Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
La Giovane Italia e il “Comitato 10 febbraio” ricordano le foibe

9/2/2013 - 20:00


 
“Il nostro pensiero va ai familiari delle vittime Italiane delle foibe, vicenda di odio e pulizia etnica sulla quale troppo a lungo si è taciuto e di cui per anni non si è trovata traccia nei libri di storia”.
Parlano all'unisono, Luca Celli e Lorenzo Vignali (nella foto), giovani esponenti di Giovane Italia e Comitato 10 febbraio, nel giorno del ricordo del massacro attuato settanta anni fa nei confronti di migliaia di italiani nel territorio di Istria, Dalmazia e Venezia Giulia.
 
Una tragedia non certo quantificabile. Mille, le salme esumate fino ad oggi, diecimila le persone scomparse negli anni della repressione attuata dal Generale Tito, avversa a chiunque cercasse di ostacolare il suo regime.
Per anni, fino all'approvazione della legge 92 del 30 marzo 2004, i sanguinosi eventi sono rimasti patrimonio di una minoranza di popolazione. Una tendenza che, attualmente, ha lasciato spazio alla trasparenza di un approfondimento messo in atto in alcune scuole pesciatine, riproposto a margine della giornata dedicata al ricordo.
 
“Capita spesso – commentano i due esponenti valdinievolini – di imbattersi in persone che non sanno nemmeno dell’esistenza dell’eccidio avvenuto al confine fra la Venezia-Giulia e l’allora Jugoslavia e ignorano l’imponente flusso di migrazioni a cui furono costretti numerosi italiani abitanti in Istria e Dalmazia per sfuggire a tale sorte. Tutto ciò deve farci riflettere sulle colpe della nostra storiografia che ha ignorato per anni questa vicenda o l’ha nascosta in un minuscolo paragrafo a margine di un capitolo sul secondo dopoguerra”.
 
Una sinergia, quella tra il Comitato 10 febbraio e gli istituti scolastici pesciatini, divenuta sempre più concreta grazie al coinvolgimento degli esponenti stessi, disponibili verso gli interrogativi espressi dagli studenti.
“In un periodo come quello in cui stiamo vivendo - concludono Luca Celli e Lorenzo Vignali – in cui il menefreghismo per il nostro paese e il qualunquismo verso le vicende di attualità dilagano, è doveroso rimarcare la dignità del nostro popolo e ricordare con orgoglio chi ha pagato con la vita la “colpa di essere italiano” e l’amore per la propria terra”.
 
Gabriele Michi

Fonte: Valdinievole Oggi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: