Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 15/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
IPPICA

Atmosfera delle grandi occasioni nel sabato sera di trotto, di animazione e intrattenimento a bordo pista, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.

BASKET

La società cestistica Gema Pallacanestro Montecatini, nata nell’estate 2023, è orgogliosa di annunciare una importante sinergia commerciale e non solo, che va ad implementare di contenuti e significati il percorso di Gema allestimenti veicoli commerciali nel mondo del basket.

PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

BASKET

Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio del giovane play-guardia Giulio Giannozzi, classe 2005, 1,90 cm di altezza che andrà a far parte della rosa della prima squadra allenata da Federico Barsotti.

CALCIO

Gradito ritorno a Larciano per Leonardo Antonelli, esterno mancino classe 2002.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un bel mercoledì di trotto valido per l’8^ giornata stagionale.

PODISMO

Nuova settimana top per gli scatenati podisti della Silvano Fedi, con il sodalizio biancorosso giunto a 80 successi stagionali.

none_o

Orsigna Montagna Maestra, questo il titolo della mostra fotografica di Alexey Pivovarov.

none_o

Al Castello di Cireglio, Pistoia, domenica 14 luglio, dalle ore 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
McConnell firma un reportage sull’ultima colonia occidentale

13/12/2012 - 19:29

Alle Terme Excelsior di Montecatini Terme è stata inaugurata l’esposizione della serie fotografica The Last Colony, ambientata dal fotografo irlandese Andrew McConnell nel Sahara Occidentale, ultima colonia a non avere ancora realizzato l'autodeterminazione.

Nato nel 1977, McConnell comincia la sua carriera come fotoreporter durante la fase finale del conflitto in Irlanda del Nord e il passaggio alla pace; nel 2003 lascia la fotografia giornalistica per concentrarsi su un più approfondito lavoro di documentazione sociale in tutto il mondo. Il suo lavoro documenta regolarmente persone e luoghi che vengono usualmente poco trattati dai media internazionali riportando questioni come il conflitto nella Repubblica Democratica del Congo, rifiuti elettronici in Ghana, il surf nella Striscia di Gaza e l’occupazione in corso nel Sahara occidentale. Nel 2011 ha vinto due primi premi al World Press Photo Awards e due National Press Photographers Awards. Ha inoltre ricevuto due precedenti NPPA Awards, due Sony World Photography Awards e il Luis Valtuena Humanitarian Photography Award.

McConnell con venticinque immagini narra le storie di uomini e donne persi nel deserto algerino, nei campi profughi di Tindouf, dove il popolo saharawi, da oltre vent'anni attende il referendum per l'autodeterminazione dell'ex Sahara Spagnolo. Un popolo stremato: già colonia spagnola, dopo la morte di Franco, nel 1975 l'invasione dell'esercito marocchino costrinse in molti a fuggire nel deserto algerino dove tutt’oggi vivono in campi profughi in attesa di tornare nella loro terra.La mostra rappresenta una descrizione mirata e attenta verso uomini e donne che vivono da rifugiati in una situazione di disagio e sempre rivolti con il pensiero alla terra di provenienza in cui vorrebbero tornare. Storie di diritti negati. Rabbia mista a tristezza, speranza mista a disillusione, sono alcuni dei sentimenti visibili negli occhi di uomini e donne che rappresentano gli occhi di un popolo intero. McConnell per scattare ha scelto il buio denso della notte che poi riflette il cono d’ombra, giuridico ma non solo, nel quale queste persone si ritrovano, e ne escono a fatica grazie al lampo del flash che da’ loro luce. Figure isolate in un deserto che non ruba loro la scena ma ne esalta la forza, il desiderio di ritornare a casa, la volontà di combattere frenata da un’attesa straziante, così lunga da rasentare l’ingiustizia.Curata da “labottega” di Marina di Pietrasanta, realizzata con il contributo della Provincia di Pistoia e il patrocinio delle amministrazioni comunali di Pistoia, Montecatini Terme e Massa e Cozzile, la mostra - dove è esposta anche l'immagine vincitrice della sezione “Portraits” del World Press Photo 2011 - rimarrà aperta al pubblico fino al 6 gennaio prossimo.

Fonte: Comune Massa e Cozzile
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: