Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Appuntamenti con la storia, al via il secondo ciclo

14/1/2013 - 12:35

Il primo ciclo di "Appuntamenti con la storia" ha riscosso un ottimo successo, per cui l'assessorato alla Cultura del Comune di Uzzano ha deciso di organizzare una nuova serie d'incontri inerenti singoli aspetti del passato uzzanese e non solo.

Si comincia sabato 26 gennaio, ore 15.30, presso la Sala consiliare di Piazza Unità d'Italia 1, S. Lucia Uzzanese. Cesare Bocci, storico locale e presidente dell'associazione Gente di Valdinievole, terrà una conferenza su "1963, Chiesina divenne comune autonomo. E a Uzzano cosa accadde?" per ricordare i cinquant'anni della separazione tra Uzzano e Chiesina e soffermarsi in particolare sul cammino che Uzzano ha dovuto compiere per sopravvivere a tale evento, che fu molto traumatico. All'incontro sono stati invitati gli ex amministratori comunali dell'ultimo mezzo secolo.

Si prosegue sabato 2 febbraio, ore 15.30, presso il Palazzo del Capitano di Uzzano Castello, con "Sulle orme del Papa Buono, riflessioni sulla figura e le opere di Giovanni XXIII a cinquant'anni dalla morte"; lo storico della chiesa Massimo Toschi, consigliere del Presidente della Regione per la cooperazione internazionale, ci guiderà alla conoscenza di questo straordinario pontefice, beatificato da papa Giovanni Paolo II nel 2000 e ancora ben radicato nelle menti e nei cuori di cristiani e non cristiani.

Poi, sabato 10 marzo, ore 15.30, presso il Palazzo del Capitano di Uzzano Castello, Cesare Bocci terrà un nuovo incontro su "L'omicidio di Giordano Rosi a Uzzano, un delitto politico agli albori del fascismo".

A conclusione del ciclo d'incontri, la mostra documentaria "Barbiana: il silenzio diventa voce", per ricordare i 90 dalla nascita di Don Lorenzo Milani, sacerdote fiorentino che fu creatore di un nuovo modello educativo per bambini e ragazzi. La mostra è organizzata in collaborazione con la Fondazione Don Lorenzo Milani di Vicchio (FI).

"Abbiamo detto spesso che le risorse economiche scarseggiano - interviene Alessandro Riccomi, consigliere comunale con delega alla Cultura e moderatore degli "Appuntamenti con la storia" - ma non certo la buona volontà nell'offrire una serie di progetti culturali credibili per la nostra comunità. Siamo riusciti nell'intento grazie al patrimonio di conoscenze di cui il nostro territorio fortunatamente è ricco e alla generosità dei relatori, che si sono messi a disposizione del nostro Comune gratuitamente. Un grazie di cuore a tutti loro e un invito alla cittadinanza affinchè parteci numerosa alle iniziative".

Fonte: Assessorato alla Cultura
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: