Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Temperature in diminuzione, i consigli della Asl per bambini e anziani

26/10/2012 - 21:44

Nelle prossime ore le temperature dovrebbero diminuire e dall’estate si passerà all’autunno. Con il brusco cambiamento climatico i sanitari temono per la salute dei bambini e degli anziani fragili ma, attenzione, raccomandano i medici, non ci si ammala per il freddo. Lo sostiene, per esempio,  il direttore del dipartimento materno infantile della AUSL3 dottor Rino Agostiniani che invita le mamme a  vestire i  propri figli in funzione delle temperature e degli ambienti che frequentano ed ad usare il buon senso. “La salute inizia da un adeguato abbigliamento ed è un errore pensare che vestendoli troppo di evitino le infezioni virali. Semmai – spiega Agostiniani - i bambini d’inverno si ammalano di più perché trascorrono molto tempo in ambienti chiusi, a contatto con altri bambini e di conseguenza sono più esposti alle infezioni e ai virus e allora –dice il medico - nel tempo libero è molto meglio portarli a fare delle passeggiato all’aperto, anche se è molto freddo, piuttosto che nei centri commerciali”. Un’altra raccomandazione riguarda le temperature domestiche. “In casa se sono superiori a diciotto, venti gradi diventano molto dannose per la salute dei nostri figli e la nostra”.
Altri consigli sono dispensati per gli anziani. La dottoressa Elisabetta Tonon, della unità operativa di Geriatria, spiega che proprio per la loro condizione di “fragilità”  (cioè se di età molto avanzata ed affetti da più patologie croniche) gli anziani sono al pari degli individui in età infantile, maggiormente predisposti a contrarre affezioni a patogenesi infettiva (virale o batterica) a maggior prevalenza nel periodo invernale, con conseguenze potenzialmente  anche molto gravi.
 La dottoressa Tonon sottolinea che con l’abbassamento delle temperature aumenta il rischio di  ammalarsi perché negli ambienti chiusi maggiore è la possibilità di contagio. Per gli anziani, quindi, la raccomandazione è quella di evitare luoghi affollati ed il contatto con altri familiari (inclusi i bambini) che hanno già contratto un’infezione. Da mantenere, invece, l’abitudine ad uscire di casa per una passeggiata (anche breve), magari scegliendo le ore centrali della giornata, quando le temperature sono meno rigide e migliore è l’illuminazione naturale. Infine la geriatra suggerisce di evitare assolutamente di trascorrere molte ore del giorno in ambienti  poco illuminati (che lo sono ancor meno se il cielo è nuvoloso) e con pochi stimoli in quanto questo favorisce lo sviluppo di alterazioni del ritmo sonno-veglia e può peggiorare il tono dell’umore. E’ consigliabile, inoltre, mantenere un’alimentazione sana, ricca cioè di frutta e verdura, magari approfittando della disponibilità di agrumi, ricchi di acqua e vitamine ad azione antiossidante e favorente le difese immunitarie.                                                                                                                                                         

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: