Oscar Samuele Cassi (Atletica Calenzano) fa sua la quarta edizione del <>
Si è concluso con una meritata vittoria della classe VB “Viticoltura e enologia” il torneo interclasse di pallavolo dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia.
Le finali si disputeranno a Campobasso dal 2 all’8 luglio, al termine dell'AeQuilibrium Cup Trofeo delle Regioni 2023.
Al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Pietrasanta è andata in scena la IV gara regionale federale, che a causa del gran numero dei partecipanti, è stata disposta su tre fine settimana.
Sono stati i tiratori spezzini a prevalere nella tappa pistoiese del Trofeo "Poligoni toscani" che si è svolta sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Tiro a segno nazionale di via dei Mercati.
Si è appena concluso il Tuscany Trail 2023, l'evento di bikepacking più grande al mondo, con 4.800 ciclisti da 40 paesi diversi. Il grossetano Tommaso Mattei ha affrontato la sfida. 480 km, 7000 m di dislivello positivo, 27h di pedalata in 2 giorni.
La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.
La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla Migliarina
Dal 10 giugno al 10 luglio è in programma la mostra "Amici a regola d'arte".
Raccontami in libro.
“Pescia dolce Pescia”? La festa della cioccolata, certo, e non solo. Molte le iniziative allestite sabato 19 e domenica 20 gennaio dall’associazione culturale Pinocchio Idee e Progetti, con il patrocinio del Comune, all’insegna del “non solo cioccolata”, visitabili in entrambe le giornate dalle ore 10 alle ore 20.
Sono arrivate adesioni da tutta Italia da parte di espositori: sui banchi di quella che può, senza dubbio, essere considerata la piazza coperta più grande d’Italia, 10mila metri quadri circa di superficie, sarà possibile trovare la cioccolata proposta in tutte le sue forme, creme, tavolette, liquori, caramelle e chi più ne ha più ne metta; e al fianco dell’oro nero ci saranno leccornie e prelibatezze di ogni tipo provenienti da tutta la penisola, dalla Calabria alla Val d’Aosta.
Oltre al palato, gli organizzatori hanno pensato anche a come deliziare gli occhi stuzzicando la fantasia; e allora, spazio ai più piccoli, con tanti animatori, clown, giocolieri, gonfiabili, truccabimbo.
Sabato, dalle ore 15 alle ore 18, e domenica, dalle ore 15 alle ore 19, sarà possibile ammirare il maestro chef decoratore Antonio Pierini al lavoro con le sue affascinanti dimostrazioni di intaglio e decorazione con frutta e verdura.
Agli stessi orari il maestro fiorista Mario Diolaiuti è pronto a stupire i visitatori con le sue composizioni floreali…al sapor di cioccolato (e non solo).
E poi, appuntamento con la cultura: quella letteraria, ma anche quella culinaria. “Caterino” è un libro piacevole e divertente, soprattutto un libro toscano. Lo hanno scritto, a quattro mani, Claudio Menconi e Simone Togneri. Un divertente romanzo in cui si sfidano la cucina toscana e quella francese, che, come sostiene Caterino, il protagonista, “l’avevano inventata i cuochi toscani, ma poi gli chef francesi l’avevano rovinata”. Ma anche un libro di ricette, semplici, perché “la chiave per rendere tutto più gustoso è la semplicità delle cose”. A presentare questo “romantico duello in punta di forchetta”, edito da Vannini, uno degli autori, l’attore Simone Togneri.
E poi, imperdibile l’appuntamento di domenica: due show, uno alle ore 16, l’altro alle ore 18, di Vittorio Brumotti, l’inviato in bike di Striscia la Notizia, più noto ai telespettatori e agli sportivi come 100% A Bombazza, con la partecipazione di Andrea Oddone e Andrea Marchi, rispettivamente campione italiano e vicecampione di bike trial.
Nel corso di entrambe le giornate, sotto la volta del Mercato dei Fiori, ci si potrà anche innamorare delle auto sportive, elaborate e…da sogno selezionate ed esposte da Hobbycarstore di Monsummano, con tutto il meglio dell’industria motoristica mondiale.
L’ingresso alla manifestazione “Pescia dolce Pescia” e a tutte le iniziative collaterali, con la sola eccezione del doppio show di Vittorio Brumotti, è a titolo gratuito; per assistere agli spettacoli di 100% A Bombazza, invece, il prezzo del biglietto, acquistabile direttamente sul posto, è di 5 euro per i bambini, 8 euro per gli adulti. A disposizione dei visitatori anche il bar tavola calda interno alla struttura e l’enorme parcheggio adiacente al Mercato dei Fiori.