Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Lettera all'assessore: "Stop all'abbattimento dei pini in viale Marconi"

5/1/2013 - 9:07

L'architetto Mario Capaccioli ha scritto una lettera all’assessore ai lavori pubblici Monica Galluzzi per esprimere la sua preoccupazione circa l'abbattimento degli alberi nel viale Marconi.

 

«All’insaputa dei cittadini è stato previsto l’abbattimento dei pini di viale Marconi. Questa operazione è contraria alla consapevolezza che il verde cittadino costituisce sempre e comunque un’opportunità e non un fastidio e che rappresenta meglio di qualsiasi altra cosa la qualità della gestione della cosa pubblica.

Ciò costituirà un danno ambientale gravissimo, perché provocherà un’alterazione del microclima di zona e un danno all’immagine della città, sviluppata con la finalità, poi tradita, di città giardino e al patrimonio. Oltre al costo dell’abbattimento e i disagi per i cittadini, verrà a mancare un elemento qualificante. Questo, se dovesse essere realizzato oggi con nuove piante avrebbe un costo, e quindi un valore, di centinaia di migliaia di euro. Sarà un danno d’immagine anche per la giunta che governa la città perché resterà nella memoria di tutti, per sempre, la responsabilità di atto così efferato e insensato.

Chiediamo quindi che la decisione sia sospesa e oggetto di più attenta valutazione tra rischi e benefici per la popolazione e la città».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/1/2013 - 11:47

AUTORE:
Gibo

I pini purtroppo non sono fatti per stare ai bordi delle strade. Ribaltano l'asfalto e sono pericolosi per l'incolumità dei cittadini. Quindi sono favorevole purchè sostituiti da nuove piante più adatte a stare ai bordi delle strade. Meglio prevenire certi incidenti.

7/1/2013 - 2:42

AUTORE:
berai

Mi associo alla protesta dell'Architetto Capaccioli,mi sembrerebbe di tornare indietro,quando tutto era piatto e brullo.L'ombra dei pini rende la zona molto gradevole.
Ma non vi sono vincoli urbanistici,paesaggistici,che possono frenare questa orrenda iniziativa??? Sono certo,visto come vanno le cose, che i pini non verrebbero sostituiti con altri alberi del tipo tigli,lecci o cedri del libano??

Saluti

Berai

5/1/2013 - 18:16

AUTORE:
Mino

Leggo,in un articolo apparso oggi su valdinievole oggi,che l'architetto Mario Capaccioli è decisamente contrario al possibile abbattimento dei pini in viale Marconi,io,che ci abito e,purtroppo,ne sto patendo le dannose conseguenze sia strutturali che a livello di salute,mi dichiaro completamente in disaccordo.Il mini ecosistema vale più della salute delle persone?