Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
La "piazza" della sede del Credito Valdinievole si trasforma in un anfiteatro per un concerto lirico

9/7/2013 - 11:24

Considerato il grande successo dello scorso anno, il Credito Valdinievole ha deciso anche per questa estate di regalare ai suoi Soci un concerto organizzato dall’associazione culturale Il Parnaso, in collaborazione del Comune di Montecatini Terme.


La piazza della sede della Banca, in via Ugo Foscolo 16 a Montecatini Terme, si trasformerà così, giovedì 11 luglio alle 21.15, in un anfiteatro dove le tre voci di Silvana Froli, Chiara Panacci e Nicola Mugnaini si fonderanno con le note di arie famose di Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi, pronunciate dalla pianista Laura Pasqualetti. Un'altra serata speciale e piena di emozioni, irrinunciabile per gli appassionati e per gli amanti della musica. Per informazioni e prenotazioni (la prenotazione è obbligatoria): 0572909102, 0572909105.
 
Silvana Froli, dotata naturalmente di voce di soprano, ha basato la sua formazione vocale privilegiando la ricerca personale sullo studio sistematico, avvalendosi dei preziosi consigli ricevuti da importanti cantanti frequentati in ambito teatrale. Nel 1998 ha superato le selezioni per la realizzazione di un video con protagonista Andrea Bocelli. Molto presente in concerti in Italia e all'estero, recentemente è stata intervistata, come interprete pucciniana ,per uno speciale trasmesso in Gran Bretagna dalla BBC.
Nel giugno 2008 è stata invitata dall’associazione ”Italiani nel mondo” a cantare nel prestigioso Palazzo delle Belle Arti di Bruxelles in occasione delle ricorrenze pucciniane. Sta svolgendo un’intensa attività concertistica in Belgio, Germania, Norvegia, Siria, Marocco, Inghilterra. Sempre nel 2008 ha interpretato il ruolo di Tosca in una produzione scaligera. Collabora con il Festival Pucciniano di Torre del Lago come solista in alcuni concerti. Dal 2009 è organizzatrice insieme all’amministrazione comunale di Lucca del Concorso Lirico Internazionale “Città di Lucca Giacomo Puccini”.
 
La soprano Chiara Panacci ha iniziato gli studi musicali come flautista diplomandosi nel 1995 nell’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno. Contemporaneamente all’attività flautistica ha iniziato lo studio del canto. E’ stata finalista a molti concorsi lirici e ha vinto alcuni premi.
Oltre all’attività teatrale svolge un’intensa attività concertistica, anche all’estero, in collaborazione con prestigiosi enti lirici e associazioni musicali, eseguendo vari tipi di repertorio: musica sacra, liederistica, operistica, arie da operetta e arie da camera.
 
Il tenore Nicola Mugnaini, viareggino, ha studiato canto sotto la guida di Graziano Polidori e Paolo Washington. Ha debuttato nel 1996 e nel 1997 ha cantato con il tenore Andrea Bocelli nel concerto di chiusura della stagione lirica del Festival Pucciniano. Ha fatto parte dell’accademia lirica di Katia Ricciarelli, cantando al concerto di chiusura al Teatro Regio di Parma e nei teatri Lombardi di tradizione. Negli anni ha cantato in vari ruoli in teatri d’Italia, spingendosi anche a Bordeaux e al Suntory Hall di Tokio.
 
Le voci dei tre cantanti saranno accompagnate dal pianoforte di Laura Pasqualetti, diplomata con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale di Lucca e succes- sivamente perfezionatasi per il repertorio solistico presso l’Accademia di Roma e la Rai di Trieste. La musicista, parallelamente, ha compiuto gli studi classici e si è laureata in lettere con indirizzo storico-musicale presso l’Università di Pisa con il massimo dei voti e la lode.
Vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali è spesso ospite di importanti festival e associazioni concertistiche come solista, in varie formazioni cameristiche ma soprattutto come maestro collaboratore in produzioni liriche e teatrali. Come collaboratore di cantanti lirici ha suonato nelle principali capitali europee (Parigi, Londra, Varsavia, Stoccolma, Vienna, Amsterdam, Berlino, Atene, Oslo) e in Giappone, Stati Uniti, Brasile, Argentina e Cuba. Ha collaborato ai master di tecnica vocale e interpretazione tenuti da famosi cantanti lirici. Dal giugno 2005 collabora in qualità di Ma- estro di sala con il Maestro Riccardo Muti.



Fonte: Credito Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: