Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 21:08 - 16/8/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Grafica di un simbolo ?
Ma cosa è un simbolo ?

Da bambini ci insegnavano il significato dei tre colori della nostra bandi.

Il giglio bianco che divenne rosso a Firenze, e tutta l araldica , .....
BASKET

Coach Barsotti è pronto a plasmare il nuovo gruppo a sua immagine e somiglianza, come sempre. Nel suo staff, a fianco del confermato Gabriele Carlotti, è stato inserito Filippo Barra mentre il preparatore atletico sarà Matteo Finizzola.

CALCIO

E' previsto per il pomeriggio di giovedì 18 agosto alle ore 17:30 il ritrovo della Larcianese per il periodo di preparazione alla stagione sportiva 2022/2023. Ricordiamo che la società viola è stata inserita nel girone "A" del Campionato di Promozione, che inizierà domenica 25 settembre.

PODISMO

Dobbiamo chiamare il ‘’re della montagna’’ il pistoiese Massimo Mei, portacolori della società bianco verde dell’Atletica Castello Firenze che si aggiudica la dodicesima edizione della <<Corsa in montagna a Frassignoni>> che si è svolta nella località di Frassignoni, frazione del comune di Sambuca Pistoiese.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana trotto di Montecatini Terme è tutto pronto per la serata di Ferragosto e per la 70a edizione del 'Gran Premio Città di Montecatini'.

CALCIO

Sono gli ultimi giorni di riposo quelli che stanno vivendo i giovani calciatori biancocelesti delle annate 2006, 2007, 2008 e 2009.

CALCIO

Ci sono persone il cui umore viene addirittura influenzato dal risultato di una partita, e sorge spontanea quindi la domanda: perché agli italiani piace così tanto il calcio?

PODISMO

Ancora appuntamenti nella montagna pistoiese per i podisti.

RALLY

Prosegue a ritmi serrati la programmazione stagionale di Jolly Racing Team ed arrivano ulteriori conferme in merito alla bontà del progetto.

none_o

Premio di poesia Maria Maddalena Morelli "Corilla Olimpica" - Città di Pistoia, giunto alla sua V Edizione.

none_o

Al via una mostra inedita di opere tratte dal taccuino di un villeggiante inglese.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta dei carciofi spettinati

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di agosto

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
VALDINIEVOLE
Inaugurati due nuovi fontanelli a Margine Coperta e Borgo a Buggiano

22/3/2013 - 14:30

Non ci poteva essere occasione migliore che la Giornata mondiale dell'acqua 2013 - che ogni anno si celebra il 22 marzo - per inaugurare due nuovi fontanelli del progetto Acqua ad alta qualità prima a Margine Coperta (nel Comune di Massa e Cozzile) e poi a Borgo a Buggiano.

 

La risposta della popolazione è stata massiccia e colorata grazie soprattutto alla presenza dei tantissimi alunni delle scuole dell'obbligo che si sono rese protagoniste della mattinata grazie ai loro colori ed entusiasmo. Numerosi i messaggi e gli spunti che negli interventi del presidente di Acque SpA, Giuseppe Sardu, e dei primi cittadini, Massimo Niccolai e Daniele Bettarini, sono stati proposti: dalla soddisfazione per la realizzazione di opere pubbliche molto attese dalla popolazione al rispetto dell'ambiente e alla riduzione dei rifiuti; dal risparmio economico per le famiglie alla valorizzazione del ruolo dell'acqua nella vita di tutti giorni; dai controlli per assicurare bontà e sicurezza dell'acqua potabile anche a casa all'importanza sociale di questi impianti come luoghi d'incontro per le comunità; dalla necessità di preservare al meglio la risorsa idrica e senza sprechi al fatto che nel mondo la disponibilità di acqua non è un fatto così scontato.

 

Proprio su questo punto, che ha riproposto i temi al centro della Giornata mondiale dell'acqua, c'è stato un generale richiamo alla necessità che si rafforzi la solidarietà e la cooperazione internazionale verso i paesi più poveri affinché il diritto all'acqua si affermi senza ulteriori ritardi. Al termine, grande brindisi collettivo a base di acqua tra la soddisfazione e l'entusiasmo di tutti i presenti.

 

I fontanelli fanno parte del progetto Acqua ad alta qualità portato avanti da Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno, in collaborazione con le amministrazioni locali del territorio gestito: sono punti di approvvigionamento pubblico e gratuito di acqua da bere particolarmente gradevole. L'acqua erogata, infatti, è quella normalmente distribuita dall'acquedotto ma trattata attraverso un impianto che elimina i composti del cloro e sterilizza l'acqua grazie a sistemi di filtrazione, assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta.

 

Nel solo 2012 i 28 fontanelli di Acque SpA hanno erogato quasi 22 milioni di litri con un potenziale risparmio economico per le tasche dei cittadini se avessero acquistato acqua minerale in bottiglia di quasi 5 milioni di euro.

Fonte: Acque Spa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/3/2013 - 21:38

AUTORE:
Marco Conti

è proprio vero.
Non poteva esserci giornata migliore della "Giornata mondiale dell'acqua" per la sentenza del TAR fiorentino che, dopo la Corte Costituzionale e il Consiglio di Stato, ha sancito l'ILLEGITTIMA' delle bollette a partire dal 21 giugno 2011 fino ad oggi, dove si continua ad applicare la "remunerazione del capitale" che è stata messa fuorilegge dalla schiacciante vittoria referendaria del giugno 2011.
Inoltre ad Acque Spa è stato annullato il prolungamento del contratto di gestione fino al 2026, riportandolo al 2021.
I sindaci della Valdinievole che l'avevano votato sono stati squalificati.
Adesso vogliamo il rimborso della quota (17,43% per il 2011, 18,18% per il 2012 e 18.20% per il 2013).
Acque Spa è morosa verso gli utenti!
I fontanelli inoltre servono solo per farvi pubblicità e l'acqua non è gratis, ma i costi ripartiti tra i cittadini.

Marco Conti
Forum Nazionale dei Movimenti per l'Acqua.