Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 20:10 - 02/10/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quando in una famiglia monoreddito con mutuo da pagare, arrivano bollette per 400 euro e l infrazione sommata alla speculazione , riduce lo stipendio del 15% , quanti mesi si può reggere ?

Fra quanti .....
RALLY

La bandiera a scacchi del 43° Rally Città di Pistoia ha sventolato nel pomeriggio odierno di nuovo in centro città e lo ha fatto insieme a quella del Cile. 

PODISMO

Domenica 9 ottobre nella frazione di Ramini nel comune di Pistoia si corre la quarantunesima edizione <<ATTRAVERSO IL VERDE DEI VIVAI PISTOIESI>>sulla distanza di km 12 per i competitivi e di km 4 e 12 per i partecipanti alla ludico motoria interamente pianeggiante attraverso i vivai della zona.

BASKET

Inizia il primo storico campionato di Serie C per la Gioielleria Mancini che nel debutto stagionale affronta il Progetto Pallacanestro Prato, anch’esso neopromosso

CALCIO

Domenica alle ore 15:30 lo stadio "Idilio Cei" ospiterà la seconda gara del Campionato di Promozione  tra i viola e i rossoblu pratesi, guidati in panchina dal giovane mister Federico Montagnolo.

BASKET

Tutto pronto in casa Gema per il debutto nel campionato di serie B 2022/23, dopo quaranta giorni di precampionato intenso, condito da molte amichevoli e allenamenti di grande intensità.

BASKET

Mtvb Herons Basket è lieta di poter annunciare di aver tesserato il giocatore Emmanuel Adeola, ala di 2 metri, nigeriano di formazione italiana.

SCHERMA

Inizia nel migliore dei modi la stagione per la Scherma Pistoia 1894 e non solo per i risultati.

TIRO A SEGNO

Il Tiro a segno di Pescia, si era presentato ai campionati nazionali con tanta voglia di vincere e, moltissimi erano i presupposti per affermarsi in tal senso, ma forse  è stata questo premessa che ha, come dire, allentato le principali motivazioni.

none_o

Lo Spazio Pistoia (via Curtatone e Montanara 20/22), Federico Bria inaugura la mostra Detriti.

none_o

Il nuovo e intrigante libro, A ciascuno la sua prigione, è stato pubblicato dalle edizioni Porto Seguro di Firenze.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Bilancia: 23 settembre al 22 ottobre.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Oggi rivisiteremo una squisitezza romana utilizzando una pasta fantasiosa.

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
MONTECATINI
Cooperazione internazionale: lunedì un convegno sul popolo Saharawi

7/12/2012 - 18:13

In coincidenza con la Giornata Internazionale per i diritti umani, l’amministrazione provinciale rinnova e conferma il proprio impegno di sensibilizzazione e di conoscenza sulle violazioni dei diritti umani perpetrate nei territori del Sahara occidentale, con un convegno sul tema “Il popolo Saharawi: una storia di diritti negati”.
 
L’evento è in programma per il prossimo 10 dicembre, dalle ore 9.30, presso la Sala Puccini del Palazzo del Turismo di viale Verdi, a Montecatini, con lo scopo di promuovere, fortificare e valorizzare l’impegno già abbracciato dai Comuni della Valdinievole nei confronti di questo popolo.
 
Sarà questa l’occasione che vedrà riuniti, oltre ai Comuni di Montecatini, Pistoia e  Massa e Cozzile, impegnati a rilanciare e allargare il loro legame nei confronti del popolo Saharawi, alcune classi del Liceo Forteguerri-Vannucci di Pistoia e del Liceo Lorenzini di Pescia e l’associazione Al Sadaqa, da anni impegnata in numerose iniziative di solidarietà in questo campo.
 
Il convegno si aprirà con i saluti del presidente della Provincia, Federica Fratoni, dell’assessore alla cooperazione internazionale della Provincia di Pistoia, Lidia Martini, del sindaco di Montecatini Terme, Giuseppe Bellandi, dell’assessore del Comune di Pistoia, Mario Tuci, e dell'assessore alla solidarietà internazionale del Comune di Massa e Cozzile, Claudio Barbi.


Agli interventi di Luciano Ardesi, presidente dell'Associazione Nazionale di Solidarietà con il popolo Saharawi  e di Abdallahi Mohamed Salem, rappresentante toscano della Repubblica Araba Saharawi Democratica, seguiranno le conclusioni a cura della consigliera provinciale Claudia Vicinelli, incaricata per la Cooperazione Internazionale, a cui spetta anche la presidenza del convegno. E’ prevista la partecipazione dell’assessore regionale Salvatore  Allocca.
 
Nel corso del convegno verrà proiettato il video-documentario “Il campo della dignità”, realizzato da Gilberto Mastromatteo e a conclusione dell’evento è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica “The last colony, il western Sahara negli scatti di Andy McConnell”, realizzata presso le Terme Excelsior, cortesemente messe a disposizione dalle Terme di Montecatini.


La mostra resterà allestita per tutto il mese di dicembre e si potrà visitare nell’orario di apertura delle Terme.
 
“Il convegno vuole rilanciare e rafforzare l'impegno già abbracciato dai Comuni della Valdinievole, assieme alla Provincia di Pistoia,  nei confronti del popolo Saharawi, coinvolgendo le scuole e con la partecipazione anche dell'Associazione Al Sadaqa. Nell’occasione, infatti, verrà rilanciato il gemellaggio col popolo Saharawi, di cui il Comune di Massa e Cozzile è il capofila, attraverso una Convenzione con le Scuole superiori del nostro territorio. In questo modo gli studenti, che frequentano indirizzi di studio pertinenti alla Cooperazione  Internazionale, avranno l'opportunità di partecipare a stage nel periodo estivo, in cui i bambini Saharawi vengono ospitati nella nostra provincia. Non solo, ai ragazzi partecipanti delle classi terze delle scuole medie, sarà offerta la  possibilità di vedere pubblicato il loro migliore elaborato sul tema della violazione dei diritti umani in un libro sulla questione del popolo Saharawi, edito dalla Provincia, che si prefigge l'obiettivo di essere distribuito nelle scuole pistoiesi - ha dichiarato la consigliera provinciale incaricata alla cooperazione internazionale Claudia Vicinelli  -. Questa apertura anche alle scuole e agli studenti è stata ritenuta il modo più idoneo per promuovere la conoscenza sul tema fra i giovani, coinvolgendoli attivamente attraverso strumenti formativi importanti, quali gli stage o la pubblicazione di un elaborato a tema, che sarà premiato in occasione del soggiorno dei bambini Saharawi. In generale, il convegno vuole consolidare il rapporto con questo popolo, gettando ponti per il futuro rispetto agli impegni che, nella fase di grande incertezza in cui sono coinvolte le Province, destinate a subire un'evoluzione istituzionale profonda, dovranno assumere i Comuni"



Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: