Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Festa alla Casa della Prevenzione per la Giornata mondiale dell'acqua

22/3/2013 - 18:58

La cultura di un uso ragionato delle risorse idriche deve partire dai più piccoli. Ne è convinta l'azienda Acque Toscane, gestore dell'acquedotto, che anche quest'anno ha investito nell'organizzazione della Giornata Mondiale dell'Acqua, in collaborazione con l'associazione La Tartaruga, Asvalt, Culligan e Valdinievole Oggi.

 

All'iniziativa hanno aderito le  classi quarte della primaria Don Facibeni sono stati i veri protagonisti della Giornata Mondiale dell’Acqua 2013 a Montecatini Terme. L’evento si è svolto alla Casa della Prevenzione. Ad aprire i lavori è stato Arnaldo Pieri, presidente dell’Asvalt, che insieme alla moglie Felicia ha sottolineato il valore dell’acqua per il benessere psicofisico e ha posto l’accento sulla cultura della prevenzione.

 

Mauro Alfieri, amministratore delegato di Acque Toscane, il portavoce dell’azienda Luca Manna e Luciano Baldecchi (Valdinievole Oggi, partner dell’iniziativa) hanno ricordato che è essenziale trasmettere alle nuove generazioni la consapevolezza di quanto le risorse idriche siano importanti e della necessità di contribuire a un uso responsabile e senza sprechi.

 

Due le novità di questa edizione: il coinvolgimento del Montecatini Sporting Club 1949 e l’annullo filatelico dell’evento. Si tratta di un bollo speciale rilasciato da Poste Italiane che, di fatto, ha reso storica questa particolare iniziativa. Le cartoline sono state distribuite nel corso della manifestazione e sarà possibile ottenere il bollo nei prossimi 60 giorni, recandosi allo sportello postale. Il bollo riproduce con scritte e immagini il tema della manifestazione. E, un giorno, potrà acquistare valore filatelico.

 

Il Comune, che ha patrocinato l’evento, ha diffuso attraverso Facebook e blog tante informazioni sulla Giornata mondiale dell’acqua, allo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla necessità di difendere le risorse idriche. Andrea Niccolai, presidente del Montecatini Sporting Club 1949, ha posto l’accento sulla necessità di salvaguardare le risorse idriche: “Anche gli atleti sanno che l’acqua non va sprecata. Le docce si fanno con grande attenzione”. Quest’anno il tema scelto a livello mondiale per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua è “la cooperazione internazionale”, ovvero la rete che ha la funzione di portare infrastrutture e servizi nei paesi in via di sviluppo. In primis, l’acqua potabile.

 

La prima giornata mondiale dell’acqua è stata istituita, per la prima volta dall’Unicef, il 22 marzo 1992. Ancora oggi viene festeggiata la risorsa più preziosa per l’uomo. Quest’anno è stata organizzata l’ex tempore di scrittura “Endbusters”. Tema: “L’acqua e l’uomo”. A consegnare l’attestato alle classi partecipanti, il vice sindaco Ennio Rucco, che ha seguito l'ex tempore e si è complimentato con i piccoli per l’impegno e la creatività.

 

A fine mattinata Manna, insieme agli esperti della Tartaruga, si è recato alla scuola media Chini per premiare il vincitore della ex tempore dello scorso anno, Tommaso Mancini (IIB). E’ suo il bozzetto scelto per il punzone dell’annullo filatelico. "L’acqua - ha detto Alfieri - è il più importante elemento necessario affinché a ognuno sia assicurato il diritto umano universale “a un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia”. L’articolo 25 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo è emblematico dell’importanza che l’acqua riveste per ogni essere umano". Manna ha ricordato che "solo 16 persone su cento possono aprire un rubinetto e veder scorrere acqua potabile, priva di agenti patogeni e di sostanze inquinanti, mentre le altre 84 devono cercarla, spesso molto lontano dalle abitazioni, presso fonti dove la disponibilità è scarsa e la qualità scadente. Le prime vittime sono  i bambini: il consumo di acqua contaminata ne uccide uno ogni 15 secondi, circa 6.000 ogni giorno, senza parlare di tutti quelli che dovendo andare spesso lontanissimo per approvvigionarsi di acqua, perdono il loro diritto all’istruzione, al gioco e all’ infanzia. Più in generale, un miliardo e 100 milioni sono le persone che nel mondo non hanno acqua sicura, 30.000 le persone che ogni giorno muoiono per cause connesse alla scarsità d’acqua o alla sua cattiva qualità".

Fonte: Acque Toscane
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: