Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Valorizzazione strada postale maestra, associazioni chiedono posizione Comune

17/4/2013 - 10:42

Associazione Vivinaia, Legambiente Valdinievole, Gruppo Archeologico Capannorese, Osservatorio politiche urbanistiche Valdinievole, Italia Nostra-Lucca, scrivono un resoconto sulla giornata di studi dedicata all'antica strada postale maestra lucchese.


"In data 23 marzo, si è svolta a Pescia una giornata di studi, organizzata da diverse associazioni culturali e ambientali della Valdinievole e della Lucchesia, sulla tutela e la valorizzazione dell’antica strada maestra postale lucchese, che affonda le proprie origini in epoca romana o medievale e attraversa un’area ad alta valenza paesaggistica, ricca di beni ambientali di primaria importanza.

 

Nel corso del convegno sono state illustrate le proposte delle associazioni promotrici per favorire la conoscenza storica e la valorizzazione della strada e del suo sistema collinare. Sono state perciò messe in evidenza le possibili azioni di approfondimento storico-archeologico e le problematiche di tutela urbanistica ed ambientale, da attuare anche attraverso l’istituzione su questo delicato territorio di un’Area naturale protetta di interesse locale (Anpil).

 

Dal dibattito con le istituzioni è altresì emersa l’idea dell’inserimento della strada nella Rete Escursionistica Toscana, con la creazione di un percorso turistico-escursionistico e didattico intercomunale.

 

Le amministrazioni comunali di Altopascio e di Capannori hanno manifestato la loro disponibilità per supportare le associazioni nei progetti inerenti la valorizzazione dell’antico lastricato, che sta sempre più deturpandosi a causa dell’abbandono in cui versa. La Regione Toscana, che ha partecipato al convegno con un proprio funzionario, si è resa disponibile ad inserire l’antico tracciato viario nella rete escursionistica toscana e ad appoggiare eventuali richieste da parte dei comuni interessati.

 

La proposta non si è però tradotta ancora in un impegno concreto, in quanto permangono perplessità circa le intenzioni da parte dell’amministrazione comunale di Pescia che, seppur invitata, non ha partecipato all’iniziativa pur essendo l’istituzione più direttamente interessata, in quanto l’antico tracciato viario si svolge interamente sul territorio pesciatino. Le associazioni promotrici attendono perciò di conoscere la posizione dell’amministrazione comunale pesciatina e hanno deciso di assumere comunque altre iniziative per promuovere una “tutela attiva” dell’area dei Colletti di Veneri e di San Martino in Colle e dell’antica strada maestra postale lucchese".

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: