Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 16/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Chef e sommelier di fama internazionale a Villa Sermolli per Saperi&sapori 2.0

6/5/2013 - 20:13

Venerdì 3 maggio, nella limonaia di Villa Sermolli a Buggiano Castello, è andata in scena l’alta cucina con “Saperi&sapori 2.0”, revival di una manifestazione enogastronomica ideata dallo chef Corelli nel 1989, il cui scopo era quello di segnare le tendenze della cucina contemporanea italiana ed internazionale.


La delegazione di Montecatini Terme – Pescia del Club del Fornello, l’associazione culturale Buggiano Castello ed Igles Corelli del ristorante Atman di Pescia hanno realizzato un evento culinario di altissimo livello, che ha visto la partecipazione ai fornelli di 4 chefs italiani pluristellati: Salvatore Tassa, Valentino Marcattilii, Loretta Fanella e lo stesso Corelli si sono avvicendati nella creazione di piatti artistici, dove innovazione e tradizione si sono sposate dando vita a veri e propri gioielli gastronomici.

 

È stato invece il sommelier campione del mondo 2010 Luca Gardini, insieme ad altri 7 colleghi dell’A.I.S., a scegliere gli abbinamenti dei vini e a presentarli agli oltre 100 invitati della serata. Il Club del Fornello ha curato il buffet iniziale d’aperitivo, oltre che l’allestimento della sala, giocato sui toni del bianco e del lilla e incentrato sugli agrumi, richiamando così il tema dei giardini di Buggiano.


Il presidente dell’associazione culturale Gionata Giacomelli, visto il grande successo, si è reso disponibile a ripetere l’iniziativa negli anni a venire: “Buggiano, terra di storia, arte e natura, è lo scenario ideale per l’alta cucina, che è il connubio di tutti questi elementi: tradizione, creatività e materie prime eccellenti”.


Patrizia Pacini, presidentessa della delegazione locale del Club del Fornello, si ritiene soddisfatta dell’esito della serata: “Alta cucina, vini eccellenti ed un allestimento elegante hanno deliziato per ore il palato e gli occhi dei nostri invitati, mettendo in atto la filosofia del nostro club, che si può riassumere in una celebre frase di Savarin: invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona”.


Gli organizzatori ringraziano gli chef e i sommelier che hanno partecipato all’iniziativa, l’Istituto Alberghiero di Montecatini Terme che ha prestato i suoi allievi per il servizio in sala, l’Associazione Albergatori di Montecatini Terme, tutti gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento e la stampa locale e nazionale che gli ha conferito il meritato risalto.


Il ricavato sarà devoluto a favore di un’associazione di ristoratori emiliani colpiti dal sisma dello scorso anno, per favorire la ricostruzione dei locali danneggiati, favorendo così la ripartenza dell’economia locale.

Fonte: Associazione culturale Buggiano Castello
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: