Da oggi iscrizioni aperte (chiusura il 19 aprile) per il 38° Rally “Montecatini e Valdinievole”, in programma per il 29 e 30 aprile, gara iscritta a calendario con titolarità nazionale.
I giocatori della squadra Fabo Herons Montecatini hanno fatto visita all'Istituto Sismondi-Pacinotti per una lezione di pallacanestro.
Si è svolta giovedì pomeriggio, nella piazza assolata dell’Abetone, la bellissima cerimonia di apertura delle finali internazionali del 41° Pinocchio sugli sci.
Termina a Firenze, con una vittoria contro Laurenziana, il campionato Under 19 della Over Nico Basket.
Lo S.C. Vesuvio conquista tre ori con D'Antonio Giada e Mancini Marco.
Proseguono all'Abetone le finalissime della 41esima edizione di Pinocchio sugli sci.
Cuore, sudore e lacrime di gioia. In un pomeriggio memorabile il Montecatini Valdinievole scrive un’altra pagina di una storia d’amore che dura ormai da 105 anni.
La bocciofila Montecatini Avis si è nuovamente iscritta al campionato di promozione che vedrà il proprio avvio sabato primo aprile.
Sarà inaugurata venerdì 31 marzo alle 16 nelle Sale Affrescate del palazzo comunale di Pistoia.
Prende il via venerdì 31 marzo il ricco programma di iniziative di Primavera al museo 2023.
La manifestazione è in programma alla biblioteca San Giorgio di Pistoia nei giorni 1 2 e 3 febbraio a partire dalle 10. Il tema del festival di quest'anno riguarda un elemento essenziale della nostra esistenza, la tavola, e l'uso criminoso che si può fare di tutto ciò che è collegato ad essa. Come ogni componente della vita il cibo può essere gioia, delizia, appagamento ma anche fonte di male, di vendetta e di morte, del resto tutto quanto avviene ha sempre una porzione di bene e una di male.
In queste tre giornate si alterneranno scrittori, giornalisti, storici, addetti ai lavori, esperti della materia, anche dei famosi gastronomi che ci faranno conoscere attraverso letture, impressioni, dibattiti come è stato affrontato il rapporto cibo/letteratura nel tempo. Va pure aggiunto che la maggior parte degli scrittori giallisti si sono rivelati nelle loro pagine eccellenti buongustai e cuochi provetti.
Il problema verrà affrontato sotto varie dimensioni non soltanto quelle letterarie ma anche attraverso dibattiti, proiezioni cinematografiche, drammatizzazioni di racconti, e forse...qualche assaggio.
Tra gli ospiti: Divier Nelli, Alberto Eva, Stefania Valbonesi, Simone Togneri, Oscar Montani, Lucia Bruni, Luca Nocentini, Sergio Calamandrei, Giulio Leoni, Massimo Tallone, Gian Luca Campagna, Vito Bollettino, Andrea Gamannossi, Giuseppe Di Bernardo, Marisa Lo Zito, Paolo Piani, Leonardo Gori, il cuoco Checco Bugiani, il noto chef Fabio Picchi e tanti altri ancora.
Questa rassegna vuole essere anche un omaggio ai tanti eccellenti scrittori che hanno lasciato o lasceranno il loro nome nella storia da Simenon alla Christie, da Stout a Montalban, certo emeriti giallisti capaci di servirci delitti ma anche deliziose ricette.
di Giuseppe Previti