Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:09 - 12/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
PICKLEBALL

Si svolgerà nelle giornate 14 e 15 settembre presso Sport Village Toscana l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione presso gli impianti sportivi di via del Bruceto Massa e Cozzile.

PODISMO

Poche gare nel weekend causa maltempo, ma la Silvano Fedi rimane sempre protagonista.

BASKET

Dopo una settimana di stop a causa di un leggero stiramento, Elijah Childs è tornato a lavorare a tempo pieno col resto del gruppo dell’Estra Pistoia Basket 2000 in palestra, proprio nel momento del ritorno al PalaCarrara.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che al termine della prima fase della campagna abbonamenti “Il più grande spettaHolo” che si è aperta lo scorso 24 agosto e conclusa sabato scorso, sono 1916 le tessere che sono state rinnovate dalla tifoseria biancorossa.

RALLY

Missione compiuta, a Casciana Terme, per Top Gear Team, dove i fratelli Davide e Andrea Giordano, portacolori dell’Acn forze di polizia, hanno finito al 10° posto assoluto aggiudicandosi di nuovo la classifica “over 55”.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato per il campionato in corso, con opzione per la stagione 2025/26, il playmaker italiano Alfredo Boglio che, fin dal primo giorno di allenamenti, era aggregato col resto della squadra.

CICLISMO

Marc Hirschi porta per la prima volta la Svizzera nell'albo d'oro del Gp Industria & Artigianato, giunto alla sua 46^ edizione, giungendo tutto solo sul traguardo di Larciano in una gara funestata dal maltempo, che ha costretto il taglio dell'ultimo dei 9 giri previsti.

BASKET

Il primo test con una pari avversaria di Lba finisce con una sconfitta per Estra Pistoia Basket.

none_o

Sarà inaugurata sabato 14 settembre, alle 17 in biblioteca San Giorgio.

none_o

Il Parco di Pinocchio di Collodi ospita la mostra di illustrazione “Pinocchio, le mille e 1 storia”.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Cresce ancora la speranza di vita per gli uomini e per le donne nella Provincia di Pistoia

22/8/2013 - 17:44

Nella Provincia di Pistoia cresce ancora la speranza di vita alla nascita, sia per gli uomini che per le donne. E’ quanto emerge dall’ultima Relazione Sanitaria aziendale. Il trend positivo della longevità per la popolazione pistoiese indica che “stiamo meglio”.

 

Oggi una bambina che nasce sul territorio pistoiese ha una speranza di vita di 85,5 anni contro gli 85,2 dell’anno precedente; in Toscana ed in Italia rispettivamente la speranza è di anni 84,99 e 84,49. Anche per gli uomini gli anni guadagnati continuano ad aumentare: vivono fino a 80,8 anni e l’anno prima fino a 80,6; anche nei maschi tale dato è migliore rispetto a quello regionale(80,15anni) e nazionale(79,38anni).

 

La speranza di vita è un indicatore fondamentale che rispecchia lo stato sociale, ambientale e sanitario in cui vive una popolazione e quindi il suo stato di salute.

L’altro dato positivo è quello relativo alla speranza di vita per chi ha più di 65 anni che continua ad allungarsi: 18,8 per gli uomini e 22,8 per le donne.

 

L’anno scorso era stata rispettivamente di 18,5 e 22,3 e quindi il dato è in crescita soprattutto per le donne. Nella Relazione sanitaria la ASL 3 ha preso in esame altri indicatori per orientare meglio i servizi ai cittadini. Tra gli altri dati demografici risulta che la popolazione anziana con un’età superiore ai 64 anni è pari al 23% e quella con un’età compresa tra i 14 e i 65 anni rappresenta il 63,7% della popolazione facendo risultare la Provincia pistoiese come “più giovane” della media regionale con un’età media di 45 anni.

 

Il tasso di natalità, intorno all’8,9%, è stabile e corrisponde a 2.575 nuovi nati. Dal rapporto aziendale emerge anche che i flussi migratori tenderebbero ad attenuarsi rispetto agli scorsi anni; gli stranieri residenti sono 23.994, su una popolazione complessiva di 287.645 abitanti; l’età media, 31,6 anni, è decisamente contenuta. Tre stranieri su quattro provengono dai paesi dell’est, principalmente dall’Albania (39%) e dalla Romania (26%).

Nelle scuole pistoiesi un bambini su dieci è straniero.

 

Il 29,68% dei pistoiesi è sedentario (la media regionale è del 27,91); la scarsa propensione dei pistoiesi all’esercizio fisico è purtroppo aumentata: l’anno scorso i cittadini poco inclini al movimento rappresentavano il 22,46%. Questa alta percentuale, in linea con il valore medio regionale, indica la necessità di incentivare maggiormente l’attività fisica anche con campagne informative mirate e, per i più anziani, tramite l’Attività Motoria Adattata e su questo l’Azienda si impegnerà.

 

Gli obesi costituiscono il 9,11 (la media regionale è del 9,9); sono attivi su tutti il territorio aziendale progetti di informazione ed interventi educativi principalmente rivolti all’età scolare sia per rilevare lo stato nutrizionale dei ragazzi sia per intervenire sui comportamenti a rischio. I dati sui fumatori (28,7%) e i bevitori a rischio (13,2), soprattutto tra i giovani sono in linea con quelli regionali. 

 

Per quanto riguarda il profilo di salute nella Provincia di Pistoia 15.194 persone sono affette da diabete e 12.270 hanno una cardiopatia ischemica; 12.085 soffrono di bronchite cronica, 8.207 sono ipertesi, 3.519 presentano insufficienza cardiaca e 2.871 cittadini hanno avuto un ictus. La prima causa di morte è da imputare alle patologie dell’apparato circolatorio (1225) e poi ai tumori (919). Ogni anno si verificano 792 infarti cardiaci e 725 ictus.

Fonte: Comunicato stampa Usl3
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: