All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ultima riunione in notturna della stagione con un sabato che ha regalato tante ‘Emozioni’ come nelle premesse.
Classico appuntamento di inizio stagione quello andato in scena ieri sera, giovedì 5 settembre, in una delle splendide serre di “Toscana Fair” per presentare staff tecnico e squadra ai membri del Consorzio Pistoia Basket City.
Splendide notizie per l’Atletica Pistoia.
Mancano tre giorni alla 46^ edizione del Gp Industria & Artigianato di Larciano, corsa di categoria Pro organizzata dall'Uc Larcianese.
Tutto pronto per i Campionati Italiani Juniores di Bocce 2024 femminili e maschili della specialità Raffa.
Dopo la pausa estiva riparte il programma degli allenamenti gratuiti organizzati dal Montecatini Calcio.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme primo appuntamento di settembre e penultima riunione di trotto in notturna.
Dal 5 settembre il 45° Rally Città di Pistoia, entra nel vivo, con l’apertura delle iscrizioni, periodo che si allungherà fino al 25 settembre.
"Una volta bastava un chiodo" è il titolo della mostra collettiva.
Inaugurazione venerdì 6 settembre alle ore 17.30 nelle Sale Affrescate.
La prima fase di “Verdi Vivo - Viva Verdi”, anteprima del Festival Estate Regina, si è conclusa con una mattinata di cultura e musica rivolta al pubblico dei giovani e tenutasi all’auditorium dell’Istituto comprensivo “Galileo Chini”.
L’iniziativa, organizzata dalla scuola nell’ambito del progetto d’istituto “Giuseppe Verdi alle Terme di Montecatini”, proponeva agli studenti della “Chini” l’opportunità di considerare la figura dell’autore di “Nabucco” all’interno della storia della nostra città, della quale egli fu per anni ospite eccellente. Tutto ciò grazie al contributo di esperti di chiara fama, coinvolti nel progetto e intervenuti per l’occasione.
L’assessore Monica Galluzzi, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, ha introdotto l’argomento, inquadrando Giuseppe Verdi all’interno di un concetto sociale di “vacanza” e “tempo libero” considerate nella prospettiva storica di un confronto tra l’Italia all’alba dell’Unità e quella attuale.
Successivamente Roberto Pinochi, storico e ricercatore, ha illustrato come si presentava Montecatini così come la trovò Giuseppe Verdi quando, nel giugno 1882, si recò per la prima volta a “passare le acque”.
Ha concluso Giuseppe Tavanti, pianista e biografo verdiano, con alcune cronache termali verdiane e due brani eseguiti al pianoforte.
L’iniziativa ha suscitato vivo interesse tra alunni e docenti che, a nome della scuola, hanno consegnato una targa a Roberto Pinochi in ricordo della sua preziosa partecipazione al progetto d’istituto “Giuseppe Verdi alle Terme di Montecatini”.
di Giuseppe Tavanti