Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:04 - 16/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Wi-fi pubblico e gratuito: si parte con piazza IV Novembre e piazza Giusti

31/7/2012 - 18:09

A Monsummano arriva il wi-fi pubblico e gratuito, promosso dalla Provincia di Pistoia, e connesso a una rete metropolitana federata che, oltre a Prato e Firenze, comprende diverse altre città italiane.
Questa mattina Lidia Martini, l'assessore provinciale ai servizi informatici, e il sindaco Rinaldo Vanni hanno firmato l'accordo: già da oggi i cittadini di Monsummano potranno navigare dai luoghi pubblici senza alcun costo, semplicemente collegandosi alla rete “Pistoia Wi-fi”. La città termale si aggiunge così agli altri paesi della Valdinievole che già hanno attivato il servizio.
Al momento sono stati posizionati due hotspot: uno in piazza IV Novembre e l'altro in piazza Giusti, in modo che la connessione sia fruibile anche dalla vicina biblioteca. Nei prossimi mesi, ha anticipato Vanni, nuovi punti di accesso potrebbero essere installati a Montevettolini e Monsummano Alto.
Il progetto coinvolge tutto il territorio provinciale, dunque per gli utenti sarà possibile collegarsi al servizio ovunque con le stesse credenziali. La registrazione è gratuita, basta telefonare ad un numero verde e inserire la password.
“Abbiamo partecipato al progetto con convinzione - racconta il sindaco di Monsummano - perché gli obiettivi ricalcano la filosofia di questa amministrazione, ovvero offrire a tutti servizi sempre migliori. Abbiamo intenzione di posizionare lungo i punti di interesse i QR code, per consentire ai visitatori di creare itinerari personalizzati sfruttando la connessione libera”.
L'obiettivo di “Pistoia wi-fi”, infatti, è offrire una possibilità a cittadini e aziende locali, ma anche favorire chi, magari in Toscana per la prima volta, è alla ricerca di informazioni sui luoghi da non perdere. A breve in provincia saranno attivati ben 50 punti per l'accesso al web, e i comuni saranno tutti coperti dal segnale. Insomma un'opportunità unica, peraltro a basso costo, come precisa l'assessore Martini.
Accedere alle informazioni e condividerle con gli altri, dunque, diventa ancora più semplice e con questo accordo Monsummano compie un passo deciso verso il futuro. Il “digital divide”, ovvero la distanza fra chi usa il computer e chi no, dovrà presto essere abbattuto e ovunque in Europa si stanno compiendo sforzi in questa direzione. L'Italia è ancora un po' indietro, ma di questo passo la distanza con gli altri Paesi potrebbe presto essere colmata.
La battuta finale spetta ancora a Vanni che, soddisfatto, conclude: “Sono orgoglioso che i nostri ragazzi possano finalmente navigare dai locali del centro”.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: