Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Benedetti:
"Province,a Valdinievole la soluzione peggiore"

1/11/2012 - 9:02

Pubblichiamo il comunicato dell'assessore all'urbanistica e all'ambiente di Chiesina Uzzanese Aldo Benedetti:

 

"La decisione odierna del Governo circa gli accorpamenti delle nuove Province ha visto concretizzarsi la peggiore soluzione possibile per il territorio della Valdinievole. Infatti la creazione di una nuova “Super Provincia Metropolitana” nella quale confluiranno i territori delle Province di Firenze, Prato e Pistoia dà vita ad uno scenario sicuramente preoccupante per il nostro territorio. In tal senso i dati di fatto sono chiaramente ad indicare e supportare questa amara constatazione: la nuova Provincia – della quale non è, peraltro, chiaro se avrà lo status di Città Metropolitana o meno, con tutte le conseguenze del caso – avrà dimensioni davvero significative (oltre un milione e mezzo di abitanti e circa 4800 kmq di superficie), tali da relegare il nostro territorio completamente ai margini, non solo geografici, di questa nuova entità. Pare difatti evidente che questo nuovo assetto amministrativo rappresenterà la marginalizzazione della Valdinievole rispetto ad una Provincia che non potrà che essere tutta centrata sull’area fiorentina e pratese (dove vivono la gran parte degli abitanti).

Le decisioni strategiche ed operative risentiranno necessariamente di questo dato, con il pericolo davvero concreto di gravi penalizzazioni per il nostro territorio. In tal senso le recenti vicende dei treni dei pendolari e della gestione dei rifiuti a livello di Ambito sono manifesta testimonianza di come gli interessi concreti dei cittadini dei nostri comuni vadano a configgere con le logiche di potere dell’area fiorentina e come si tenda facilmente a ritenere il nostro territorio irrilevante.

È quindi necessario che le istituzioni locali della Valdinievole si attivino fin da subito per fare squadra per far avere un peso alle istanze della nostra zona. Tuttavia, almeno a leggere le dichiarazioni della Presidente Fratoni e dell’iper-attivo Sindaco di Monsummano Vanni, si ha l’amara sensazione che gli esponenti del PD locale siano stati avvinti da una sorta di fraintendimento, per cui hanno auspicato la nascita di questa “Super-Provincia” più per seguire la linea del partito che per fare gli interessi della Valdinievole.

Speriamo che così non sia, ma purtroppo pare che le prospettive per la nostra terra non siano positive, con il rischio concreto di vedersi trasformati in una sorta di appendice territoriale colonizzata e governata da lontano."  

 

Aldo P. Benedetti

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/11/2012 - 22:03

AUTORE:
Meglio o peggio

Anche un bambino capirebbe che,se fosse bene documentato, il potere decisionale sarà in mano al sindaco del capoluogo metropolitano,anche un bambino capirebbe che meno abitanti ci saranno da amministrare, si potranno offrire migliori servizi al territorio.
Solo Pistoia crede di avere fatto un'affare come se avesse vinto la Lotteria di Capodanno per questo accorpamento di serie A.
Sicuramente si salveranno più posti agli addetti ai lavori, ma l'ottica non doveva essere solo quella, ma al contrario quella di fare gli interessi di tutte le aree della provincia,cosa che non è stata fatta!

2/11/2012 - 11:40

AUTORE:
Alberto

Ma perché se la Valdinievole andasse "sotto" Lucca o addirittura pisa o Livorno conterebbe qualcosa di più?? Il problema è che i politicanti toscani dovrebbero smetterla con queste puerili schermaglie campanilistiche (vergognoso il sindaco di prato sul wc) ma operare veramente con impegno ed onestà per il bene comune. Per il resto anche un bambino capirebbe che è meglio restare agganciati (se pur come estrema periferia) all'area fiorentina, piuttosto che essere inglobati in una improbabile provincia costiera.

2/11/2012 - 9:49

AUTORE:
pinco67

CONCORDO PIENAMENTE CON QUANTO ESPONE L'ASSESSORE!!!!!!!!!!!

1/11/2012 - 12:34

AUTORE:
Valdinievolino

Il commento dell'assessore di Chiesina Sig.Benedetti, è pertinente e veritiero.
Se si guardano le cose distanti dalla politica ma con il buon senso,credo che per la Valdinievole ci saranno dei problemi con l'essere inserita nell'area metropolitana fiorentina.
Si scrive che di questi riordini ne beneficeranno le province inserite in queste tre serie.
A)Area riservata alle città metropolitane dove le province attuali potranno continuare a sopravvivere con elezioni ed esecutivo.
B)Saranno quelle dove le rimanenti avranno solo tre mansioni:strade-ambiente ed edifici scolastici,presidente eletto non dai cittadini ma dagli accordi tra comuni.
C)Per gli attuali capoluoghi che saranno,poco alla volta,svuotati di tutte le sedi di rappresentanza ed enti vari.
Da questa classificazione sembrerebbe essere stato un privilegio entrare a far parte dell'area metropolitana fiorentina(non è ben chiaro cosa si intenda per questa area se si riferisce solo alla provincia di Firenze,oppure anche se comprenderà anche il suo comune).
Tuttavia con le certe premesse di essere una terra di confine,sommata ad un numero esorbitante di abitanti ,pone dei seri interrogativi per il nostro territorio.