Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 23/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

none_o

È iniziata domenica 21 aprile presso il castello di Larciano l'esposizione artistica tratta dal libro "Per altri versi".

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
E' Monsummano la città più popolosa della Valdinievole: Montecatini staccata

3/1/2013 - 9:28

Monsummano è ormai a tutti gli effetti la città più popolosa della Valdinievole. Montecatini, che ha "resistito" per tanti anni in testa alla classifica, ha passato di mano lo scettro all'altra città termale, dopo che addirittura due anni fa le due località terminarono l'anno esattamente appaiate a 21.374 abitanti. Poi, nel 2011 il "sorpasso" (Monsummano a 21.476 e Montecatini a 21.159), confermato il 31 dicembre 2012, con Monsummano a 21.637 e Montecatini a 21.130.

Impressionante, poi, il numero di stranieri "regolari" residenti a Montecatini, che ormai ha toccato quota 4.131, quasi il 20% del totale della popolazione.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/1/2013 - 14:20

AUTORE:
Marco Conti

Non si arrabbi sig. Nicola. E' solo una discussione campanilista fra chi era (voi) e chi è (noi).
Le zone degradate di Monsummano non le ha elencate comunque. Le do un aiuto per iniziare: Il Fossetto! Che comunque è zona scarsamente abitata a differenza delle lussureggianti via Marruota, Garibaldi ecc. o della zona Panteraie con il suo nuovissimo manto stradale.
Cioccolosità le ripeto, nonostante l'idea che si è fatto, è un evento che ha richiamato molte persone da tutta Italia e sono stati invitati gastronomi e mastri cioccolatieri anche dall'estero. Poi a mio avviso è gestita male, ma l'evento c'è. Era solo un esempio.
Ovviamente non paragonabile al carro allegorico portato in piazza del popolo di Montecatini.

7/1/2013 - 14:11

AUTORE:
Lorenzo...

Qui mi pare che si sia perso il senso del discorso.... Cioccolosità, Miss Italia.... Il problema è che il dato del 20% di stranieri REGOLARI (e gli altri) a Montecatini è molto grave e preoccupante, e l'immagine e la sicurezza della città stanno perdendo colpi....Poi continuate a fare discorsi e insinuazioni ironiche su Le Case, BIzzarrino, Pozzarello.... ma rendetevi conto di come siete messi male.... CONTENTI VOI...

7/1/2013 - 14:06

AUTORE:
Marco Conti

EXCLAVE per la Russia, ENCLAVE per l'Italia.
Ecco la differenza.
Spero fra qualche anno di poter prendere un caffè con Lei in piazza Giuseppe Giusti, appena sotto la sede del "nostro" Comune.

Saluti

7/1/2013 - 8:25

AUTORE:
nicola

Simpaticissimo Marco, le zona superiore a Monsummano le ho già elencate, si vada a rileggere i miei interventi precedenti...Comunque si tenga stretta Monsummano mi dia retta, d'altronde quando uno dice che "CIOCCOLOSITA' è un evento che richiama persone da tutta Italia", si qualifica da sè. Ah, ma forse per Italia lei intendeva: Cintolese, Le case, Biccimurri, Bizzarino, Castel Martini, Pozzarello ecc.ecc.ecc. O Forse si sbagliava con l'edizione di PERUGIA, eh? Quella sì che richiama davvero persone da tutt'Italia. Segua il mio consigio: non si faccia il sangue amaro, resti pure a Monsummano che tanto a Montecatini ce ne sono di già troppo a criticarla !

6/1/2013 - 22:33

AUTORE:
Giovanni

Dal compagno Giovanni,faccio osservare che il termine ENCLAVE mal si addice alla mia città,forse lei si riferisce ad altro comune a noi vicino stante il raddoppio della sua popolazione in 40 anni mentre,al contrario,noi abbiamo la stesso numero di abitani del 1971 e,tra parentesi,và bene così.
Ma se lei preferisce etichettare la gente in cirillico la saluto,per l'ultima volta, in Russo.
NPNBET ;-)

6/1/2013 - 20:07

AUTORE:
Marco Conti

chapeau per la sportività campanilistica.
Spero in futuro di unirmi a voi. ma in territorio italiano e non in exclave della Santa Madre Russia.

Ricambio i saluti ;-)

6/1/2013 - 14:00

AUTORE:
Giovanni

Per lo scenario da lei ipotizzato se ne potrà parlare tra 40 anni ma,nel frattempo, continui pure a sognare circa la collocazione di Monsummano Terme nella prossima provincia della Valdinievole con capoluogo Montecatini Terme.
Molti elementi porterebbero alla definizione di grosso paesone del lato est della Valdinievole oppure se ,preferisce,alla "Bidonville" termine non consono all'importanza del suo territorio ed associabile solo come raccolta e luogo di scarico della spazzatura della Toscana centrale.questo per volontà della signora provincia ed amministrazione locale.
Abbiamo scherzato,lungi da me sindacare su Monsummano Terme ma,se d'ironia campanilistica si deve scrivere,almeno su questa non siamo inferiori a Monsummano. Saluti dal quartiere nord-ovest!!

6/1/2013 - 11:19

AUTORE:
Marco Conti

Suvvia sig. Nicola, si metta l'anima in pace.
Lei continua a vedere Montecatini (ex Terme ormai) meno degradata di Monsummano Terme (senza elencarne le zone tuttavia).
Si rassegni.
Comunque a Monsummano Terme siamo clementi e fra qualche anno, prima di annettervi, vi chiederemo se preferite diventare frazione o semplice quartiere nord-ovest.

Saluti termali!

5/1/2013 - 14:54

AUTORE:
Fabrizio M.

Signor Giovanni, voglio specificare che ho detto che i valdinievolini dovendo scegliere un comune dove risiedere adesso non puntano più a Montecatini come prima scelta, ma ritengono di valutare anche gli altri comuni per qualità della vita.
Ho preso in prestito il titolo di un noto film per definire la situazione tra le due città. Il famigerato sorpasso che intendo io è quello basato sulle scelte amministrive. Il fatto che Monsummano abbia avuto un incremento di abitanti è dovuto non solo al minor costo degli immobili ma anche ai piani urbanistici che hanno permesso la creazione di aree di espansione residenziale perché il territorio gliel'ha permesso. A Montecatini difficilmente potrà accadere perché il territorio è già saturo.
Sono stati intelligenti a sfruttare l'occasione ed a garantire servizi ai cittadini, perché permettere di costruire immobili senza realizzare strade, infrastrutture, esercizi commerciali non serve.
Non si parla di una gara a chi ha più abitanti ma è l'ocasione per confrontare le varie amministrazioni e i risultati che hanno rispettivamente raggiunto, indipendentemente dal colore politico.
Grazie

5/1/2013 - 12:03

AUTORE:
bagnaiolo

Cari amici non fate inutili e sterili polemiche!Le problematiche sono le stesse perché le forze dell'ordine sono le solite a Montecatini,Monsummano e Canicatti'.Pochi,sottopagati e con mezzi ridicoli di fronte al dilagare della malavita.Inoltre in Italia le leggi ci sono ma,purtroppo,non sempre vengono applicate e le bande dei paesi dell'est scorrazzano per tutta l'Italia ora anche supportate dai"compra oro".Basta leggere cosa e' successo solo ieri ad Altopascio!Quindi dobbiamo capire che non e'un cartello con su scritto un nome a cambiare la faccia ad un luogo!!!Per quanto riguarda il numero degli abitanti,magari il comune di Monsummano e' più grande,ha più frazioni,ma poi cosa significa?In un momento di globalizzazione facciamo questi giochetti di campanile?Io credo che tutta la valdinievole dovrebbe essere unita e ripeto unita sfruttare le ricchezze locali in primis Pinocchio già conosciuto in tutto il mondo e da tutto il mondo apprezzato.Pensate ad un parco a tema e vedrete che le ricadute saranno per tutti!!Grazie

5/1/2013 - 10:59

AUTORE:
Giovanni

Solo per farle notare quel che lei dà per certo o meglio come dato di fatto che la popolazione preferisca trasferirsi nei comuni limitrofi per non trovare le prostitute o altro di brutto che offre Montecatini.
Domanda, crede davvero che questi 507 abitanti in più tra Monsummano e Montecatini siano il frutto di un trasferimento di residenza tra comuni della Valdinievole,legga le migrazioni delle due città e troverà la soluzione,informandosi all'anagrafe circa la provenienza.
Anno 1971 Montecatini abitanti 20.639 Monsummano 11.636,non le viene in mente che siano provenienze extra valdinievoline,magari con migrazioni da altre regioni italiche oppure,come negli ultimi tempi da extra comunitari?
Continui pure a pensare che ,quello che lei chiama sorpasso,sia dovuto alla volontà di cambiare aria dei montecatinesi stufi della loro città per scegliere località ambite e residenziali come Ponte,Monsummano e,mi voglio rovinare,anche la Chiesina Uzzanese.

4/1/2013 - 23:51

AUTORE:
nicola

Lucio, ti assicuro che nella Zona Panteraie non c'è nessuna di quella feccia che nomini te...forse ti stai sbagliando con la zona del mercato coperto ! Via Garibaldi, Via Mazzini, Via Gioberti ecc.ecc.ecc.

4/1/2013 - 23:05

AUTORE:
Fabrizio M

Continuo la mia analisi soffermandomi sulla questione primaria riportata dall'articolo, cioè il sorpasso subito da Montecatini.
E' un dato di fatto che la popolazione preferisca risiedere nei comuni limitrofi evitando così di trovarsi le prostitute sul marciapiede davanti casa, la ballerina nell'appartamento accanto, lo zingaro che elemosina in ogni esercizio commerciale, etc.
La mia scelta di continuare a risiedere a Montecatini deriva dall'attaccamento verso la città.
Nel mio post ho spiegato quali secondo me sono stati i motivi che hanno indotto il "sorpasso", le scelte che hanno dato rilevanza a Monsummano e quelle che hanno contribuito al declino di Montecatini.
Io confido in un recupero della città che può tornare ad acquisire prestigio. Il fatto che siano cresciuti i comuni limitrofi dimostra che la ripresa è possibile.
Arredo urbano e sicurezza,
permettere alle attività commerciali di lavorare e attrarre i turisti sono i punti fondamentali da affrontare per il rilancio.

4/1/2013 - 20:19

AUTORE:
Lucio

Buonasera, sfrutto l'articolo per poter dire la mia... Da montecatinese di nascita e dall'"alto" dei mie 30anni non posso che confermare la realtà dei fatti.Monsummano, ma non solo, anche Pieve, Ponte Buggianese e Borgo ci hanno ampiamente sorpassato sul livello di qualità della vita... quando avevo 14-15 anni mi ricordo una cittadina pulita, rigogliosa, il sabato sera il centro era stracolmo, la domenica pomeriggio idem, i bar erano pieni, le pizzerie pure.... ma 15 anni fà... adesso cosa ci è rimasto? Dossi messi su strade deformi dalle radici, ztl inutili, zingari, stazioni indecenti, marciapiedi che apparte il centro sono osceni.... Ma a noi montecatinesi va bene così, pensiamo al passato e siamo orgogliosi, noi siamo Montecatini, dobbiamo avere una ZTL, se è inutile e dannosa chi se ne frega... siamo Montecatini.... Ed intanto TUTTI ci passano avanti... La zona Panteraie, tanto perchè citata, non è altro che un covo di escort e travestiti ai quali NOI abbiamo affittato a nero!!!

4/1/2013 - 19:40

AUTORE:
Franco

In accordo con quanto scritto da Fabrizio. Oramai Montecatini è in caduta libera.

Il problema è che anche i turisti se ne stanno rendendo conto e la crisi che impazza negli alberghi, è tangibile e impressionante.

Piano piano del problema se ne dovranno interessare anche i cittadini della zona 'Bella' come dice lei sig. Nicola.

Personalmente sono sempre stato un sostenitore di Montecatini ma sono anche realista. Monsummano cresce... e non solo nei numeri...

4/1/2013 - 19:33

AUTORE:
Giovanni

Raccolgo volentieri questo confronto che non ha senso perchè si vuol tirare in ballo, da notizie di cronaca,giudizi e considerazioni al fine di confrontare due importanti comuni della Valdinievole a scopi campanilistici non richiesti.
Educatamente,come lei chiede,non voglio scendere così in basso da parlare non bene di Monsummano trovandogli i difetti che certamente ha perchè non sta a me sindacare ,se ai residenti la città è vivibile tanto meglio.
Ho molti più anni di lei e ricordo che ,da militare alla domanda in quale posto si abitava,tanti abitanti dei comuni vicini rispondevano a coloro che domandavano la loro provenienza" siamo di Montecatini" proprio perchè era ed è la località più conosciuta a livello Italia.
Nei tempi moderni quante ditte del circondario ,Incom a Pieve,Combipel a Pieve ed anche l'ipercoop che lei pensa erroneamente faccia parte del comune di Montecatini invece è di Massa e Cozzile,fanno di tutto per farsi conoscere con questa loro ingannevole pubblicità,perfino le Autostrade Spa hanno dedicato a Montecatini l'uscita del casello di Pieve a Nievole
Se fosse così catastrofico l'abbinamento con Montecatini non vedo perchè continuano ad avere questo genere di cattiva pubblicità.
Detto questo, prendo atto che la
proprietà della Grotta Giusti è stata più lungimirante delle Terme ma,per il resto,criminalità.ballerine ecc.mi fermerei qui,sono fenomeni generalizzati sul pianeta terra.
Comunque se dovessi scegliere un luogo dove abitare in Valdinievole,preferirei di certo,come ho fatto da 63 anni,Montecatini Terme.

4/1/2013 - 19:14

AUTORE:
Nicola

Carissimo Lorenzo, te stai sicuramente parlando della zona della Stazione Centrale e posso darti ragione. Prova però a fare 2 passi verso la zona Panteraie, la Zona del Grocco, la Zona delle Pietre Cavate, la Zona della Funicolare.... Purtroppo il marcio c'è sempre davanti le Stazioni ! Ma le zona sopra citate sono 100 volte più belle di Monsummano. Se poi mi parlate di Montevettolini che non c'entra un fico secco, allora io posso ribattere con un Montecatini Alto che non c'entra un fico secco uguale !

4/1/2013 - 19:09

AUTORE:
nicola

"A Montecatini girano le cambiali. A Monsummano gli assegni". SI'...QUELLI SCOPERTI PERO' !!!

" Ovviamente non mancano musei e iniziative che richiamano persone da tutta Italia come "Cioccolosità"." AMMAZZA, CIOCCOLOSITA'...NON CI AVEVO PENSATO, INIZIATIVA MONDIALE DIREI !!!

4/1/2013 - 16:16

AUTORE:
Fabrizio M.

La mia analisi personale è questa:
Monsummano ha staccato Montecatini in questi iltimi anni non solo dal punto di vista demografico, ma anche come arredo urbano (vedesi Via Martini), espansione di immobili residenziali, commerciali, etc. Da qualche anno è stato riaperto il teatro che attualmente funziona bene. Ci sono stato personalmente. La nuova viabilità sta favorendo i collegamenti, si pensi alla variante del fossetto che tra poco collegandosi con la camporcioni collegherà empoli, larciano, monsummano, ipercoop (ci sono sempre le coop di mezzo) chiesina uzzanese. Non è poco.
A Monsummano si è rivalutato il centro, a Montecatini si è ucciso per favorire l'espansione del nuovo centro commerciale.
Anche a Monsummano sono corte delle coop, hanno fatto si che i monsummanesi lavorassero.
A Motecatini si stanno facendo chiudere le attività per delle ragioni perverse.
Si aprono però free-shop per far dormire gli zingari al caldo, si aprono sexy shop a 100 metri di una scuola media e dal centro, però cavolo una settimana all'anno la città, ergo, due viali sono tirati a lucido perchè arrivano le miss.
La sicurezza a Montecatini fa ridere, le prostitute aumentano, i furti nelle case dilagano, le strade fanno pena, però passerà il giro d'Italia e i mondiali di ciclismo.
L'impressione è che le scelte politiche siano state fatte per mettersi la spilla e dimostrare a Roma di averci saputo fare ad organizzare eventi di rilievo.
Che poi la città continui a peggiorare tanto da Roma non si vede.
Una città a misura di cittadino.

Disposto ad un confronto educato se volete.

Fabrizio M.

4/1/2013 - 10:57

AUTORE:
Lorenzo

Carissimo Nicola....nessuno a Monsummano è stato mai geloso di Montecatini. Tutti eravamo contenti di avere una città come la vostra vicino a noi, una città fatta di turismo, di negozi, e di divertimento, una città in cui tutti noi trentenni adoravamo passare intere domeniche in centro quando avevamo 14/15 anni.... Ma adesso se permetti, tutti i paesi avranno i suoi delinquenti, ma Montecatini fa davvero schifo. A Monsummano non vedo il degrado che c'è in centro e nei pressi della stazione, a Monsummano non hai paura a girare la sera...... A MONSUMMANO QUANDO FAI DUE PASSI O TI GUARDI INTORNO NON TI SENTI TU LO STRANIERO CONSIDERANDO LA GENTE CHE C'E' INVECE A MONTECATINI. Mi scappa da ridere...invidiosi di un immobile a Montecatini...per cosa..per darlo in affitto alle ballerine??? Ma dai...... E comunque sono qui che aspetto che tu ci dica quali sono le zone degradate di Monsummano che sono peggio del centro (e sottolineo CENTRO) di Montecatini... Cerca pure...non le troverai.

4/1/2013 - 10:03

AUTORE:
Marco Conti

Monsummano ha zone più degradate di Montecatini? Dove?
Forse Lei sig. Nicola è rimasto ai tempi di Monsummano polo industriale. A differenza di Montecatini ci sono, ormai da molti anni, delle terme come la Grotta Giusti rinominate a livello internazionale e che hanno avuto degli investimenti mastodontici da polverizzare quelle che rimangono a Montecatini. Per non parlare del bellissimo borgo di Montevettolini e di Monsummano Alto preso d'assalto dai turisti tedeschi che ci si sono trasferiti. Le pecche ovviamente non mancano, ma non esiste la città perfetta.
E poi da quando i monsummanesi sognavano di trasferirsi in mezzo alla caotica Montecatini? Forse la plebe che guarda solo ai negozi.
E poi come diceva il vecchio detto basato su dati di fatto: "A Montecatini girano le cambiali. A Monsummano gli assegni".

P.S. ovviamente non mancano musei e iniziative che richiamano persone da tutta Italia come "Cioccolosità".

3/1/2013 - 21:43

AUTORE:
nicola

Caro Fabrizio, che Monsummano sia Popolare posso darti ragione al 100%...ma non mi dire che è residenziale perchè con questa affermazione rischi di far ridere i polli. Montecatini avrà sì 1.000 difetti, ma è servita molto più di Monsummano, inoltre ci sono zone di Monsummano molto più degradate di tutta Montecatini messa insieme. Inoltre i delinquenti ce l'avete pure a Monsummano che credi? Chissà perchè chi abita a Monsummano è sempre stato geloso di Montecatini e dei suoi abitanti? Forse perchè non ha avuto abbastanza risorse economiche per acquistare un immobile a Montecatini ?

3/1/2013 - 19:47

AUTORE:
Bagnaiolo

Qualsiasi notizia è buona per screditare Montecatini agli occhi della gente,cosa centrano i 507 abitanti in più di Monsummano con la qualità della vita invertendo la verità,cosa centrano gli stranieri regolari o meno come se questo fosse un fenomeno solo di Montecatini e non del resto d'Italia?
Solo affermazioni senza senso frutto di invidie dei vicini di casa,i pesciatini lo sanno benissimo che non sono più il capoluogo storico della Valdinievole,ora con queste 507 persone in più si crede di essere arrivati a qualcosa che permette di guardare e giudicare gli altri dall'alto in basso.
Non è così,Montecatini è stata e resta un luogo invidiato da tutti ,certamente con mille problemi,vedi la sicurezza e criminalità,problematiche che hanno anche gli altri,quindi lasciamo perdere le classifiche fuori luogo!

3/1/2013 - 17:21

AUTORE:
cittadino

Se si continua così..tra albanesi e romeni...si supera anche Milano.....

3/1/2013 - 17:19

AUTORE:
antonio

-->Impressionante, poi, il numero di stranieri "regolari" residenti a Montecatini, che ormai ha toccato quota 4.131, quasi il 20% del totale della popolazione.

considerando che quelli regolari saranno,la butto li asperando di sbagliare in eccesso ma dubito fortemente, neanche in 30% del totale..... c'è da capire come mai da Montecatini scappano tutti..
Un grazie agli amministratori comunali che con le loro gesta (miss italia, ciclismo etc) riescono a difendere bene le nostre origini ed i discendenti di chi si è impegnato a creare la nostra... anzi la più non nostra città

AVANTI COSi!!

3/1/2013 - 15:03

AUTORE:
Fabrizio

Chi come me frequenta Montecatini giornalmente per prendere il treno e abita a Monsummano lo può confermare: Si passa da una zona residenziale/popolare come Monsummano ad una piccola cittadina priva di servizi piena di delinquenza e degrado come Montecatini...
E pensare che era il fiore all'occhiello del pistoiese e non solo...
Si dovrebbero vergognare gli amministratori che fino ad oggi hanno contribuito a renderla lo squallore che è!

3/1/2013 - 11:19

AUTORE:
alessio

Monsummano (e altri comuni limitrofi) in crescita e Montecatini in caduta libera... esercizi commerciali in crisi, alberghi in chiusura, abitazioni in vendita... non basta la bella facciata di miss italia and CO per nascondere tutto

3/1/2013 - 10:23

AUTORE:
Giovanni

La notizia di per se era nota da tempo,statisticamente i numeri sono questi tendenti ,nel tempo,ad aumentare tra le due città della Valdinievole.
I 507 di differenza attuali potranno essere 4 o 5 mila nell'arco di 10 anni,ma questo vuol dire poco o niente nei rapporti tra amministazioni in quanto, quando si parla di Valdinievole, si cita solo che è abitata da tot. persone che siano di Lamporecchio o di Uzzano poco importa.
Nel merito è di scarsa rilevanza se il tal posto ha un maggior numero di abitanti,saranno problematiche della sua amministrazione ed il tutto va vissuto non come chi ha più abitanti deve essere superiore nelle scelte .
La nostra valle, quando i tempi saranno maturi,cosa ancora lontana, avrà la possibilità di scegliere solo tre amministrazioni:PESCIA-MONTECATINI TERME e MONSUMMANO TERME indipendentemente dai numeri delle singole città.
Comunque a turno una delle tre si farà portavoce dell'intero territorio con gli interlocutori più in alto,Province(se restano) Regione(se resta)o Governo Romano(se resta) ecc.