Da oggi iscrizioni aperte (chiusura il 19 aprile) per il 38° Rally “Montecatini e Valdinievole”, in programma per il 29 e 30 aprile, gara iscritta a calendario con titolarità nazionale.
I giocatori della squadra Fabo Herons Montecatini hanno fatto visita all'Istituto Sismondi-Pacinotti per una lezione di pallacanestro.
Si è svolta giovedì pomeriggio, nella piazza assolata dell’Abetone, la bellissima cerimonia di apertura delle finali internazionali del 41° Pinocchio sugli sci.
Termina a Firenze, con una vittoria contro Laurenziana, il campionato Under 19 della Over Nico Basket.
Lo S.C. Vesuvio conquista tre ori con D'Antonio Giada e Mancini Marco.
Proseguono all'Abetone le finalissime della 41esima edizione di Pinocchio sugli sci.
Cuore, sudore e lacrime di gioia. In un pomeriggio memorabile il Montecatini Valdinievole scrive un’altra pagina di una storia d’amore che dura ormai da 105 anni.
La bocciofila Montecatini Avis si è nuovamente iscritta al campionato di promozione che vedrà il proprio avvio sabato primo aprile.
Sarà inaugurata venerdì 31 marzo alle 16 nelle Sale Affrescate del palazzo comunale di Pistoia.
Prende il via venerdì 31 marzo il ricco programma di iniziative di Primavera al museo 2023.
Il primo ciclo di "Appuntamenti con la storia" ha riscosso un ottimo successo, per cui l'assessorato alla Cultura del Comune di Uzzano ha deciso di organizzare una nuova serie d'incontri inerenti singoli aspetti del passato uzzanese e non solo.
Si comincia sabato 26 gennaio, ore 15.30, presso la Sala consiliare di Piazza Unità d'Italia 1, S. Lucia Uzzanese. Cesare Bocci, storico locale e presidente dell'associazione Gente di Valdinievole, terrà una conferenza su "1963, Chiesina divenne comune autonomo. E a Uzzano cosa accadde?" per ricordare i cinquant'anni della separazione tra Uzzano e Chiesina e soffermarsi in particolare sul cammino che Uzzano ha dovuto compiere per sopravvivere a tale evento, che fu molto traumatico. All'incontro sono stati invitati gli ex amministratori comunali dell'ultimo mezzo secolo.
Si prosegue sabato 2 febbraio, ore 15.30, presso il Palazzo del Capitano di Uzzano Castello, con "Sulle orme del Papa Buono, riflessioni sulla figura e le opere di Giovanni XXIII a cinquant'anni dalla morte"; lo storico della chiesa Massimo Toschi, consigliere del Presidente della Regione per la cooperazione internazionale, ci guiderà alla conoscenza di questo straordinario pontefice, beatificato da papa Giovanni Paolo II nel 2000 e ancora ben radicato nelle menti e nei cuori di cristiani e non cristiani.
Poi, sabato 10 marzo, ore 15.30, presso il Palazzo del Capitano di Uzzano Castello, Cesare Bocci terrà un nuovo incontro su "L'omicidio di Giordano Rosi a Uzzano, un delitto politico agli albori del fascismo".
A conclusione del ciclo d'incontri, la mostra documentaria "Barbiana: il silenzio diventa voce", per ricordare i 90 dalla nascita di Don Lorenzo Milani, sacerdote fiorentino che fu creatore di un nuovo modello educativo per bambini e ragazzi. La mostra è organizzata in collaborazione con la Fondazione Don Lorenzo Milani di Vicchio (FI).
"Abbiamo detto spesso che le risorse economiche scarseggiano - interviene Alessandro Riccomi, consigliere comunale con delega alla Cultura e moderatore degli "Appuntamenti con la storia" - ma non certo la buona volontà nell'offrire una serie di progetti culturali credibili per la nostra comunità. Siamo riusciti nell'intento grazie al patrimonio di conoscenze di cui il nostro territorio fortunatamente è ricco e alla generosità dei relatori, che si sono messi a disposizione del nostro Comune gratuitamente. Un grazie di cuore a tutti loro e un invito alla cittadinanza affinchè parteci numerosa alle iniziative".