Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Comuni, Asl ed Enti firmano accordo per l'integrazione scolastica dei disabili

17/12/2012 - 13:10

Scuola e Disabilità: sottoscritto dai Comuni, Asl ed Enti del territorio l’Accordo di Programma per l’integrazione scolastica e formativa dei disabili. L’impegno, sottoscritto stamani da tutti i soggetti coinvolti, per un’ azione uniforme e coordinata di sostegno al disabile e di accompagnamento verso l’autonomia.   

 

E’ stato sottoscritto questa mattina, lunedì 17 dicembre, presso la sede della Provincia, in Piazza San Leone, l’Accordo di Programma per l’integrazione scolastica formativa dei bambini e alunni disabili, da parte di tutti i soggetti coinvolti: i rappresentanti di Provincia e Comuni del territorio, i Dirigenti scolastici delle scuole pubbliche, l’Ufficio Scolastico Territoriale, l’Azienda USL3, la Società della Salute della Valdinievole e la Società della Salute Pistoiese.  

 

L’Accordo, approvato dal Consiglio Provinciale lo scorso 24 maggio, si rivolge a tutti gli studenti disabili delle scuole del territorio provinciale, con l’obbiettivo di garantire e promuovere il diritto all’educazione, all’istruzione, alla frequenza e all’integrazione scolastica, extrascolastica e sociale, per il pieno sviluppo delle loro potenzialità e una vita in autonomia. 

Attraverso il documento sottoscritto questa mattina, infatti, Provincia, Comuni, Asl, Provveditorato e Scuole del territorio, si sono accordati sui servizi da fornire e su quali debbano essere le loro caratteristiche, in modo da garantire da parte degli enti con i quali il disabile viene a contatto un intervento il più uniforme e  coordinato possibile.

 

In particolar modo, le azioni si concentrano sul piano educativo, per accompagnare il disabile nel suo percorso formativo, dall’asilo nido all’università, con interventi concreti che riguardano tutti i livelli di assistenza: dall’assistenza generica, alla specializzata, alla specialistica e di sostegno.

L’obbiettivo perseguito è quello di tutelare e promuovere il benessere, il successo formativo e l’integrazione dei bambini e degli alunni con disabilità, valorizzando i loro talenti e accompagnandoli verso un percorso autonomo 

 

“Quello di stamani è un ulteriore passaggio nel cammino che abbiamo iniziato, per promuovere la cultura dell’integrazione – ha sottolineato l’assessore provinciale all’istruzione, Paolo Magnanensi – Questo accordo è il frutto del lavoro, dell’impegno e della collaborazione messa in campo nel corso degli anni da tutti i soggetti coinvolti, per la ricerca di strumenti operativi e sinergie capaci di accompagnare i bambini e gli alunni disabili nel loro percorso di studio e di vita e rendergli così il più autonomi possibile. Non si tratta di obbligo di legge, ma di un documento che mette nero su bianco una presa di responsabilità diffusa e la necessità espressa da tutto il teritrio di fare squadra”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: