Si svolgerà nelle giornate 14 e 15 settembre presso Sport Village Toscana l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione presso gli impianti sportivi di via del Bruceto Massa e Cozzile.
Poche gare nel weekend causa maltempo, ma la Silvano Fedi rimane sempre protagonista.
Dopo una settimana di stop a causa di un leggero stiramento, Elijah Childs è tornato a lavorare a tempo pieno col resto del gruppo dell’Estra Pistoia Basket 2000 in palestra, proprio nel momento del ritorno al PalaCarrara.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che al termine della prima fase della campagna abbonamenti “Il più grande spettaHolo” che si è aperta lo scorso 24 agosto e conclusa sabato scorso, sono 1916 le tessere che sono state rinnovate dalla tifoseria biancorossa.
Missione compiuta, a Casciana Terme, per Top Gear Team, dove i fratelli Davide e Andrea Giordano, portacolori dell’Acn forze di polizia, hanno finito al 10° posto assoluto aggiudicandosi di nuovo la classifica “over 55”.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato per il campionato in corso, con opzione per la stagione 2025/26, il playmaker italiano Alfredo Boglio che, fin dal primo giorno di allenamenti, era aggregato col resto della squadra.
Marc Hirschi porta per la prima volta la Svizzera nell'albo d'oro del Gp Industria & Artigianato, giunto alla sua 46^ edizione, giungendo tutto solo sul traguardo di Larciano in una gara funestata dal maltempo, che ha costretto il taglio dell'ultimo dei 9 giri previsti.
Il primo test con una pari avversaria di Lba finisce con una sconfitta per Estra Pistoia Basket.
Sarà inaugurata sabato 14 settembre, alle 17 in biblioteca San Giorgio.
Il Parco di Pinocchio di Collodi ospita la mostra di illustrazione “Pinocchio, le mille e 1 storia”.
«Sul taglio delle Province il ragionamento per ora si basa su un comunicato stampa del Governo, visto che non abbiamo ancora un testo su cui basarci», e parlando di accorpamenti «la soluzione a cui sarei più favorevole è quella di prevedere in Toscana quattro Province più la città metropolitana per Firenze». Ne è convinto il presidente toscano di Upi, l'Unione delle Province, e presidente della Provincia di Pisa, Andrea Pieroni, in merito alla spending review del Governo.
«Il mio auspicio - sottolinea - è di poter avere maggiori certezze e smetterla una buona volta con questa situazione di incertezza». Nelle ipotesi l'accorpamento riguarderebbe Pisa e Livorno, Massa e Lucca, Prato e Pistoia, e Grosseto, Arezzo e Siena. Secondo Pieroni, «sarebbe la soluzione più equilibrata, omogenea e funzionale. Natualmente occorre vedere quali saranno le funzioni assegnate alle Province perchè se venissero spogliate delle loro deleghe non avrebbero nessun senso». Altra questione, sottolinea, «è la città metropolitana che sostituirà alcune Province. Pure in questo caso non c'è chiarezza sulle funzioni che avranno questi organi e non capisco in generale dove sia il risparmio se si sostituisce un ente co nun altro ente».
«Sembra - aggiunge - che siano destinati a essere enti di secondo livello, ovvero senza elezione diretta da parte dei cittadini». Per Pieroni «si può ridurre ma non si può risparmiare sulla democrazia se davvero nasceranno questi enti che saranno più grandi delle attuali Province sarà necessaria una legittimazione democratica ancora più ampia». Dubbi ancheda parte del presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, l'unica candidata toscana al ruolo di Città metropolitana. Allo stato delle cose, sottolinea, è «un'idea scenografica piùche una vera soluzione al problema. C'è ancora molto da lavorare e utilizziamo il tempo a disposizione fino al 2014 per creare uno statuto delle città metropolitane». Per Barducci «si lascia i Comuni così come sono e si trasforma la Provincia in un ente di nominati che non avranno responsabilità verso il corpo elettorale ma verso chi li ha nominati. Il rischio è che i problemi saranno i soliti e cambierà solo la dimensione territoriale. Anzi la situazione peggiorerà».