Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VISTE,PROVATE E MANGIATE...PER VOI
di Gianmarco Bartoli
"Il baccalà da corsa"

12/8/2012 - 18:38

"Il baccalà da corsa"

"Tutt'apposto a Ferragosto"

 

Ferragosto cucina mia non ti conosco reciterebbe una famosa frase di moda diversi anni fa.

Invece no, noi la cucina la conosciamo sempre e nonostante il caldo questa qua non ci fa assolutamente paura, anzi la affrontiamo con dignità ed orgoglio.

Magari evitiamo le cotture prolungate e che necessitano del forno ma non rinunciamo assolutamente ad un buon piatto.

Parlo per me, ma sono sicurissimo che anchevoi miei affezionati lettori e buone forchette la pensate esattamente allo stesso modo. Non è forse vero?

Per questo oggi ho il piacere di presentarvi un piatto che ha come elemento principe il baccalà,eseguito però in una maniera veloce come potete già vedere dal titolo: oggi andremo a fare il baccalà da corsa.

L'origine di questo curioso nome deriva principalmente dal fatto che la sua esecuzione è velocissima, ma altrettanto gustosa.

L'idea mi venne traendo spunto dal mitico baccalà alla livornese che come ben sapete prevededue tipi di cotture del trancio di merluzzo sotto sale. Una prima cottura è quella di infarinare e friggere in abbondante olio il filetto, dopodiché il tutto viene messo a cuocere in una salsa a base di pomodori pelati, aglio e prezzemolo (più o meno si fa così anche se per esigenze letterarie ho saltato vari passaggi).

Quindi pensando ad un qualcosa di più estivo e fresco la prima cosa da togliere era la frittura.Poi essendo in estate periodo di pomodori freschi era doveroso sostituire questi ultimi a discapito dei pelati.

Ma la cosa più importante è stata la scelta del baccalà.

Soprattutto perché questo tipo di ricettasemplice e veloce ti "guarda nel muso" come si suol dire.

E' infatti norma consolidata che più le cose si fanno senza particolari fronzoli più è necessaria un'ottima qualità delle materie prime (il nostro motto sarà più semplicità più qualità).

 

Adesso come sempre andiamo a spiegare la ricetta.

 

Procuratevi del buon baccalà dissalato (attenzione magari assaggiatelo prima di cucinare, un baccalà avvelenato dal sale rovinerà tutto il vostro lavoro e vi farà fare brutta figura con i commensali), dei bei pomodori Sanmarzano che andrete a tagliare a cubettini o come si dice in gergo tecnico a concassette, del prezzemolo tritato ed alcuni spicchi d'aglio schiacciati. Non sono molti gli ingredienti e questo penso vi faccia contenti! Caspita senza volerlo ho fatto anche la rima....

Adesso procuratevi una padella antiaderente con relativo coperchio, tanto so che ce l'avete.Voi lettori appassionati siete attrezzatissimi.

Tagliate il baccalà a tranci considerando che ne andrà circa un pezzo a persona (poi fate voi). Eseguite dei piccoli intarsi dalla parte della pelle quelli che io chiamo tagli di diamante che  faranno in modo che il pesce non si arricci durante la cottura. Se non ve la sentite lasciate perdere che è uguale. Padella sul fuoco con olio evo, qualche pomodorino fresco che crea un pochino di umidità, gli spicchi d'aglio ed andate a mettere il baccalà in padella dalla parte della pelle. Lasciate andare per qualche minuto e completare con il restante pomdoro.

A ripresa bollore della padella bagnare con dell'acqua bollente (non uso il vino in quanto si andrebbe a scontrare con l'acidità già lasciata dai pomodori).Con un cucchiaio, nel mentre tutto sta ben cuocendo prendete la salsetta nella padella e bagnate più volte il pescce nella parte superiore. Servirà per insaporire meglio il tutto.

Abbassate il fuoco e coprite per circa 8/10 minuti controllando sempre la cottura ed aggiungendo acqua nel caso la preparazione asciugasse troppo. Vi accorgente quando è completamente cotto nel momento in cui la polpa dei fietti risulterà di un colore bianco uniforme.

Lasciate riposare a fiamma spenta con il coperchio per almento cinque minuti buoni, quindi con una paletta prendente i tranci di pesce e disponeteli sul piatto di portata e con un cucchiaio da cucina andate a rifinire il tutto con il pomodoro rimasto nella padella. Filo d'olio a crudo, macinata di pepe in grani e spolverizzata di prezzemolo.

Il piatto è pronto.

 

Dandovi l'appuntamento al prossimo racconto vi ringrazio tutti agurandovi buon Ferragosto.

 

Gianmarco Bartoli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/8/2012 - 16:05

AUTORE:
sasha

... ricapitolando primo piatto Spaghetti alla tarantina, secondo Baccala' da corsa .... manca ancora qualcosa .... ciao Sasha ed Enrico

13/8/2012 - 13:27

AUTORE:
Gianmarco

Cari lettori, nella foto come potete ben vedere ci sono anche delle olive nere. Se volete le potete tranquillamente aggiungere nel momento in cui andrete a chiudere con il coperchio la preparazione. Scusate ma me le ero dimenticate.
È questo il bello dei mie racconti vero?
Gmb