Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Dal 6 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, presso i locali di Pieraccini (via Leoncavallo a Montecatini).
Alla biblioteca San Giorgio arriva un weekend in cui a farla da protagonista sono le esposizioni.
Montecatini Terme è stato il primo comune in Italia ad attivare lo “sportello mobbing” per i lavoratori della propria amministrazione comunale e delle aziende partecipate.
Attivo fin dal 2009, lo sportello ha verificato circa una ventina di casi di disagio sul posto di lavoro, ma in nessun caso, dopo i colloqui con gli interessati, è stata riscontrata una vera situazione di mobbing.
Il mobbing forse non era e non è un problema così radicato nel panorama lavorativo montecatinese, ma di sicuro la crisi economica si. Per questo il Comune si è attivato per predisporre uno “sportello anticrisi”, che entrerà in servizio nel mese di settembre.
Lo sportello, gestito da psicologi professionisti della “PerFormat”, si rivolgerà a tutti coloro che hanno problemi legati alla sfera lavorativa, quindi non solo mobbing: imprenditori, liberi professionisti, lavoratori dipendenti e soprattutto chi il lavoro non ce l'ha o, peggio ancora, l'ha perso.
Uno “Sportello di Ascolto Lavoro”, che cerca di non lasciare soli i sempre più cittadini alle prese con le strette tenaglie della crisi e della disoccupazione.
“Dal 2009 ad oggi - afferma il vicesindaco di Montecatini Ennio Rucco - la società è cambiata strutturalmente. Si è indebolita, ci sono sempre più individui deboli in tutte le fasce dalla popolazione. Per questo è giusto che queste persone in difficoltà sappiano che non sono sole e che c'è un ente pubblico pronto ad ascoltare e a dare assistenza”.
Solo nel mese scorso sono stati due i casi di suicidio per motivi economici in Valdinievole. Segno questo, se mai ce ne fosse bisogno, che questo provvedimento è quanto mai opportuno.
“Non vogliamo fare i salvatori - dice Anna Massi, psicologa della Performat - ma siamo sicuri che coloro che hanno difficoltà sul lavoro o che lo perdono subiscono dei traumi e delle sofferenze che vanno oltre il mondo del lavoro stesso: diventano problemi personali. Con noi queste persone possono aprire un dialogo, non sentirsi più sole ed essere inserite in gruppi di sostegno, dandosi coraggio e aiuto a vicenda”.
Il servizio sarà completamente gratuito. Gli incontri si terranno nella sede della PerFormat Salute, in via Parlanti a Montecatini Terme, zona Ipercoop.
di Francesco Storai