Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:09 - 12/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
PICKLEBALL

Si svolgerà nelle giornate 14 e 15 settembre presso Sport Village Toscana l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione presso gli impianti sportivi di via del Bruceto Massa e Cozzile.

PODISMO

Poche gare nel weekend causa maltempo, ma la Silvano Fedi rimane sempre protagonista.

BASKET

Dopo una settimana di stop a causa di un leggero stiramento, Elijah Childs è tornato a lavorare a tempo pieno col resto del gruppo dell’Estra Pistoia Basket 2000 in palestra, proprio nel momento del ritorno al PalaCarrara.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che al termine della prima fase della campagna abbonamenti “Il più grande spettaHolo” che si è aperta lo scorso 24 agosto e conclusa sabato scorso, sono 1916 le tessere che sono state rinnovate dalla tifoseria biancorossa.

RALLY

Missione compiuta, a Casciana Terme, per Top Gear Team, dove i fratelli Davide e Andrea Giordano, portacolori dell’Acn forze di polizia, hanno finito al 10° posto assoluto aggiudicandosi di nuovo la classifica “over 55”.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato per il campionato in corso, con opzione per la stagione 2025/26, il playmaker italiano Alfredo Boglio che, fin dal primo giorno di allenamenti, era aggregato col resto della squadra.

CICLISMO

Marc Hirschi porta per la prima volta la Svizzera nell'albo d'oro del Gp Industria & Artigianato, giunto alla sua 46^ edizione, giungendo tutto solo sul traguardo di Larciano in una gara funestata dal maltempo, che ha costretto il taglio dell'ultimo dei 9 giri previsti.

BASKET

Il primo test con una pari avversaria di Lba finisce con una sconfitta per Estra Pistoia Basket.

none_o

Sarà inaugurata sabato 14 settembre, alle 17 in biblioteca San Giorgio.

none_o

Il Parco di Pinocchio di Collodi ospita la mostra di illustrazione “Pinocchio, le mille e 1 storia”.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Fauna Selvatica: la Provincia di Pistoia attiva la prevenzione degli incidenti stradali causati dagli animali

22/8/2013 - 12:49

Sulla questione degli incidenti stradali causati dalla fauna selvatica, in prevalenza ungulati, che sta assumendo, non solo nel nostro territorio ma in tutta la Toscana, proporzioni rilevanti, la Provincia di Pistoia si è attivata da tempo, sia ai fini di prevenzione del fenomeno che di sensibilizzazione della cittadinanza.

 

Uno studio promosso dalla Regione Toscana e proposto dal Centro interuniversitario di ricerca sulla selvaggina e sui miglioramenti ambientali a fini faunistici (C.I.R.Se.M.A.F.), ha portato alla catalogazione delle denunce relative agli incidenti stradali avvenuti sulla rete viaria toscana nel periodo 2001-2009: il fenomeno è in crescita nell’intera regione e interessa diversamente tutte le province toscane e i relativi comuni.

 

  Le specie animali maggiormente coinvolte risultano gli ungulati (cinghiale in primis) e la frequenza degli incidenti è maggiore nella fascia oraria crepuscolare (l’alba e il tramonto, infatti, sono i momenti nei quali gli animali presentano la maggiore mobilità).

 

 L’indagine, in particolare, ha consentito di individuare e catalogare, per ciascuna provincia le strade a maggior rischio, al fine di attuare degli interventi di prevenzione mirati alla mitigazione del fenomeno. Lo scorso anno, in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia ha messo in campo una campagna informativa, coinvolgendo anche le scuole superiori del territorio, per far conoscere ai futuri neo-patentati, attraverso un cortometraggio e del materiale cartaceo, le problematiche relative alla possibile presenza di fauna selvatica sulla sede stradale. Il progetto, infine, si è concluso con una giornata di confronto fra le classi di studenti coinvolte e l'amministrazione Provinciale.

 

Sul piano del controllo e della prevenzione, la Provincia di Pistoia, in collaborazione con l'ATC Pistioa 16, ha concentrato i prelievi di cervi nelle aree peri-urbane, in particolare intorno agli abitati di Pistoia e Montale, sia attraverso il prelievo venatorio ordinario, che attraverso gli interventi di controllo realizzati con il coordinamento della Polizia Provinciale (la previsione per il 2013/2014 è di circa 500 capi).

 

A tale scopo, il nuovo piano faunistico venatorio, adottato a giugno e tuttora in fase di osservazione, estende le aree non vocate agli ungulati, aumentando così le zone in prossimità dei centri abitati dove è necessario tendere all’ eradicazione di tali specie.

 

Non solo, a fronte di una situazione di forte criticità per i tagli ai trasferimenti e la difficoltà a reperire risorse, la Provincia si è attivata partecipando di recente a un bando regionale (DGR n. 274 del 22 aprile 2013 - Decreto regionale n. 1756/2013) sulle iniziative per la sicurezza stradale, presentando, in collaborazione con i comuni di Montale, Pistoia e Sambuca Pistoiese, un “progetto di sperimentazione di cartellonistica stradale innovativa per la prevenzione di incidenti stradali causati da fauna selvatica".

 

 La graduatoria finale del bando sarà resa nota dalla Regione a settembre. Gli obbiettivi del progetto ( il cui ambito di applicazione riguarda tratti a rischio, quali la strada provinciale montalese e la strada provinciale Pistoia – Riola) sono: sia la sperimentazione di una cartellonistica innovativa, finalizzata alla prevenzione o mitigazione del rischio di incidenti stradali causato dall’attraversamento di fauna selvatica; sia il monitoraggio delle caratteristiche dei singoli animali, dei tempi e delle modalità di attraversamento delle carreggiate, per acquisire maggiori informazioni volte a perfezionare il sistema di prevenzione.

 

La cartellonistica sperimentale, prima in Italia, dovrebbe avvisare, oltre della pericolosità dei tratti individuati, anche della presenza di animali sulla sede stradale o nelle immediate vicinanze.

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: