Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 08:09 - 21/9/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Questi giorni ho avuto due soddisfazioni.

Don Biancalani ha avuto giustizia e il Governo ha stabilito che 24 milioni di Italiani dovevano mettersi alle regole in una questione di sanità pubblica. .....
SPORT

Una parata di campioni di casa nostra quella che ha sfilato domenica sul palco di "Non è la fiera".

BASKET

Montecatini Terme Valdinievole Basket è lieta di annunciare ufficialmente che disputerà le proprie gare casalinghe al Palaterme di Montecatini Terme, come stabilito dal calendario definitivo del campionato di Serie C Gold 2021-22.

RALLY

Un altro podio, per AutoSole2.0, la giovane realtà di gestione programmi sportivi di Quarrata, che al 39° Rally di Casciana Terme, nella giornata di domenica ha salito il terzo gradino del podio.

BASKET

Dopo aver sfidato la Cestistica Spezzina, la squadra allenata da Francesco Nieddu ha disputato sabato sera un'altra amichevole nel percorso di avvicinamento all'inizio del campionato di A2, che al primo turno vedrà impegnata la Nico nel derby a San Giovanni Valdarno. 

BASKET

Siamo lieti di annunciare un accordo di collaborazione che vuol essere apripista per altri futuri, rivolti allo sviluppo e la crescita del basket in Valdinievole.

SPORT

Le eccellenze sportive del nostro territorio protagoniste a "Non è la fiera" a Casalguidi.

PATTINAGGIO ARTISTICO

Ricca di ottimi risultati è stata la trasferta sulla riviera romagnola per le pattinatrici dello Skating Quarrata, che dal 25 agosto al 7 settembre hanno partecipato a Misano Adriatico, alla 45^ rassegna nazionale memorial Sandro Balestri 2021.

BASKET

Stavolta ha deciso che il basket giocato poteva aspettare. Scelta difficile per il capitano di mille battaglie, storica bandiera del Montecatiniterme Basketball dall'anno della sua fondazione, nel 2016.

none_o

"Vasari. Le vite", opera video di Federico Tiezzi, dal 22 settembre.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori è dedicata a un libro di Alessandro Piperno.

In un certo grande Stato
un governo fu formato
dove c’erano .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Viene considerato uno degli esponenti più significativi della Scuola Pistoiese.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
cerco casa in affitto euro 300 350 al mese
MONSUMMANO
Presentazione di una tesi di laurea sulla guerra e la Liberazione in Valdinievole

9/5/2013 - 11:00

Si presenta sabato 11 maggio, alle ore 17, al Museo della città e del territorio  la tesi di laurea in Storia dal titolo “Guerra in Valdinievole.  Monsummano dall’occupazione tedesca alla Liberazione - 1943 - 1944” elaborata da Matteo Grasso.
 
La presentazione avviene nell’ambito del progetto che amministrazione comunale e Museo della città e del territorio hanno voluto per promuovere e valorizzare la produzione culturale locale e che incentiva la redazione e la presentazione di “Tesi di laurea d’interesse locale”, un’insieme di informazioni di grande interesse quasi impossibili da reperire altrove, che saranno poi raccolte dal Museo e rese disponibili al pubblico per la consultazione.
 
La presentazione di Matteo Grasso, in tandem con il relatore di Tesi, il professor Marco Palla dell’Università di Firenze, vedrà anche un intervento della professoressa G. Carla Romby che si soffermerà sui luoghi interessati dagli eventi di quel periodo.
 
Un’occasione preziosa per riflettere sulla nostra storia recente ed in particolare sugli eventi che hanno interessato la città di Monsummano Terme nel periodo che va dall’armistizio con gli alleati alla liberazione dal nazifascismo, durante la seconda guerra mondiale, coprendo un arco temporale di circa un anno, dal settembre 1943 agli ultimi mesi del 1944.
 
Un periodo denso di avvenimenti che colpirono duramente anche la nostra città: dall’occupazione nazista ai soprusi e ai divieti imposti alla popolazione, dall’arresto dei cittadini ebrei al massacro di Grotta Maona fino al feroce Eccidio del Padule di Fucecchio.
 
Alla presentazione saranno presenti il sindaco Rinaldo Vanni e l’assessore alla cultura Barbara Dalla Salda.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: