Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 23/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

È iniziata domenica 21 aprile presso il castello di Larciano l'esposizione artistica tratta dal libro "Per altri versi".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
L'eccellenza agrituristica e la concorrenza sleale dei casolari irregolari

31/1/2013 - 16:46

Sono decine e decine le offerte di alloggi 'rurali' pistoiesi (Valdinievole in particolare) e toscani visibili su Internet. Tanti, al punto da far supporre che molte strutture operino senza autorizzazione, facendo concorrenza sleale a chi le regole le rispetta, come gli agriturismo. Lo denuncia Terranostra-Campagna Amica Pistoia, la rete degli agriturismo di Coldiretti.

 

“Le strutture ricettive regolarmente autorizzate sono presenti sul sito della Provincia di Pistoia, secondo le varie categorie di appartenenza (alberghi, agriturismo, campeggi, casa vacanze, ecc..), il resto è un mondo fantasma, che così facendo sfugge anche a controlli e verifiche, e crea concorrenza sleale alle strutture regolarmente consentite”.


L'eccellenza 'agrituristica' toscana è anche merito delle norme regionali (e non solo) che hanno stimolato lo sviluppo di un'attività collaterale e integrativa del reddito per gli agricoltori. La qualità riconosciuta agli agriturismo toscani e pistoiesi è favorita da stringenti norme, edilizie, igienico-sanitarie, ecc.. Ristorazione e ospitalità che permettono a tante aziende di integrare il reddito e a tanti turisti in visita a Pistoia di godere di paesaggi mozzafiato e della serenità della campagna.


“Un lavoro iniziato da anni, che rischia di essere vanificato dalla presenza di tanta offerta di ospitalità rurale, fuori da tutti i controlli -sottolinea Terranostra-Campagna Amica di Pistoia-. E non ci si riferisce alla signora anziana che affitta la stanza della casetta in campagna agli amanti dei paesaggi toscani”.
Si tratta di vere e proprie attività economiche basate su casolari e ville affittati a settimana e ben pubblicizzati su tanti siti Internet. “Auspichiamo i dovuti controlli da parte delle autorità, a cominciare dalle tante offerte presenti in rete e non nei registri ufficiali”.
 
Le regole per il vero agriturismo. Terranostra-Campagna Amica la rete degli agriturismo di Coldiretti sostiene i veri agruturismo, e invita a diffidare da chi scrive agriturismo e poi di fatto non lo è. Il termine agriturismo fa audience, crea appeal, ma il cliente deve diffidare dal mangiare buon cibo sano a km 0, quando ci sono dati evidenti che questo non lo sia.


L'agriturismo deve avere una parte agricola (vivaio, olivi, verdure, vigneto, animali, ecc..), il cui lavoro deve essere prevalente rispetto all'accoglienza. Oltre alle autorizzazioni affisse all'interno del locale, deve avere targa in ottone, posta fuori dall'ingresso, con riportato il numero di autorizzazione comunale, il numero di spighe, e le menzioni aggiuntive, secondo le linee guida della Legge Regionale della Toscana 80/2009, deve somministrare prodotti toscani o a marchio, reperiti prevalentemente presso aziende agricole. 

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: