Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Al via il progetto Orto Slow Kids sull'educazione alimentare

8/12/2012 - 19:24

Il prossimo mese di dicembre per 27 bambini della seconda classe della Scuola Casciani di Montecatini Terme (Pistoia) prenderà il via il progetto pilota Orto Slow Kids, un percorso di educazione alimentare e ambientale finalizzato a conoscere il territorio e le produzioni locali e ad avvicinare i più piccoli al mondo agricolo e all’ambiente.
L’iniziativa, organizzata nell’ambito del Progetto Integrato di Comparto “Agricoltura e Vivaismo”,  gestito da Cipa- At Pistoia e denominato Spinnagri, realizzato con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo POR 2007/2013 della Provincia di Pistoia, si colloca nell’ambito delle azioni di rete ed integrazione tra il mondo della scuola e quello delle imprese agricole.
Le diverse iniziative finanziate dalla Provincia di Pistoia con il Fondo Sociale Europeo realizzate all’interno delle scuole sono state pensate per avvicinare i giovani al mondo dell’agricoltura e alle eccellenze agroalimentari del territorio pistoiese, con l’obiettivo di facilitare un ricambio generazionale sempre più incerto e difficile nel nostro territorio.
L’iniziativa Orto Slow Kids è promossa da Enfap Toscana, agenzia formativa UIL, e Cipat-At Pistoia, agenzia formativa della CIA di Pistoia, con la preziosa collaborazione di Slow Food Valdinievole e dell’azienda agricola biologica Orto della Spiga di Ponte Buggianese, che ospiterà i bambini nelle lezioni pratiche in azienda.
L'orto rappresenta infatti un meraviglioso laboratorio didattico per conoscere il territorio e le sue stagioni, le sue necessità di cura e i suoi prodotti. Il percorso formativo per i bambini prevede 6 ore di laboratorio in classe, articolate in tre lezioni, dedicate all’educazione alimentare ed ambientale, e 5 visite all’Orto della Spiga.
Per garantire continuità all’iniziativa, il programma prevede anche un corso di aggiornamento per gli insegnanti, curato da un docente esperto Slow Food, Bonaldo Agresti, che trasferirà ai docenti metodologia e contenuti con l’invito a replicare l’esperienza per tanti altri bambini delle scuole pistoiesi.
“I Progetti Integrati di Comparto rappresentano il frutto di un approfondito lavoro della Provincia che ha coinvolto, con l’attivazione di tavoli settoriali, le Parti Sociali ed i soggetti rappresentativi dei rispettivi settori economici – ha spiegato la Dott.ssa Anna Pesce, Dirigente del Servizio Formazione e Lavoro della Provincia di Pistoia -  Tra le azioni previste nei PIC figura anche la costruzione ed il mantenimento di una filiera Education e Lavoro, che ha lo scopo di predisporre un modello di relazione fra Scuola, Università e mondo del Lavoro per la crescita della conoscenza e la trasferibilità di questa nelle imprese. Le attività realizzate in questo senso consentono di sviluppare strategie di comunicazione efficaci fra i sistemi, migliorano l’interfaccia nel dialogo con la Pubblica Amministrazione, agiscono attraverso gruppi di lavoro per risolvere problematiche condivise, attivano azioni di crescita del comparto, rafforzano il dialogo con gli attori del territorio.”
 
Per informazioni:
Valentina Conticelli - 055 73.27.600 - v.conticelli@enfap-toscana.org

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: