Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 23/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

none_o

È iniziata domenica 21 aprile presso il castello di Larciano l'esposizione artistica tratta dal libro "Per altri versi".

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Consegnati 80 attestati di conoscenza della lingua italiana a cittadini stranieri

4/12/2012 - 13:52

Sono stati consegnati sabato scorso, 1 dicembre, nella sala cinema del Centro Impiego di Pistoia, in via Tripoli, gli attestati CILS, la certificazione di conoscenza della lingua italiana, ai cittadini stranieri che hanno frequentato i corsi coordinati dalla Provincia di Pistoia e hanno superato l’esame nel mese di giugno. Alla cerimonia erano presenti il Prefetto di Pistoia, Mauro Lubatti e il Presidente della Provincia, Federica Fratoni.
 
Sono 80 in tutto gli attestati consegnati: 11 attestati per il livello A1, 34 per il livello A2, 9 per il livello Uno-B1, 14 per il livello Due-B2, 8 per il livello Tre-C1 e 4 per il livello Quattro-C2.
 
I corsi di lingua italiana per stranieri fanno parte del programma di interventi che l’assessorato alle politiche sociali e all’immigrazione della Provincia di Pistoia ha intrapreso già da diversi anni, per la diffusione della conoscenza della lingua italiana fra i cittadini stranieri, al fine di promuovere l’ integrazione e l’acquisizione della cittadinanza.
 Il progetto, che nel corso del 2012 ha visto il finanziamento da parte del fondo FEI, è ormai un percorso strutturato, iniziato nel 2007, in attuazione dell’Accordo di programma tra la Regione Toscana e il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, e vede la collaborazione di tutte le Province toscane  e dell’Università per Stranieri di Siena.
Nella realizzazione dei percorsi di integrazione, la Provincia ha fattivamente collaborato con i soggetti del Terzo settore, i Centri territoriali per l’Educazione Permanente e il Centro Servizi Amministrativi di Pistoia.
Punto di forza dell’attività realizzata è stata la metodologia scelta, con il coinvolgimento del territorio e dei cittadini stranieri: i corsi di lingua e cittadinanza italiana, sono stati gestiti da associazioni iscritte al registro provinciale del volontariato, che operano nell’ambito della promozione sociale e della cooperazione, insieme anche alla Caritas, alle parrocchie, e alle pubbliche assistenze, il più vicino possibile ai luoghi e agli ambiti quotidianamente frequentati dai cittadini stranieri
Questa modalità, infatti, ha permesso di maturare esperienze direttamente sul campo, qualificare sempre di più l’offerta e raggiungere, di anno in anno, esiti sempre più favorevoli negli esami finali.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: