Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Florovivaismo, contro i danni da alluvione ora c'è la polizza assicurativa

8/5/2013 - 13:08

Danni per calamità naturale, per tutelarsi alle aziende agricole non resta che l'assicurazione, e 'prenotando' entro il 15 maggio il costo della polizza si riduce dell'80%. È ormai a regime il nuovo sistema per i risarcimenti in agricoltura (settore florovivaistico in primis) per alluvioni, siccità o nevicate: dai contributi pubblici, incerti nell'ammontare e ottenuti dopo anni, a una polizza assicurativa, con tempi molto più brevi e cifre certe. 

 

La 'prenotazione' entro il 15 maggio non obbliga al successivo acquisto della polizza, ma permette di acquistare con lo sconto; e va effettuata sulla piattaforma informatica dell'Artea (Agenzia regionale Toscana per le erogazioni in agricoltura). Gli uffici Coldiretti di Pescia, Pistoia, San Marcello, Quarrata e Monsummano sono pronti a supportare le aziende agricole (info www.pistoia.coldiretti.it –tecnico.pt@coldiretti.it).


“Stato e Ue hanno modificato progressivamente le modalità di aiuto alle imprese agricole - ha spiegato Vincenzo Tropiano, direttore provinciale di Coldiretti -. Non più interventi ex-post (dichiarazioni di eccezionali calamità), con indennizzi che arrivano dopo anni, ma incentivi (fino all'80% del premio assicurativo) per la stipula di una polizza. Per questo è indispensabile 'prenotare' immediatamente”.
 
Fulcro del nuovo sistema è il Consorzio di difesa produzioni agricole Toscane (Co.di.Pra Toscano), che ha l’obiettivo di stipulare polizze assicurative agevolate da contributi pubblici per la tutela delle produzioni agricole, contro i rischi delle avversità naturali. Formato da oltre 8 mila imprese agricole della regione, il Co.di.Pra incrementa la sua capacità di strappare condizioni migliori nei confronti delle compagnie assicurative a seconda del numero di aziende che hanno aderito. Più imprese aderiscono, migliori sono le condizioni contrattuali che si possono ottenere.

 

“Fare impresa oggi significa anche saper gestire il rischio derivante da elementi fuori dal nostro controllo, come alluvioni e grandinate -spiega Mario Carlesi, presidente provinciale di Coldiretti Pistoia-. Oggi per le aziende agricole è indispensabile e conveniente una polizza (multirischio o altra specifica), che non è un costo, ma un investimento sul proprio futuro”.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: