Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Un omaggio di Estate Regina per l'anno wagneriano

18/6/2013 - 10:28

Il 20 giugno il Festival Estate Regina rende omaggio a Wagner in occasione del bicentenario dalla nascita 1813 – 2013 con un evento ricco di commistione di musica e parole che porterà gli spettatori in un viaggio evocativo e ricco di suggestioni in compagnia del soprano Valentina Coladonato, dell pianista Giovanni Verona, delle voci di Marion D'Amburgo e Daniele Lamuraglia che ha curato anche  la regia e la drammaturgia.


L’omaggio che Estate Regina dedica al grande compositore tedesco, nell’anniversario dei 200 anni dalla nascita, mette in luce quella parte meno conosciuta delle sue opere che nacque dall’intensa relazione sentimentale e artistica con Mathilde Wesendonck, quella donna che egli definì in un biglietto clandestino “la mia cara Musa”.

 

Nel 1857 Wagner abbandona la scrittura del Sigfrido, e sospinto dalla tempesta di tormentati sentimenti suscitata da Mathilde, si dedica a quell’opera che Nietzsche definì come la più alta realizzazione del musicista tedesco e l’apparizione dello spirito del dionisiaco nella musica: il Tristano e Isotta. Con una serie di lettere, dalle quali sentiremo gli estratti più significativi, Mathilde lo segue, e ne ispira lo sviluppo artistico. Gli scrive 5 testi, reinventati a partire dalle opere del poeta Wilhelm Müller, divenuto celebre per i lieder Winterreise (Viaggio d’Inverno) che Schubert aveva tratto dalle sue poesie. In questo intreccio di tessuti scritti e musicati Richard rimanda a Mathilde le sue 5 poesie sotto forma di 5 lieder, che passeranno alla storia col nome “Wesendonck”.

 

La sera di Natale del 1857 ne esegue uno sotto le finestre di Mathilde: il Träume (Sogni), che rappresenta un’anticipazione e uno studio per il Tristano e Isotta. Lo ascolteremo insieme agli altri lieder, ai quali farà seguito uno dei brani di Schubert tratti dai Winterreise, intervallati dalla lettura della corrispondenza che su questi temi si scambiarono Richard e Mathilde, e che porteranno il Maestro a scrivere alcuni anni dopo in una lettera ad un’amica: “Ella è e resta il mio primo e unico amore”. Lo spettacolo di musiche e letture sarà accompagnato da immagini che rievocheranno la straordinaria atmosfera umana e artistica che innalzò il genio di Wagner fino a toccare uno dei vertici più alti dell’arte musicale.
 
PROGRAMMA:
R.Wagner: Sonata per pianoforte dall’Album “Von Frau M.Wesendonck” WWV 85
R.Wagner: Wesendonck lieder
- Der Engel
- Stehe still!
- Im Treibhaus - Studio per “Tristan und Isolde”
- Schmerzen
- Träume - Studio per “Tristan und Isolde”
R.Wagner: Träume per violino e pianoforte
R.Wagner: Albumblatt für Frau B.Schott per violino e pianoforte (arr.A.Wilhelmj)
F.Schubert: Da Winterreise lieder, “Ich traumte von bunten Blumen”

Fonte: Estate Regina
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: