Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 14:08 - 07/8/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Faccio una considerazione:
viviamo in un mondo di poveretti.
Circa un mese fa . qualcuno mi accuso' di prendere in giro le forze dell'ordine . Ricordo che l'operazione si risolse in quantità risibili .....
IPPICA

L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme entra nella fase più importante della stagione.

IPPICA

All'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sarà un agosto speciale e diverso dalle precedenti edizioni.

RALLY

Un “filotto” di soddisfazioni che prosegue nella sua continuità, quello che ha elevato - anche questo fine settimana - la programmazione nazionale di Jolly Racing Team.

CALCIO

La Us Pistoiese 1921 comunica che la decisione tanto attesa è arrivata: Nicolò Frustalupi è il nuovo allenatore.

SCHERMA

Grande soddisfazione per il tecnico della Scherma Pistoia Alberto Carboni, che è stato convocato nello staff azzurro per l’allenamento della nazionale paralimpica in corso a Tirrenia.

RALLY

Previsto per il 5 e 6 settembre, in anticipo rispetto alla data di origine (in ottobre) a causa della rimodulazione del calendario sportivo nazionale.

BASKET

Il Pistoia Basket è lieto di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’atleta Dario Zucca. Il lungo sardo, reduce dall’esperienza a Rieti, ha firmato un contratto annuale.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana sabato sera che coincide con la prima riunione di trotto di agosto, il mese più atteso dagli appassionati per via degli appuntamenti più importanti della stagione montecatinese.

none_o

Il libro racconta l’esperienza di Vicofaro.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadiori di Montecatini è dedicata all'ultimo libro di Don Winslow.

C’è una casa in riva al mare,
è la casa dell’amore,
che .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Scorza ebbe strettissimi legami con la Valdinievole e con Montecatini in particolare.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

La vittoria doveva essere scontata per Firenze, ma non andò così.

Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
VALDINIEVOLE
La sicurezza sui luoghi di lavoro al tempo della crisi: un aiuto dalla Asl e dagli organismi paritetici

4/7/2013 - 11:47

Le aziende, soprattutto le piccolissime, soffrono per effetto della crisi ma sono in difficoltà anche per la gestione degli adempimenti burocratici, sia per i costi che per l’impegno che in genere grava direttamente sul piccolo imprenditore. Così avviene anche per la sicurezza sul lavoro, disperdendo risorse che potrebbero essere più vantaggiosamente impiegate per eliminare i rischi e migliorare le condizioni di lavoro.
 
La Ausl di Pistoia si sta impegnando da tempo sul versante dell’assistenza alle microimprese, come indicato dagli indirizzi della Regione Toscana. L’obiettivo è quello di rendere il datore di lavoro protagonista e responsabile della tutela della salute nella propria azienda.


“Dare un supporto alle piccole imprese che vogliono migliorare il proprio ambiente di lavoro è un dovere così -spiegano il dottor  Andrea Innocenti e l’ingegnere Massimo Selmi, del settore Prevenzione Igiene e Sicurezza sul Lavoro -  abbiamo attivato un percorso di confronto con gli Organismi Paritetici locali dell’artigianato e l’ente bilaterale del terziario (Opta ed Ebiter), per mettere a disposizione degli imprenditori dei vari comparti produttivi strumenti efficaci per valutare i rischi lavorativi e riuscire a realizzare in modo semplice ed economico il documento di valutazione dei rischi della propria azienda.”
 
Al termine di questa prima fase sono stati resi disponibili, (pubblicati anche sul sito web dell’Azienda Usl3), i documenti di valutazione dei rischi secondo le procedure standardizzate per i comparti di acconciatura e panificazione. Il lavoro proseguirà con altri settori dell’artigianato (autoriparazione, impiantistica…) per coprire il più ampio panorama possibile dei mestieri, a partire dall’estetica.
 
Nella realizzazione di questo importante percorso è stata fondamentale la disponibilità delle associazioni, dei singoli datori di lavoro, dei Rappresentanti Sindacali per la sicurezza Territoriali: un gruppo che ha lavorato proficuamente e con grande sintonia.
 
Stefano Vivai, per Cna ha evidenziato che “la semplificazione è importante  anche per la novità dell'autocontrollo dei soggetti sociali, rispetto alla quale gli organismi paritetici possono rappresentare il punto di incontro ed occorrerà sviluppare l'attività anche sul versante della formazione dei lavoratori che è l’altro tassello per garantire la  sicurezza”.
 
Silvia Marengo, per Confartigianato, ha aggiunto che la diffusione delle conoscenze concrete sui temi della sicurezza aiuta le imprese nell’immediato e incrementa la consapevolezza e la cultura su questi temi. “Il confronto con gli associati, -ha detto- che sono esperti del proprio settore, e sono a conoscenza delle innovazioni proposte dal mercato, dà un contributo sostanziale all’analisi dei rischi per passare da un approccio cartaceo a elementi di concretezza”. 
 
“Partecipiamo con motivazione – ha sottolineato Iacopo Caldonazzo, per Confcommercio - perché pensiamo che dare opportunità e modelli nuovi di approccio alle norme fa si che anche gli organismi paritetici possano acquisire maggior visibilità, credibilità e possibilità di diffusione nel nostro tessuto imprenditoriale “.
           
Anche dal versante sindacale si registra soddisfazione. Sintetizzano l’Rlst(rappresentanti lavoratori sicurezza territoriali) Walter Fattori e, per i rappresentanti presenti nell’Opta Marco Ballati, Cgil:   “il tema della salute e sicurezza è ancora di drammatica attualità, è una battaglia che non può essere combattuta in solitaria, come Cgil, Cisl e Uil crediamo fortemente nella necessità e nell'efficacia di sinergie e collaborazioni tra tutti i soggetti che, a vario titolo, ne sono coinvolti”.
 
Infine Innocenti e Selmi rendono noto che è stato attivato anche uno sportello informativo, dedicato soprattutto ai lavoratori ed a microimprenditori. E’ sufficiente chiamare gli uffici della Usl di Prevenzione igiene e sicurezza luoghi di lavoro di Pistoia e di Margine Coperta (numeri telefonici 0573- 353421 0572 942803 oppure andare sul sito www.sul3.toscana.it per avere informazioni su tutti gli aspetti della sicurezza: normative, rischi, misure di prevenzione. Il servizio ha finalità solo informativa e non costituisce attività di consulenza per le imprese.



Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: