Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Tra poesia e impegno civile: incontri proposti da liceo Lorenzini

12/3/2013 - 10:36

Con il progetto “Il poeta e la pòlis” il liceo “Lorenzini”, con il patrocinio del Comune di Pescia, propone una serie di incontri pomeridiani pubblici sul tema del rapporto fra poesia e impegno civile.

 

I relatori, tutti docenti dell’Istituto, mirano a far scoprire, o riscoprire, il valore e l’importanza della poesia civile nelle varie epoche e nei più svariati contesti, spaziando dalla tragedia greca alle lotte di potere del tempo di Dante, dal periodo risorgimentale all’impegno nella società e nella politica di autori dell’età contemporanea: un programma molto variegato e coinvolgente, così come poliedrico sarà l’approccio al tema proposto da ciascun relatore.

       
Ha iniziato venerdì 1 marzo, di fronte a una platea di 120 persone, il professor Ezio Dolfi, che ha letto brani di Eschilo, Euripide e Aristofane accompagnato all'arpa dalla giovane musicista Linda Del Sarto; venerdì 8 è stata la volta del professor David Del Carlo, che ha proposto un approccio multimediale al canto del conte Ugolino, con video, musica e recitazione. Venerdì 15 il professor Fabrizio Scontrino proporrà brani di poeti controcorrente fra l'Ottocento e l'età contemporanea, con la conferenza "Lucida follia"; nell'occasione, la lettura sarà accompagnata da musica dal vivo.


Gli incontri proseguono per tutto il mese di marzo, dalle 16.00 alle 17.30, fino al 12 aprile e si tengono nei locali del Refettorio dell’ex Monastero Benedettino di San Michele, messo a disposizione dalla Fondazione del Conservatorio, in piazza Matteotti 13.


L’iniziativa costituisce l’ideale prosecuzione delle manifestazioni per il cinquantesimo anniversario dell’Istituto “Lorenzini”, che tanto successo hanno riscosso, lo scorso anno, in termini di partecipazione, grazie alla qualità delle lectiones magistrales e dei laboratori organizzati; inoltre, l’evento è stato l’occasione per un’inedita collaborazione tra il liceo e l’istituto “Sismondi”, che ha progettato la grafica di manifesti e locandine.


Grazie alla generosità degli sponsor, è stato possibile raccogliere fondi per incrementare la dotazione tecnologica del liceo, con indubbi benefici per un proficuo rinnovamento della didattica: saranno acquistate entro l’anno scolastico in corso nuove lavagne interattive multimediali, uno strumento che permette un maggior coinvolgimento e una più viva partecipazione degli studenti durante le lezioni. A questo proposito, l’organizzazione rivolge un particolare ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, partner dell’iniziativa, e a Serena Fantozzi, per la sua generosa donazione in memoria di Virgilio Fantozzi.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: