Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 00:07 - 04/7/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Dignene bibbi!
Come osano negare la tua esistenza ?
Come osano contraddire l'essere perfetto che tu incarni ?
Ricordati di punire questi infedeli con i tuoi soliti metodi infallibili.
Che gran uomo .....
BOCCE

Decisioni federali che fanno piacere alla Bocciofila Montecatini Avis.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme giovedì sera giovedì con le corse al trotto e il Premio Galiera As in evidenza, ovvero una prova sui 1640 metri per discreti soggetti di 3 anni.

PODISMO

Il 5 luglio è in programma la "Mondo corsa Run".

RALLY

E’ all’insegna di ambiziose prospettive che MM Motorsport ha ufficializzato la programmazione sportiva di Thomas Paperini, pilota già parte integrante del team e atteso - nella stagione corrente - a un vero e proprio “salto di categoria”.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell'atleta Mitchell Poletti.

TIRO A SEGNO

L’Unione italiana tiro a segno per far fronte alle esigenze agonistiche dei tiratori ha emanato una circolare dove invitava le circa trecento sezioni del territorio nazionale a riprendere formalmente le attività agonistiche.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo in essere con l’atleta Gianluca Della Rosa. Il capitano della prima squadra ha firmato un contratto biennale: sarà lui il cardine della ripartenza biancorossa.

none_o

Da sabato 4 luglio fino a domenica 4 ottobre sarà possibile visitare l’esposizione "Ciao Italia!".

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mndadori è dedicata all'ultimo libro di Chiara Gamberale.

Quando c’è la Luna nel suo quarto
e la campagna avvolta nella .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Nel 1847 il granducato di Toscana divenne l’unico padrone della Toscana.

Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
PONTE BUGGIANESE
Ponte Buggianese e Buggiano: stessa origine, ma oggi divise

9/5/2013 - 23:04

Si è svolta presso la biblioteca comunale di Ponte Buggianese la presentazione del libro di Giuliano Gabrielleschi “Buggiano e Ponte Buggianese – La storia, le storie”, che è stata una delle occasioni per ricordare, in maniera diversa, l’anniversario della separazione fra i due territori in Comuni separati, avvenuta nel 1883.


Nell’occasione la ricorrenza è stata ricordata dal sindaco di Buggiano Daniele Bettarini e da quello di Ponte Buggianese Pier Luigi Galligani; mentre il contenuto della pubblicazione e l’analisi di aspetti salienti della storia dei due Comuni, oltre che dall’autore, sono state oggetto dell’intervento di Patrizia Avanzati e di Sergio Nelli.


Le comunità di Buggiano e di Ponte Buggianese sono accomunate dalla stessa origine e, nella pubblicazione di Giuliano Gabrielleschi, vi si trovano consistenti testimonianze, unitamente al  valore storico documentario del contenuto.


Lo stesso stemma del Comune di Ponte Buggianese testimonia questa origine e ne costituisce l’elemento di saldatura. Infatti, la scritta in latino volgare “Buiano e Castro nomen originemque desumpsi” è traducibile “Dal Castello di Buggiano trasse nome e origine” e anche l’immagine del vitello è mutuata dallo stemma di Buggiano, a cui si va ad aggiungere il giglio fiorentino, in omaggio alla città di coloro che dettero sviluppo all’attività di bonifica di queste terre.


L’autore da sempre si è interessato alla storia del suo “casato”, incuriosito dalle notizie tramandate dai membri della sua famiglia e questo lo ha spinto nella ricerca storica per conoscere i suoi antenati e, quindi, la comunità in cui si riconosce.


Allo stesso tempo, con la ricerca sono emerse note storie-documentarie dei due paesi, Buggiano e Ponte Buggianese, che sono uniti per tradizioni, storia e cultura, ma anche semplicemente per la vita delle famiglie.

Fonte: Comune Ponte Buggianese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/5/2013 - 9:03

AUTORE:
Giovanni Torre

l'articolo ci parla che lo stemma del comune di Buggiano fu allargato al giglio fiorentino nel rispetto di quello che i Medici fecero per la bonifica di queste terre fino ad allora paludose.
A me risulta che fu proprio il contrario e non sono io a dirlo ma la catena,strappata dalle chiuse, che si trova davanti alla chiesa del Borgo,frutto di incursione delle comunità della Valdinievole stanche di stare perennemente con i piedi nell'acqua per far piacere ai Medici commercianti di pesci nella chiusa di Ponte a Cappiano.
Ci sono voluti i Lorena per cambiare le cose ma, se era per i Medici, stavamo sempre in collina!
Il giglio si trova su molti stemmi delle amministrazioni toscane,era un segno di subordinazione verso chi comandava con la speranza di benevolenza nei loro confronti.