Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Viareggio – PFM Cure 2 Children 51/47
Buona la prestazione della Pfm Cure2 Children che sottolinea il periodo positivo e la crescita delle ragazze che anche sotto la neve si spinge fino a Viareggio per giocare l'ultima trasferta di questa prima parte di campionato.
Le termali partono subito molto cariche e concentrate con Tofanelli che si smarca molto bene in area e insieme alle compagne da vita ad un primo quarto molto equilibrato e piacevole , con la giovanissima Seghetti che dopo un minuto dalla sua entrata in campo senza tante reverenzialità segna la tripla del sorpasso. Le padrone di casa pareggiano e Grieco con una bomba a fil di sirena che gira sul ferro perde l 'occasione per chiudere in vantaggio.
Si riparte da 18 pari con le due squadre che per tutto il secondo quarto si alternano al comando senza mai dare l'impressione di poter sbloccare la situazione. Se da una parte segnano Sinagra e Esposito, dall'altra rispondono le penetrazioni di Bruni e Ferraboschi e si va al riposo lungo sul 26/24 per le viareggine.
Montecatini rientra dagli spogliatoi molto carica e opera un piccolo break grazie alle incursioni in area di Bruni ed una tripla di Grieco che porta le compagne a metà gara sul 29/36 (max vantaggio dell'incontro) con le padrone di casa che rimangono in scia grazie ai tiri liberi per i troppi falli fischiati alla difesa termale. Ma le giocate di “esperienza “ di Tamagnini e Gianbastiani accorciano piano piano le distanze e gli ultimi minuti vengono giocati con grande carica agonistica e dispendio di energia da entrambe le formazioni andando a chiudere il terzo tempo in perfetta parità con 40 punti per uno sul tabellone.
E quei 40 punti ci rimarranno per molti minuti, un po' per le buona difesa a zona in atto un po' per la poca lucidità al tiro di tutte , e le termali in questo sprecano molto specie dalla linea dei tre punti. Viareggio sblocca il risultato con una tripla a 5' e 40” al termine, Tofanelli da sotto le plance accorcia ma Cotalini , rientrata dall'infortunio alla caviglia, dalla linea dei 6,75 è implacabile e si riporta sul + 4. Risponde con un altro canestro Tofanelli che dimezza le distanze ma un fallo in difesa manda Viareggio in lunetta che ne segna 1 su 2 e non riesce a chiudere la gara a meno di un minuto dalla fine. Le termali hanno in mano la palla di un possibile pareggio ma nel finale concitato commettono un'infrazione di passi che condanna alla ennesima sconfitta, il successivo fallo tattico non fa altro che fissare il punteggio sul 51/47.
“Più che un altra partita persa, e il rammarico di essere arrivate vicino a prendere i due punti in palio – commenta il presidente rossoblù - c'è la soddisfazione che abbiamo centrato il nostro obbiettivo, ovvero giocare alla pari con le altre squadre , pur avendo una compagine molto giovane . Vedere che le piccole del vivaio 97/96 stanno migliorando e acquisendo personalità da' molta soddisfazione, l'esperienza è una qualità che solo gli anni passati sul parquet , contro squadre più mature e ben attrezzate ti puoi fare, ed il lavoro di tutto lo staff , dagli allenatori al preparatore atletico , lo sta rendendo possibile. Con l'impegno messo in palestra le giovani stanno dando un ottimo contributo alla squadra e si stanno ritagliando spazi sempre più ampi. Non andremo a vincere lo scudetto ma sicuramente l'aver lavorato per creare una squadra futuribile, un gruppo affiatato e delle ragazze più responsabili ci appaga delle ore passate in palestra , questo per noi è un periodo di transizione ed i programmi per il prossimo anno vedranno anche le 98 aggiungersi a questo gruppo ed esordire con le altre che a sua volta avranno sulle spalle un anno in più di esperienza .”
Tabellini PFM .Tofanelli 15, Agresti 0, Barni 2, Bruni 11, Agostini 2, Grieco 3,
Ferraboschi 6, Seghetti 3, Mariotti A. 0, Capoccia 5, Nannini 0, Mariotti 0. allenatori Becciani e Mariotti TL 7/14 uscita Agostini per 5 falli
Tabellini Viareggio . Tamagnini 7, Sinagra A. 5 , Gianbastiani 6, Santucci 0, Cotalini 8, Esposito 4, Collodi 11, Sinagra F. 9, Belli 1.
Allenatore Giannelli TL 15/29