Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Pieve-Monsummano (e non solo...): è "guerra dei rifiuti"

28/1/2013 - 8:57

Il Tirreno affronta la “guerra dei rifiuti” tra monsummanesi e pievarini. L’introduzione del sistema di raccolta porta a porta, accanto a evidenti vantaggi sotto il profilo ambientale, rischia di avere conseguenze pesanti, complice l’inciviltà di quei cittadini che non seguono le regole.

Gli effetti? Di due tipi: il sorgere, specialmente nelle zone più isolate, di piccole o grandi discariche a cielo aperto, per liberarsi della propria monnezza, senza preoccuparsi di aspettare il turno di raccolta né di separare ciò che può essere riciclato dal resto; e utilizzare il cassonetto del “vicino”, ovvero del comune confinante dove ancora la raccolta dei rifiuti viene effettuata in modo tradizionale.

A Pieve, per esempio, i cassonetti (e non solo) sono diventati lo sfogo per una parte dei rifiuti dei monsummanesi. Il tutto a spese dei pievarini, che saranno chiamati a pagare di tasca propria i rifiuti dei “vicini”.

Emblematico, aggiungiamo noi, il caso dei due cittadini (uno di Monsummano e uno di Lamporecchio) "pizzicati" nei giorni scorsi a gettare rifiuti a Pieve e per questo sanzionati.

Fonte: Il Tirreno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/1/2013 - 17:15

AUTORE:
MAX

Faccio riferimento ad un commento del Signor Errot, che per lui giustamente dichiara che un cittadino di monsummano che viene a buttare la spazzatura a pieve, non sia da sanzionare ma da lodare.... Allora le sembra giusto che io cittadino di pieve paghi un incremento di spazzatura dovuta non a me, ma al mio vicino di comune che dovrebbe fare la raccolta differenziata???? Attaccarsi ai Kleenex oai durex, mi sembra una polemica puerile.... Se te sei del comune di monsummano fai la tua raccolta differenziata, e non il furbo di giornata....Le sanzioni e' giusto che le facciano, ed e' anche giusto che i cittadini pievarini facciano segnalazioni se il malcostume di certe persone si protrae nel tempo..... Questo non e' un motivo di collera tra comuni confinanti, senno si ritorna ai tempi dei guelfi e ghibellini, ma un motivo di spronare i cittadini ai loro doveri. Se hai la raccolta differenziata falla e basta....

28/1/2013 - 13:18

AUTORE:
antonio

Mi perdoni ma il suo disorso è contraddittorio oppure non riesco a comprenderlo.
Per lei il problema è il non sanzionare gli incivili o il sansionare gli sfruttatori di diritti altrui?
Mi pare che in entrambi i casi siamo di fronte a comportamenti illeciti ed io la penserei più semplicemente: RIFACCIAMOCI DA UNA PARTE!!! (sono il primo ad essere stanco di vedere troiaio dappetutto!! mozziconi di sigaretta compresi.

Tornando al discorso di partenza è assurdo secondo me pensare di ottenere risultati con la raccolta porta a porta, ma non ci sono mezzi di separazione a valle decenti in modo da evitare questi problemi? quando manca la sensibilità delle persone è inutile cercarla... la cosa è così da quando è iniziata e poi x che cosa? risparmiare??? MA DOVE!!!! Chiunque abbia iniziato questo tipo di raccolta trova i prezzi totali aumentati e QUINDI CHI CI GUADAGNA?????

28/1/2013 - 11:39

AUTORE:
gianluca Errot

Se ho capito bene... cittadini che utilizzano un cassonetto per disfarsi di "spazzatura" vengono sanzionati !!! Ma dove siamo arrivati ?!? non si trattava del cassonetto del loro comune ?? E' questa la ragione ?? Vorrei richiamare l'attenzione sull'inciviltà dell'automobilista - per parlare di un soggetto - che getta il pacchetto vuoto dal finestrino oppure il fazzoletto, o la bottiglia o la cicca. I bordi delle nostre strade sono "fioriti" di cose impensabili... Certi angoli di stradine poco frequentate sono discariche di Kleenex e durex quando non di rottami...e noi sanzioniamo chi utilizza il cassonetto non suo ? Ma fateci il piacere...

28/1/2013 - 10:02

AUTORE:
Giorgio

Pessimo articolo, se si pensa che tutto il problema sia dovuto al fatto che i monsummanesi non vogliono aspettare il proprio turno o non vogliono dividere i rifiuti...

I problemi sono ben altri e la capacità di analizzarli e approfondirli sarebbe gradita...