Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 16/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
"Comuni Ricicloni", buone prestazioni per Lamporecchio e Larciano, Serravalle ai primi posti in regione

9/7/2013 - 19:48

L’edizione 2013 di “Comuni Ricicloni”, il concorso di Legambiente patrocinato dal Ministero per l’Ambiente, che ogni anno, da 20 anni, premia le realtà più virtuose in tema di gestione dei rifiuti si è confermata un successo di risultati per Publiambiente.


Nell’ambito della cerimonia che si è svolta ieri a Roma, il Consorzio Italiano Compostatori (Cic), ha consegnato al presidente Paolo Regini, il premio “miglior raccolta di verde e organico”, per l’eccellenza raggiunta in questo ambito.


L’importante riconoscimento, oltre alla raccolta, ha riguardato la successiva attività di recupero, ovvero il processo di compostaggio, svolto presso l’impianto “Casa Sartori” a Montespertoli. Il sito, autorizzato al trattamento di 100 mila t/anno di materiali organici e scarti lignei, ogni anno, produce, mediamente, circa 75 mila t/anno di compost di alta qualità certificato, che viene utilizzato in agricoltura e giardinaggio,  permettendo così di chiudere direttamente sul nostro territorio la filiera del recupero di questo materiale.
Ma il concorso ha riconfermato anche gli ottimi risultati conseguiti dai comuni con servizio “porta a porta”. Tutti i comuni che nel 2012 sono stati gestiti per l’intero anno con tale modalità, sono infatti entrati nella classifica di Legambiente, ottnendo il titolo di “Comuni Ricicloni” a cui,  quest’anno, si è aggiunto lo speciale riconoscimento “Rifiuti Free”, conferito a quelle realtà in cui la produzione pro capite di rifiuti indifferenziati è inferiore ai 75 Kg annui.


Nella graduatoria dei comuni dell’Italia Centrale con più di 10 mila abitanti i primi 9 posti sono occupati da altrettanti comuni gestiti da Publiambiente. In testa Serravalle Pistoiese, cui seguono Castelfiorentino, Fucecchio, Cerreto Guidi, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Certaldo, Empoli e Vinci. Tra i comuni sotto i 10 mila si sono invece distinti Capraia e Limite, Larciano e Lamporecchio.


I risultati sono stati accolti dal Presidente Regini con grande soddisfazione. «Gli importanti riconoscimenti ottenuti - ha commentato Regini -  supportano e valorizzano la qualità del sistema di gestione dei rifiuti messo in atto sul nostro territorio, cogliendone i principali elementi di forza. L’impegno nella crescita della quantità e della qualità delle raccolte differenziate, capace di alimentare lo sviluppo dell’industria del riciclo dei materiali e, anche,  l’investimento nella costruzione della filiera del recupero che, nel caso della frazione organica, si realizza attraverso un impianto che gestiamo direttamente secondo i più elevati standard di efficienza ambientale».                      

Fonte: Publiambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: