Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Padule di Fucecchio: eccezionali presenze estive

11/8/2012 - 9:13

L' estate 2012 si sta rivelando come una delle pi ù siccitose che si ricordino, anche se è prevedibile, considerati i cambiamenti climatici in atto, che essa possa collocarsi nella media stagionale degli anni futuri.

A soffrire di questa situazione sono anche le comunit à di piante e di animali selvatici, e particolarmente le specie acquatiche legate al Padule di Fucecchio; tuttavia all'interno della Riserva Naturale istituita dalla Provincia di Pistoia è assicurata la permanenza di alcuni specchi d ’ acqua che attirano migliaia di uccelli.

Oltre agli aironi, presenti con numerosi esemplari soprattutto nelle prime ore del mattino, in questi giorni a destare meraviglia fra i visitatori che si affacciano all ' osservatorio delle Morette (accessibile con il percorso da Castelmartini) sono soprattutto altri grandi ciconiformi come i mignattai, le cicogne e le spatole.

Il Mignattaio, molto simile all'Ibis sacro raffigurato negli antichi geroglifici egizi, in Italia è decisamente raro; i siti di nidificazione si contano sulle dita di una sola mano e fra questi vi è il Padule di Fucecchio. Il grande becco ricurvo e i riflessi cangianti del piumaggio (che a prima vista sembra nero) rendono questo animale affascinante e inconfondibile. Oltre ai mignattai “ residenti ” sono presenti anche alcuni soggetti inanellati; la lettura da distanza della sigla riportata sugli anelli, inviata all'ISPRA, ha consentito ai tecnici del Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio di accertare che sono nati in Spagna, nel Parco del Coto Donana, fra il 2007 e il 2009.

Anche le cicogne in questa stagione frequentano assiduamente l ' area protetta alla ricerca di specchi d'acqua nei quali alimentarsi; oltre alla Cicogna bianca, nei giorni scorsi è stata segnalato anche un individuo in abito giovanile di Cicogna nera, una specie assai pi ù rara della precedente, che in Padule sosta durante gli spostamenti migratori.

Altri uccelli colpiscono non tanto per l ' aspetto, quanto per le lunghe distanze che si sono lasciati alle spalle e per quelle che ancora dovranno percorrere; fra questi figurano alcune specie di limicoli, come il Piovanello o il Combattente, che nidificano attorno al circolo polare artico e si recano a trascorrere l ' inverno a sud dell ' equatore.

Oltre agli appassionati locali di birdwatching e fotografia naturalistica, sono molti i turisti stranieri che si recano nella riserva in questo periodo, soprattutto tedeschi, belgi e olandesi, molti dei quali provenienti dal Camping Barco Reale di San Baronto e dalle altre strutture ricettive del Montalbano.

Nei prossimi giorni, come da regolamento della Riserva Naturale, il Centro di Ricerca ed il Consorzio di Bonifica effettueranno i lavori di ordinaria manutenzione all ' interno dell ' area protetta, avendo cura, come di consueto, di rendere minimo il disturbo alla fauna presente.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it); alcune immagini suggestive girate in questi giorni all ' osservatorio sono visibili on line sulla pagina Facebook  “ Padule di Fucecchio ” .

Nella foto l'immagine di un Mignattaio nel Padule di Fucecchio

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: