Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Spettacolo, sport e storia: all'ippodromo Sesana va in scena il Palio dei Quartieri

2/9/2013 - 23:46

Giovedì alle ore 21 verrà disputato all’Ippodromo Sesana di Montecatini  il “1° Palio dei Quartieri - corsa al trotto”.


In conferenza stampa il sindaco Giuseppe Bellandi e Paola Galassi Iozzelli, presidente della Pro Loco Montecatini Alto, hanno presentato questa nuova manifestazione che ha l’obbiettivo di coniugare spettacolo, sport e storia avvalendosi di due luoghi che da sempre fanno parte dell’eccellenza turistica del comune.


Nella Valdinievole c’è una forte tradizione di rievocazioni storiche culminanti in prestigiose gare di tiro con l’arco; Pistoia vanta una delle manifestazioni più interessanti a carattere storico con cavalieri che è la “Giostra dell’Orso”. Da queste due realtà della nostra Provincia e con il duplice obiettivo di promuovere sia il “centro storico” che l’ippodromo è nata l’idea di realizzare una corsa al trotto abbinata ai colori e alle insegne degli antichi quartieri, unendo tutto il territorio comunale attraverso le due tradizioni più radicate.


I quartieri di Montecatini Alto “San Pietro”, “Carmine”, “Porta di Borgo”, che rievocano le tradizioni dei giochi medievali, ai quali sono associati quelli extra moenia  “Casina Rossa” e “Il Poggetto”, sono stati abbinati, tramite sorteggio pubblico effettuato nella suggestiva piazza Giusti di Montecatini Alto, a venti cavalli che portano le insegne dei cinque quartieri. Questi disputeranno due batterie di dieci cavalli ciascuna. Il vincitore sarà decretato attraverso il maggior punteggio raggiunto con le insegne del rispettivo quartiere.


Al vincitore, come tradizione vuole, andrà il “Palio” che è un drappo dipinto per l’occasione da Fortunato Tognarini che ha interpretato in chiave moderna e densa di simbolismi il tema indicato che doveva ispirarsi alla figura del cavallo e alla storia di Santa Barbara patrona di Montecatni Terme,  la cui reliquia si trova nella chiesa di San Pietro a Montecatini Alto.


La manifestazione sara' arricchita da un corteggio storico al quale parteciperanno, oltre ai nostri quartieri, anche gli ospiti: il Rione Ferraia di Pescia con l'esibizione dei suoi sbandieratori e il gruppo storico delle Ferrucciane di Gavinana. All'ingresso dell’Ippodromo verranno allestiti dei punti di esibizione di tiro con l'arco (arcieri di Montecatini) e  tiro con la balestra (balestrieri Gavinana).

Fonte: Pro Loco Montecatini Alto
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: