Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Un weekend all'insegna delle Giornate Europee del Patrimonio

27/9/2012 - 12:31

Anche quest’anno l’ultimo week end di settembre è all’insegna delle Giornate Europee del Patrimonio.
Promosse a partire dal 1991 dal Consiglio d’Europa con il sostegno della Commissione Europea, le Giornate Europee del Patrimonio rappresentano la manifestazione culturale più importante del nostro Continente dato che coinvolge 49 Stati Membri della Convenzione Culturale Europea firmata nel 1954.
Le Giornate Europee del Patrimonio hanno lo scopo primario di avvicinare i cittadini europei ad una migliore e reciproca comprensione, malgrado le differenze di cultura e di lingua, attraverso l’organizzazione di manifestazioni culturali che mettano in luce il saper fare, le tradizioni locali, l’architettura e gli oggetti d’arte, la presentazione di beni culturali inediti con l’apertura straordinaria di edifici storici ma vogliono anche sensibilizzare il grande pubblico, e il mondo politico, circa la necessità e l’importanza di proteggere il patrimonio culturale
L’Italia aderisce all’evento dal 1995 attraverso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali che, con i suoi Istituti territoriali, si mobilita per ampliare l’offerta di iniziative, il 29 e il 30 settembre, con lo slogan, ormai consolidato: “L’Italia tesoro d’Europa”, promuovendo oltre 1500 appuntamenti.
Numerose sono anche le realtà locali che partecipano, tra queste il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme che aderisce all’evento già dall’anno 2000; quest’anno gli appuntamenti raddoppiano e mettono sotto i riflettori aspetti diversificati della nostra storia.
Il primo appuntamento è organizzato, unitamente alla Soprintendenza Archeologica della Toscana, per sabato 29 settembre, alle 18 e ci farà conoscere le vicende che, tra l’epoca romana ed il medioevo, portarono all’occupazione ed allo sfruttamento dell’area dei Gobbi.
 
In quell’area, nel 2007, alcuni scavi per la ristrutturazione di un immobile portarono all'individuazione di resti archeologici di notevole interesse per la comprensione della topografia e della viabilità della zona in epoca altomedievale e medievale.
La Soprintendenza Archeologica della Toscana effettuò una campagna di indagine e di scavo ed i risultati saranno presentati in questa occasione unitamente al volume “Il sepolcreto medioevale di Grotta Parlanti e la Via de Montesummano” prodotto dal Museo e curato da Mariavittoria Guerrini e Giovanni Millemaci. Il volume sarà presentato dall’archeologo Giulio Ciampoltrini. Con l’occasione saranno esposti al Museo anche i reperti recuperati durante gli scavi.
Domenica 30 è invece di scena la storia più recente ed il paesaggio del Montalbano; infatti l’appuntamento che copre l’intera giornata, dalle 9.00 alle 16.30 circa, si sviluppa attorno al tema: Segni dell'industria nel paesaggio - Lungo il Montalbano e prevede una visita guidata, da parte della professoressa G. Carla Romby al Museo, con una particolare attenzione alle sezioni dedicate all’industria tra fine Ottocento e primo Novecento. A seguire, sotto la guida di esperti del CAI, prenderà il via una passeggiata che ci condurrà verso la Vergine di Monsummano Alto Monsummano Alto attraverso il percorso delle cave (sono previste soste per interventi della professoressa Romby) da qui proseguiremo per Montevettolini dove si effettuerà la sosta per il pranzo al sacco.
A Montevettolini sarà visitabile la mostra di cartoline storiche e immagini del borgo allestita in occasione della festa di San Michele, patrono del paese.
Dopo la sosta il cammino riprende verso la località di Cecina con il suo mercatale murato, dove dal tardo medioevo si tenevano scambi commerciali tra le popolazioni rurali, che sarà oggetto di un intervento della professoressa Romby.
 
Data la particolarità dell’iniziativa ci sono 80 posti disponibili ed è prevista una navetta per il ritorno. È chiaramente necessaria la prenotazione.
In caso di maltempo la passeggiata è rinviata al 14 ottobre.
 
 
 
 
 
Per info: Museo: 0572/954463 – Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
Puntoinforma 0572 954412
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it   
punoinforma@tiscali.it       

www.museoterritorio.it           www.comune.monsummano-terme.pt

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: