Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MOVIMENTO E BENESSERE
di Gabriele Giachi
Autostima e attività fisica

17/6/2013 - 15:27

E’ importante avere una buona considerazione di se stessi? E’ fondamentale. Tante nostre quotidiane azioni, lavorative, sociali e familiari ci portano a ricevere continui feedback che possono agire in modo positivo o negativo sulla nostra autostima, sulla capacità che abbiamo di considerarci adeguati al contesto in cui viviamo.

 

L’autostima è vero, passa (purtroppo) anche attreverso la percezione estetica del nostro corpo e la capacità da noi ritenuta, di essere accettati e gratificati per ciò che appariamo agli occhi altrui. Non parlerò di questo, è opinabile ambire ad una diversa immagine di noi stessi in funzione degli altri, parlerò piuttosto di quanto l’attività motoria, sportiva e di fitness possa influire in modo sano e benefico sulla nostra autostima.

 

Ahimè, guardandoci attorno non vediamo molte persone in salute, salute intesa come efficienza fisica. Sovrappeso dilagante, mal di schiena come bagaglio dell’ 80% della popolazione adulta, abitudini di cura della persona completamente sbagliate o inesistenti.

 

Eppure sentiamo sempre dire: “Ho mille impegni e il tempo non basta mai”, come è pensabile far fronte a mille impegni, lavorare molto, badare ad una famiglia se la nostra persona non al massimo? Si può affrontare un lungo ed impegantivo viaggio con un auto con le ruote a terra e il motore scassato?

 

E’ necessario cambiare i radicati modi di pensare, iniziare a muoversi e prendersi cura di se stessi. Portare una persona sedentaria a muoversi è una grande vittoria e perdipiù questa persona si riconoscerà capace nello svolgere movimenti ed esercizi che mai avrebbe pensato raggiungibili. L’autostima schizzerà alle stelle prendendo coscienza di ciò che è alla nostra portata con un minimo impegno. Provate poi a smettere di muovervi, i risultati (personali) andranno pian piano scemando per farci trovare davanti una persona diversa, più vecchia, meno serena e con qualche acciacco in più! Autostima e movimento, una combinazione vincente!

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: