Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Osservazione notturna della Luna e di Saturno per una...Magica Notte

17/6/2013 - 10:10

Il Museo della città e del territorio promuove, grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”, una serata di osservazione serale per scoprire le meraviglie, troppo spesso dimenticate, che brillano nel cielo notturno.
 
L’iniziativa avrà luogo martedì 18 giugno a partire dalle ore 21,30  nella centralissima piazza Giusti di Monsummano Terme, dove competenti astrofili guideranno anche i meno esperti per osservare, con i loro strumenti, due degli oggetti sicuramente più belli, del nostro sistema solare, che si possono guardare all'oculare di un telescopio.
 
L’attività è gratuita ed aperta a tutti; è comunque consigliabile prenotare per consentire l’ottimizzazione del servizio.
 
Entrambi studiati sin dall’antichità, la Luna e Saturno, nascondono ancora oggi molti misteri. La luna satellite del nostro pianeta, fu il primo oggetto ad essere studiato dai popoli antichi ma fu Galileo Galilei che, avvalendosi per primo dell’utilizzo del telescopio, tracciò a mano le prime mappe cartacee dalla Luna, che apparvero nel suo Sidereus Nuncius del 1610.
 
Sempre nel Seicento un altro grande astronomo, Gian Domenico Cassini, legò invece il suo nome a Saturno. Ne scoprì diversi satelliti: Giapeto, Rea, Teti e Dione  ma anche, nel 1675, la banda scura che separa i due anelli principali del pianeta, quella che in suo onore fu chiamata la “divisione di Cassini”.


Sempre da lui prende il nome anche la longeva sonda Cassini (missione Nasa/Esa/Asi), partita nel 1997 e che continua a mandare immagini di Saturno e delle sue lune, Titano in particolare, la cui missione è stata prolungata fino al 2017.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: