A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio.
Una festa di tutti, per tutti. Per i suoi 70 anni, il Gs Avanguardia 1953 ha programmato 3 serate di tornei calcistici (venerdì 2, 9 e 16 giugno per Primissimi Calci, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) e un paio di festa.
Una nuova soddisfazione sportiva è arrivata per Engine Sport nel fine settimana appena passato, in occasione del 29. Rally del Taro, in provincia di Parma.
La seconda formazione dell'Hockey Club Pistoia, che milita nel campionato di serie B, coglie una insperata ma meritatissima vittoria esterna sul campo dell'Hockey Club Genova.
Nella giornata di sabato si è svolto il quarto memorial Rudy organizzata dalla boxe Giuliano dove hanno combattuto il borghigiano Mattia Tori e Emanuele Ammazzini di Ponte a Villa.
Oltre 300 podisti hanno dato vita alla edizione numero 31 del <<Trofeo sagra del bombolone>>, gara podistica competitiva di km 7 su di un percorso misto (pianura – collina), organizzato alla perfezione dal circolo Arci La Colonna e dall’Atletica Colonna.
Pronto al debutto Mattia Tori youth 62,500 di Borgo a Buggiano e secondo incontro per Emanuele Ammazzini di Ponte a Villa nella categoria 70 kg scoolboy.
Si svolgerà sabato 27 maggio, dalle 10 alle 11,30 all'Oratorio Murialdo, l'open day del Montecatinimurialdo.
Si intitola Animalità, la mostra che si apre venerdì 2 giugno.
Raccontami un libro, di Maria Valentina Luccioli
PISTOIA
Lavorare insieme si può, anche e soprattutto se siete piccole imprese. E’ questo il messaggio che la CNA di Pistoia lancerà mercoledì 24 aprile nel corso di un Seminario sulle Reti di imprese che si terrà presso la sede centrale dell’Associazione dalle 17 alle 18.30.
“Conquistare nuovi mercati o nuovi segmenti di clientela, intraprendere percorsi di internazionalizzazione, aumentare il potere contrattuale nei confronti di fornitori e committenti, sviluppare nuovi prodotti… Si tratta secondo Andrea Bargiacchi, Responsabile Reti di imprese CNA Pistoia, di obbiettivi che tutte le aziende dovrebbero avere e che oggi, grazie ad una rinnovata consapevolezza sull’importanza della collaborazione, possono essere raggiunti anche dalla micro imprese.
Le cattive esperienze del passato non ci devono condizionare. L’individualismo non paga mentre è mettendo insieme idee, competenze e risorse che si può riuscire ad essere competitivi andando oltre i limiti inevitabilmente connessi alla piccola dimensione aziendale.
Nel nostro ordinamento giuridico esiste, fra l’altro, un nuovo strumento, il Contratto di Rete, che può consentire alle piccole imprese di creare progetti di sviluppo comuni, anche in risposta alla forte crisi economica, senza dover rinunciare alla propria individualità aziendale e senza dover costituire costose società o consorzi. Progetti che la singola azienda, da sola, non potrebbe mai realizzare ma che diventano possibili se affrontati in termini di Rete, cioè mettendosi insieme ad altre imprese, nel contesto di regole di collaborazione condivise e ritagliate sulle esigenze specifiche delle imprese stesse.
La CNA di Pistoia aveva già presentato questo strumento nel 2011, quando ancora si parlava con sospetto di aggregazioni e molti storcevano il naso sentendo parlare di Contratto di Rete. Oggi, dopo aver dato vita a numerose e positive aggregazioni fra imprese e dopo aver partecipato attivamente ad un percorso che vede nella CNA l’Associazione che più si è strutturata sul territorio nazionale in materia di aggregazione fra imprese, rilanciamo con forza questo messaggio agli imprenditori: collaborate, fate Rete!”.
L’incontro è rivolto agli imprenditori associati ed è gradita la prenotazione all’indirizzo: associazione@pistoia.cna.it.
Per Info: Segreteria CNA Pistoia tel. 0573 921440 – 921425.