Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Prosegue il persorso di candidatura delle città termali quale patrimonio Unesco

6/11/2012 - 16:18

Sono stati ben 18 gli studiosi presenti a Montecatini Terme in questi giorni per il terzo meeting dell’IEG (International Experts Group), per il progetto “The great spas of  Europe”, a quale partecipa anche la nostra città.
Presieduti da Lubomir Zeman, chairman expert (dalla Repubblica Ceca, capofila del progetto) e da Paul Simons, expert and secretary (Regno Unito), hanno dibattuto sulle problematiche inerenti la serial nomination del gruppo delle città in lizza e la procedura di sottomissione a Parigi (la sede centrale dell’UNESCO) della lista delle città partecipanti, tra le quali naturalmente c’è Montecatini Terme.


Le giornate di studio sono state presentate, nella sala del consiglio comunale, da Beatrice Chelli, presidente della Commissione UNESCO, che ha porto i saluti anche dell’amministrazione comunale agli intervenuti, tra i quali, oltre ai due prima citati, si possono ricordare Jitka Vlckovà, Karel Kuka (Repubblica Ceca), Poetschki, Wichel, Eidloth, Kaspar (Germania) e altri ancora, in rappresentanza di Vichy, Francia (Weichel) e Spa, Belgio (Barbara Van der Wee).

 

L’Università di Firenze, facoltà di Architettura, rappresentata dal preside Saverio Mecca, ha inviato le due ricercatrici Claudia Massi e Claudia Bucelli, il lavoro della quali è stato giudicato eccellente dal presidente Zeman e dagli altri colleghi, che tra l’altro sono rimasti entusiasti dalla visita delle strutture termali e dalla bellezza dagli edifici, illustrati in inglese da Massimo Giovanetti della società Terme, che li ha accompagnati nell’escursione.


Al progetto collaborano anche i due Rotary Club del territorio, Pistoia Montecatini Terme e il “Marino Marini” (presieduti rispettivamente da Roberto Righi e Guglielmo Bonacchi) a conferma della della sensibilità dell’associazione alle problematiche culturali internazionali, nell’ottica anche della cooperazione e visibilità a livello locale, con un dialogo con le istituzioni costante e fattivo.


Ha chiuso i lavori il sindaco Bellandi, esprimendo la propria soddisfazione. “Un turismo di qualità è certamente un valore aggiunto per una città come la nostra, che annovera tra i propri fruitori e frequentatori storici i più bei nomi della cultura e della società in generale”. Certamente la possibilità di entrare in un percorso europeo legato dal fil rouge dell’UNESCO in un itinerario geo-culturale non può che far sentire orgogliosi di appartenere ad un luogo così unico.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: