Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Inaugurato il nuovo polo della prevenzione in Valdinievole a Villa Ankuri

25/9/2012 - 16:13

E’ un esempio di valorizzazione di un antico e pregiato patrimonio storico ed artistico la realizzazione del Nuovo “Polo” della prevenzione della zona distretto della Valdinievole nella Villa Belvedere Ankuri Pucci. Il progetto propone una continuo dialogo tra passato e futuro: la Villa e l’Annesso, ristrutturati e restaurati, hanno “salvato” porzioni artistiche che altrimenti sarebbero andate perdute e nel contempo dato vita a spazi funzionali e moderni pensati per gli utenti, ma anche per gli operatori che ci lavorano.
La nuova sede del dipartimento di prevenzione è stata inaugurata stamattina alla presenza del Commissario straordinario dottor Bruno Cravedi e delle massime autorità politico istituzionali locali. Hanno inoltre partecipato tutti gli operatori del dipartimento di prevenzione diretto dal dottor Pietro Gabbrielli.

La bella villa e l’annesso, che già nel 1770 erano rispettivamente residenza nobiliare e magazzino, dopo vari passaggi di proprietà, compreso l’utilizzo come quartiere generale durante la guerra, sono entrate a far parte del patrimonio della Azienda USL3 dal 1996. Ora le belle sale affrescate e le gallerie con i soffitti a botte ospitano l’igiene e sanità pubblica, la medicina del lavoro, la prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, la sanità pubblica e veterinaria, lo sportello unico della prevenzione, l’igiene alimenti e nutrizione. Tutti i servizi della prevenzione presenti sul territorio della Valdinevole sono ora accorpati nei due edifici e con il riutilizzo di Villa Belvedere Ankuri Pucci la AUSL3 realizza un risparmio annuo pari a  230.500 euro, dismettendo le sedi di Ponte Buggianese e Massa e Cozzile.
 
I Servizi. Nella Villa sono stati collocati al piano terra il front office per l’accoglienza e l’informazione ai cittadini, tutti gli uffici amministrativi afferenti all’area funzionale della prevenzione, gli uffici amministrativi aperti al pubblico (dalle 8,30 alle 13 dal lunedi al venerdi), le segreterie e la sanità animale;  tutto il primo piano è dedicato all’igiene e sanità pubblica; il secondo ed ultimo piano alla prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nell’Annesso, o Palazzina, dove i servizi sono già operativi dallo scorso agosto con la prima fase del trasferimento, al piano terra si trovano gli ambulatori di medicina del lavoro, prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro e igiene e sanità pubblica; il primo piano è stato invece riservato all’igiene degli alimenti e nutrizione e al servizio igiene degli alimenti di origine animale che insieme costituiscono la cosiddetta “sicurezza alimentare”.
 
Complessivamente nella struttura vi lavorano un’ottantina di professionisti tra medici, biologi, dietisti, veterinari, infermieri, tecnici e amministrativi e igienisti.
In prospettiva l’integrazione fisica dei servizi, delle attività e degli operatori (veterinari, igienisti, biologi, ecc…) che compongono la sicurezza alimentare sarà funzionale al cittadino che avrà un solo interlocutore al quale rivolgersi con indubbi vantaggi nella risoluzione delle problematiche che verranno presentate.
I vantaggi della riunificazione in un unico “polo” sono inoltre rappresentati dalla razionalizzazione delle risorse che ora sono vengono utilizzate in comune dal personale (energia elettrica e riscaldamento, fotocopiatrice, fax, ecc…). L’altra novità è rappresentata dall’istituzione della Segreteria Unica della sede della prevenzione con funzioni di coordinamento e alla quale i cittadini si potranno rivolgere per avere informazioni sull’accesso ai servizi e il disbrigo delle pratiche.   
 
Il progetto. Il progetto di recupero (con esclusione del piano seminterrato dell’Annesso) ha interessato una superficie di circa 1152 metri quadrati per la Villa e 768 per l’Annesso. In particolare sono state restaurate le facciate, le coperture e molti locali interni, consolidate le strutture e realizzati impianti tecnologici in linea con gli attuali standard. Durante le opere di restauro sono stati rinvenuti importanti elementi decorativi ed affreschi, specialmente al piano nobile della Villa, i quali sono stati oggetto di restauro conservativo sotto la guida delle competenti Soprintendenze ai beni Artistici e architettonici: ad oggi risultano ancora da completare i restauri dei decori del salone principale e di stanze limitrofe.
I lavori sono iniziati nel 2007 e l’importo complessivo ammonta a 2.800.000 euro. La ditta che ha eseguito i lavori è stata la ditta Filippucci di Matera.
Il progetto e la direzione dei lavori sono stati eseguiti dall’area Funzionale tecnica dell’azienda USL3.



Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: