Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 14:06 - 28/6/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Della brava gente del dopoguerra ?
A partire da Giuliano , Finocchiaro Aprile Portella delle Ginestre , i profughi giuliani tenuti come bestie ?
E poi i bimbi con gli zoccoli perche, :' i bravi proprietari .....
PODISMO

Due giorni di podismo in provincia di Pistoia.

CALCIO

Finalmente, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia da Covid 19 e quasi tre dall’ultima partita disputata sul rettangolo di gioco, ha aperto i battenti lunedì sera la ventiduesima edizione del Torneo dei Rioni di Lamporecchio.

TIRO CON L'ARCO

Grande successo organizzativo con un'affluenza raddoppiata rispetto all'edizione 2021, infatti sono stati 250 gli arcieri in gara provenienti da tutta Italia in rappresentanza di oltre 100 società sportive.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo in essere con l’atleta Carl Anton Delroy Wheatle.

CALCIO

Da sempre gli amici di Fabrizio Giovannini ne festeggiano il compleanno nella splendida location della Fattoria il Poggio di Montecarlo.

RALLY

Anche a Reggello, nel Valdarno Fiorentino, AutoSole 2.0 ha trovato soddisfazione, proseguendo la striscia positiva di risultati con Nicola Fiore e Alessio Natalini, che con la Skoda Fabia R5 hanno finito al quinto posto assoluto.

BOCCE

Nel Campionato di promozione categoria A bella vittoria della compagine biancoceleste in riva al Trasimeno, in una giornata torrida dove l’aria era irrespirabile, i ragazzi del Presidente Moreno Zinanni dopo un inizio claudicante del Torneo sembrano aver trovato la quadratura del cerchio gioco di pregevole livello e la conquista del secondo posto in classifica.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo in essere con l’atleta Daniele Magro.

none_o

Mostra fotografica “Clues of enchant” della molisana Giovanna Di Lauro.

none_o

Costellazione: 5 passi tra creazione e memoria: dieci opere-faro del maestro.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del solstizio d'estate.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Arrosto capriccioso di tacchino

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
MONSUMMANO
Montevettolini rievoca la Festa Grossa del Cristo Morto

30/3/2013 - 13:00

Ieri, venerdì Santo, presso l'antico Borgo di Montevettolini è stata rievocata la Festa Grossa del Cristo morto, antecedente la Santa Pasqua.
Verso le diciotto il lungo corteo dei figuranti, che hanno partecipato alla processione, si è mosso dalla piazza principale della parrocchia dei Santi Michele Arcangelo e Lorenzo Martire di Montevettolini per snodarsi lungo le vie caratteristiche dell'antico borgo che ben si presta a questa tradizionale rievocazione.

I figuranti a cavallo con il tipico costume gallico fedelmente riprodotto erano seguiti da un numeroso corteo di soldati romani con lance alla mano per poi proseguire con un anziano figurante che portava a stento la pesante croce di legno dove verrà poi crocifisso Gesù, e a seguire il figurante Gesù legato e scortato da due soldati gallo-romani condotto al luogo della crocifissione.

La banda della Filarmonica Borgognoni di Pistoia, insieme alla banda locale, ha magistralmente accompagnato la via Crucis con musiche attinenti alla Sacra manifestazone.
 

Infine, dopo aver attraversato tutto il Borgo, il corteo dei manifestanti è nuovamente arrivato nella piazza principale accolto dai tanti paesani che hanno silenziosamente, come da tradizione,s eguito il celebre rito.
Il corteo dei figuranti è terminato con l'arrivo nella piazza della statua del Cristo morto portata a spalla che da anni ha sostituito il famoso crocifisso ligneo, risalente al XIV Secolo, custodito nella parrocchia e al quale questa festa è intitolata.

 

A chiudere la processione l'intervento del Vescovo locale che ha impartito la benedizione Pasquale a tutti i presenti alla cerimonia ringraziando Papa Francesco che sicuramente con la Sua preghiera ha consentito il regolare svolgersi della manifestazione nonostante un minaccioso maltempo.

 

Testo e foto di Luca Sforzi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: