Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:04 - 16/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Enpa: "Provincia di Pistoia senza servizio di soccorso della fauna selvatica"

9/3/2013 - 14:54

La provincia di Pistoia è priva di un servizio di soccorso della fauna selvatica. L’allarme è lanciato dall’Enpa di Pistoia a cui arrivano decine di richieste di intervento da cittadini che non sanno più a chi rivolgersi. La situazione si è aggravata dall’inizio di quest’anno. In precedenza esisteva un servizio di soccorso provinciale benché limitato come orari e periodo dell’anno, rivolto solo agli animali di piccola e media taglia, mentre per la fauna di grande taglia (ungulati adulti) era competente l’ufficio caccia e pesca della provincia, negli orari di apertura al pubblico.
 
In settimana l’ultimo intervento a totale carico dell’Enpa di Pistoia: i volontari hanno portato un tasso morente al Cruma (Centro Recupero Uccelli Marini e Acquatici) di Livorno che è intervenuto per salvare l’animale, in forza dei rapporti che esistono tra i due enti, ma che non può più prendersi carico di nessun altro caso non ricevendo i finanziamenti dalla Provincia di Pistoia.
 
Da fine maggio a dicembre 2012, periodo in cui è stato attivo il servizio di soccorso della fauna selvatica della Provincia di Pistoia, il Cruma di Livorno si è preso cura di 195 animali di piccola e media taglia: scoiattoli, aironi, allocchi, allodole, cardellini, civette, ghiri, istrici, merli, picchi, poiane, ricci, rondini, sparvieri, tassi, tordi, tortore, ecc).
 
Dopo numerosi incontri e proposte, denuncia la presidente dell’Enpa sezione di Pistoia, Rossella Ghelardini, con la Provincia siamo al nulla di fatto, sembra per assenza di fondi.
 
Si è venuta così a creare una situazione che disattende gli obblighi istituiti dalla legge secondo cui l’ente Provincia è tenuto al soccorso della fauna selvatica in difficoltà, in forza della legge n. 157 del 1992 e  dell’art. 38 (Soccorso di fauna selvatica in difficoltà) della legge regionale n. 3 del 1994, che tra l’altro dispone: “Chiunque rinvenga fauna selvatica in difficoltà è tenuto a darne immediata comunicazione alla provincia o al comune nel cui territorio è avvenuto il rinvenimento … Spetta alla provincia competente per territorio provvedere al ricovero della suddetta fauna selvatica presso centri specializzati di recupero o servizi veterinari …”.
 
La mancanza di un servizio di soccorso della fauna selvatica in Provincia di Pistoia, afferma l’Enpa, si configura, inoltre, come un vero e proprio inadempimento della legge sul codice della strada che ha inserito l’obbligo di soccorso per gli animali che causano o sono oggetto di investimento.

 

Infoto: il tasso soccorso dall'Enpa

Fonte: Enpa Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: