Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Coldiretti: "Stop a cinghiali e cervi in pianura, a rischio vivai, vigne, oliveti"

7/11/2012 - 12:44

L'eccesso di ungulati è un problema per tutta la Toscana, ma nella nostra provincia cervi e caprioli in pianura possono compromettere il settore che tiene a galla l'economia, il florovivaismo. “Senza provvedimenti risolutivi, in poco tempo, cervi, caprioli faranno parte della fauna al pari delle volpi -spiega Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia -. A differenza delle volpi, però, un cervo può devastare un vivaio anche molto esteso in poche ore. E continuando a proliferare, presto vedremo cinghiali e altri ungulati direttamente nei centri urbani”.


Ungulati a passeggio sulle strade statali, che gironzolano nelle campagne della montagna, in collina e in pianura. Sembra un fatto ordinario, ma non lo è. Ritrovarsi alle porte delle città un cinghiale, o nella prima collina un cervo che attraversa la strada è pericoloso per la circolazione stradale e danneggia pesantemente le produzioni agricole.


Si susseguono le segnalazioni dei danni nei campi dei produttori agricoli pistoiesi, in alcuni casi la presenza di ungulati non compromette solo il raccolto stagionale, ma danneggia gli impianti strutturalmente: vivai, vigneti e uliveti possono subire danni riparabili nel tempo e con grossi investimenti.


“Muretti a secco o ulivi secolari, vivai anche in pianura sono da anni danneggiati dalla presenza eccessiva di ungulati come cinghiali, caprioli o cervi - spiega Tropiano-. Le contromisure sono del tutto inadeguate: i risarcimenti alle imprese agricole sono insufficienti a coprire i danni e, soprattutto, tutti i piani di controllo messi a punto sono risultati inefficaci a ridurre il fenomeno”.


A rendere inefficace la pianificazione è anche la confusione normativa, a cominciare dall'ambiguo ruolo dell'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale). La legge assegna all'Ispra un ruolo puramente consultivo. Gli enti locali chiedono il parere all'Ispra, senza essere obbligati ad osservarne pedissequamente le indicazioni. E invece “nel concreto, è l'Ispra a dettare legge - continua Tropiano -. L'ambiguità del suo ruolo genera contenziosi davanti ai Tar e di fatto rende inutile ogni tentativo degli enti locali di ricondurre il fenomeno dell'eccesso di ungulati alla fisiologia. Occorre che le zone classificate a densità zero di selvaggina, lo siano effettivamente. È obbligo degli enti pubblici locali (e non solo) agire in questo senso. Coldiretti da parte sua metterà in campo tutta la propria esperienza per aiutare i soggetti coinvolti a percorrere la strada obbligata della densità zero”.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: