Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Fontanelli d'acqua gratis a Buggiano, Chiesina, Larciano, Uzzano, Massa Cozzile

1/8/2012 - 20:21

Cinque nuovi fontanelli sono in arrivo in Valdinievole fra novembre e marzo prossimi. Presto Acque SpA, il gestore idrico della zona, doterà anche i comuni di Buggiano, Chiesina Uzzanese, Larciano, Uzzano e Massa e Cozzile, di impianti per la distribuzione di acqua gratuita e ad alta qualità.
L'accordo, firmato ufficialmente oggi a Larciano dai sindaci coinvolti, prevede di installare almeno un fontanello in ogni comune della zona, ma visto il successo riscosso fra i cittadini non è escluso che ne vengano costruiti più d'uno nello stesso paese.


Il progetto è stato reso possibile grazie al contributo della Provincia di Pistoia che, attraverso un bando per l'abbattimento dei rifiuti, ha coperto il 70% dell'investimento complessivo per l'edificazione dei 5 impianti, pari a circa 250.000 euro. Acque SpA si occuperà della realizzazione e della manutenzione dei fontanelli, mentre i comuni provvederanno alla pulizia delle aree circostanti e alla sorveglianza.


Gli impianti che presto sorgeranno sono disposti in aree pubbliche e utilizzabili da chiunque. L'acqua erogata sarà resa gradevole grazie a sistemi di filtraggio che eliminano il sapore di cloro, ma per il resto è la stessa che fuoriesce dai rubinetti di casa. Nella nostra zona il consumo domestico è ancora insufficiente: troppo spesso le persone preferiscono acquistare acqua minerale, sprecando plastica, soldi e impiegando migliaia di tir per il trasporto.

 

“Capiamo che il sapore di cloro possa dar fastidio – ammette Giancarlo Faenzi, vicepresidente di Acque SpA – ma per ovviare al problema, è sufficiente lasciarla a riposo per un paio di ore”.
Ecco perché i fontanelli che presto sorgeranno ovunque in Valdinievole sono più di semplici erogatori di acqua, ma piuttosto offrono lo spunto per una riflessione più ampia sui nostri consumi. Le risorse idriche, perlomeno quelle che possono essere consumate dall'uomo, sono un bene limitato, dunque da preservare e consumare con attenzione. Le piogge negli ultimi anni sono in deciso calo, per cui utilizzare l'acqua con parsimonia è quanto mai necessario. “A Lamporecchio abbiamo suggerito di riempire al fontanello soltanto bottiglie in vetro, in modo da limitare al minimo gli sprechi e l'inquinamento”, racconta il sindaco Roberto Chiaromonte.


L'obiettivo, insomma, è educare gli abitanti della Valdinievole ad un uso corretto di un bene così prezioso e sfatare alcuni luoghi comuni, ad esempio che l'acqua del rubinetto è di bassa qualità. E' vero il contrario, dato che è controllata e garantita da oltre 20.000 campionamenti e analisi effettuate direttamente dal gestore insieme a Asl e Arpat, dunque può tranquillamente essere bevuta. L'Italia è al terzo posto al mondo per consumo di acqua minerale, un record di cui non dobbiamo andar fieri. Invertire la tendenza è urgente e negli ultimi tempi qualche passo positivo è stato compiuto, dato che i consumatori di acqua del rubinetto nell'empolese sono passati dal 25% del 2006 al 40% del 2011, probabilmente grazie anche all'opera di sensibilizzazione di Acque SpA e alle nuove modalità di consumo suggerite dai distributori pubblici.


I nuovi fontanelli sorgeranno a Buggiano in Piazza dei Macelli, a Chiesina Uzzanese in via del Meletto, a Larciano in via Verdi, a Massa e Cozzile in via Toscanini e ad Uzzano in via delle Pille

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/8/2012 - 11:03

AUTORE:
Roberta

A Larciano erano circa 4 anni o forse più che chiedevamo l'istallazione del fontanello. Credevamo che servisse la prossima campagna elettorale per averlo. Alla buonora! Grazie