Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 14:11 - 21/11/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il linguista che scoppia . . . Prossimo su tutti i cinema. BUUUUUM
BASKET

Turno infrasettimanale al PalaCardelli dove la Gioielleria Mancini ospita il Basket Donoratico nell’incontro valido per la nona giornata di campionato.

BOCCE

Sesto turno del campionato di Serie A2 con la Montecatini impegnata in casa (ospiti della Bocciofila Pieve a Nievole) con la necessità di ottenere i 3 punti contro la capolista Civitanovese.

BOXE

Ultimi giorni di allenamento prima della partenza per Miguel Bachi dove si vedrà protagonista ai campionati italiani che svolgeranno a Roseto degli Abruzzi in data 22 novembre.

PODISMO

La Polisportiva Circolo Arci Tamburini di Cerbaia di Lamporecchio organizza per domenica 24 nella località del Montalbano, la trentesima edizione del ‘’Trofeo della Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Ben 50 minuti di gioco ci sono voluti per decretare il vincitore di questa splendida partita che ha visto i ciabattini capitolare al PalaEinaudi.

KARATE

Avrà inizio il prossimo venerdì 22 novembre alle ore 14 per concludersi domenica nel tardo pomeriggio la rassegna sportiva organizzata dalla Fesik (Federazione educativa sportiva italiana karate) presso il Palaterme.

TIRO A SEGNO

Dall’8 al 10 novembre si sono svolti presso il poligono di Tiro a segno di Napoli il Trofeo delle Regioni e la “fase nazionale” del Campionato Giovanissimi.

BOCCE

Non chiamatelo sport per pensionati: praticare uno sport significa passione, impegno e una dose non indifferente di sacrificio, questo vale sia per gli sport che vanno per la maggiore come il calcio, sia per i cosiddetti sport minori fra i quali le bocce.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori è dedicata a un libro di Francesco Sole.

none_o

Il quarantennale di attività creativa di un artista come Franco Del Sarto non può certo rimanere inosservato.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Cercasi coinquilina studentessa solo ragazze
Appartamento sito .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA
asd " ENERGY LATIN DANCE .....
VALDINIEVOLE
Con i Comuni di Chiesina e Larciano si allarga la difesa civica territoriale

29/1/2013 - 13:11

In seguito alla normativa nazionale che ha abolito la figura del difensore civico comunale, l’Ufficio provinciale si trasforma in difensore civico territoriale. Il consiglio provinciale di Pistoia, approvando lo schema di convenzione, ha infatti permesso ai Comuni del territorio che lo desiderino, di attivare questo servizio anche per i loro cittadini.
 
Questa nuova opportunità, che vede rinnovato l’impegno a garanzia di servizi alla cittadinanza sul territorio,  si allarga con i Comuni di Chiesina Uzzanese e Larciano. Il prossimo giovedì 31 gennaio, riceverà su appuntamento il difensore civico (dott. Manuele Bellonzi) nelle due sedi comunali.
 
 Per ogni informazione è possibile contattare il numero verde provinciale (800 246 245) o prenotare direttamente sul sito internet http://pistoia.difesacivica.it.

Le competenze dell’Ufficio.

 
 Chi è?
·       è incaricato di tutelare i diritti e gli interessi legittimi, a garanzia di efficienza, correttezza, imparzialità e buon andamento delle Pubbliche Amministrazioni;
·       esercita la propria funzione in piena autonomia ed indipendenza, nel solo rispetto delle leggi, dello Statuto e del Regolamento;
·       è normalmente tenuto a presentare all'organo che lo ha eletto una Relazione annuale sull’attività svolta;
·       l’intervento è gratuito e la presentazione dell’istanza è senza formalità.

Chi non è
·       non è un avvocato privato;
·       non è un magistrato;
·       non è un pubblico dipendente;
·       non è un politico.

 

Cosa può fare?
·       Il Difensore Civico ha il compito di esaminare:
1.     le istanze dei cittadini circa casi di disfunzione da parte del Comune o della Provincia, o della Regione o dello Stato, secondo la sua competenza territoriale (si parla di disfunzione quando un Ufficio omette di compiere un atto dovuto, opera in modo irregolare o agisce in maniera illegittima);
2.     le proposte per il miglior andamento del Comune, della Provincia o della Regione.
·       Il Difensore Civico interviene – a richiesta oppure di propria iniziativa (a tutela di diritti soggettivi, interessi legittimi e interessi diffusi) - in casi di omissioni, ritardi, irregolarità e illegittimità di procedimenti o atti amministrativi posti in essere da organi, Uffici o Servizi dell’Amministrazione del Comune, della Provincia, della Regione o dello Stato, secondo la sua competenza territoriale. Per materie attinenti il diritto dell’Unione europea è competente il Mediatore dell’Unione europea.

 

Cosa non può fare
·       intervenire in rapporti e controversie tra privati;
·       intervenire presso le Amministrazioni periferiche dello Stato (salvo il Difensore Civico regionale) per i settori difesa, sicurezza pubblica, giustizia;
·       effettuare sopralluoghi e perizie tecniche;
·       rappresentare in giudizio.
Chi può presentare istanza?
·       L’intervento del Difensore Civico può essere richiesto da singoli cittadini, comitati, associazioni, persone giuridiche, stranieri o apolidi, residenti, dimoranti nel comune, nella provincia, nella regione, nella comunità montana cui fa riferimento il Difensore Civico.
·       La proposizione di ricorsi giurisdizionali o amministrativi normalmente non esclude né limita la facoltà di proporre istanza all’Ufficio del Difensore Civico;
·       L’istanza al difensore civico non interrompe termini di prescrizione o di decadenza (ad eccezione del procedimento di accesso ai documenti amministrativi - art. 15 L. 24/11/2000 n. 340)
Come opera?
·       Il Difensore Civico ascolta il cittadino ed esamina innanzitutto l’istanza per accertarne l’ammissibilità.
·       Se è ricevibile, il Difensore Civico avvia un’istruttoria chiedendo, verbalmente o per iscritto, notizie sullo stato delle pratiche sottoposte alla sua attenzione.
·       Consulta ed ottiene copia, senza limite del segreto d’Ufficio, di tutti gli atti e documenti relativi all’oggetto del proprio intervento.
·       Può normalmente convocare il Responsabile della pratica per chiarimenti circa lo stato della stessa allo scopo di ricercare soluzioni.
·       Può accedere agli Uffici per i dovuti accertamenti.
·       Può prospettare agli amministratori innovazioni normative e amministrative.
·       Tenta soluzioni amichevoli, inviando solleciti agli Uffici interessati, fornendo indicazioni relativamente a diritti-doveri, vie percorribili, Uffici o enti cui rivolgersi.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: