Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Tagli a treni e stazioni, Migliori (Pdl) interroga il Governo

23/10/2012 - 10:15

«Verificare la corretta interpretazione della spending review dalla Regione Toscana, restituendo ai cittadini servizi fondamentali per i quali pagano le tasse»: è sostanzialmente questo ciò che il deputato Riccardo Migliori (Vicecoordinatore Vicario del Pdl in Toscana) chiede ai Ministri dei Trasporti e dell’Ambiente attraverso un’interrogazione a risposta scritta in cui da parte del governo si invocano iniziative urgenti.
Come spiega lo stesso deputato nella premessa della sua interrogazione, l’iniziativa prende le mosse dalla delibera con cui nei giorni scorsi la giunta regionale ha «messo in atto una riforma del trasporto regionale, in particolare ferroviario, che prevede la drastica riduzione dei costi, il riordino delle tratte, la soppressione di stazioni e l’aumento considerevole delle tariffe». Si tratta della stessa delibera bocciata ieri in Consiglio regionale dove, con voto unanime, è passata una mozione che aggregava le tre presentate una da Roberto Benedetti (Pdl) e le altre dai gruppi di maggioranza: «Ora – spiega Benedetti – la giunta regionale è impegnata a revocare quella delibera e ad aprire un tavolo di trattativa con le realtà locali, e ci aspettiamo che dia seguito all’espressione dell’assemblea».
Intanto però il caso approda anche sui tavoli del governo: «La delibera – illustra Migliori nella sua interrogazione – prevede la soppressione di numerose stazioni, due delle quali concentrate nella provincia di Pistoia (Borgo a Buggiano, Serravalle Pistoiese), con grande contrarietà delle amministrazioni locali dei comuni dove sussistono le stazioni, di quelli limitrofi che ne fruiscono e della popolazione tutta». Il disagio non è da poco: «I pendolari, gli studenti e i lavoratori – scrive il deputato del Pdl nella sua interrogazione – rimarrebbero privi di collegamenti pubblici con le città principali e con il capoluogo di Regione, vedendo un conseguente deterioramento della normale qualità della vita a scapito di tempi di percorrenza più lunghi, aggravio economico, congestionamento della viabilità e ulteriore deperimento della salute e dell’ambiente, ed anche alle negative ricadute sull’economia locale e turistica».
Da qui il quesito, a cui il governo è chiamato a rispondere in forma scritta: «Quali iniziative urgenti – domanda Migliori – intende attuare il governo per verificare gli effetti della spending rewiew, se questa venga interpretata correttamente dalle Regioni e nella fattispecie dalla Regione Toscana, senza peraltro veder penalizzati ulteriormente i cittadini nel diritto allo studio, al lavoro e alla mobilità, e restituendo quei servizi, fondamentali per i quali pagano le tasse. E se si intenda mantenere gli impegni precedentemente siglati per la realizzazione delle infrastrutture, al fine di dare alla Toscana gli standard delle Regioni più evolute,  espletando così servizi alla popolazione e strumenti per un buono sviluppo a questi territori».

Fonte: Ufficio stampa del vicepresidente del consiglio regionale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: