Tutto troppo facile verrebbe da dire. Però, per arrivare a un risultato del genere, c’è bisogno di mettere a segno una prestazione che vada vicino alla perfezione.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.
350 podisti di cui 200 camminatori hanno dato vita all’edizione numero quarantatre dell’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi, richiamati anche dal precorso green e per l’offerta a sorteggio alla fine della gara delle piante offerte da i vivaisti locali.
Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.
In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
L'inaugurazione della mostra "Premio architettura Toscana" è in programma giovedì 17 ottobre.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Dopo l'intervento di ieri da parte della presidente della Provincia, Federica Fratoni (che, tra le altre cose, criticava l'operato di Toscana Promozione dopo la chiusura delle Apt), arriva oggi la replica dell'assessore regionale al turismo Cristina Scaletti.
“Dichiarazioni che ci sorprendono per la loro inesattezza – afferma l’assessore -. Naturalmente è legittimo avere opinioni differenti e contestare le scelte della Regione; ma leggere cose errate ci costringe a rispondere”.
In primo luogo ogni attività di promozione nell’area pistoiese è stata realizzata grazie ai fondi regionali e a Toscana Promozione: “Se scorro la liste di interventi e finanziamenti, Pistoia è una delle provincia più curate di tutta la Toscana. E’ stravagante – aggiunge Scaletti – sentire che la Provincia di Pistoia si è autofinanziata la partecipazione ad Art & Tourism, la cui presenza toscana, (anche di Pistoia), ricordo, è stata integralmente garantita, finanziariamente e operativamente, dalla Regione Toscana attraverso Toscana Promozione”.
Lo stesso dicasi per Miss Italia 2011, per la cui organizzazione Toscana Promozione, su indicazione della Regione Toscana, ha contributo con un supporto pari 440.000 euro; di gran lunga il maggiore contributo per il miglior esito della manifestazione. Mentre i dati pubblicati lo scorso 28 giugno sulle performance turistiche territoriali nel 2011, primo anno della nuova governance turistica regionale, vedono un incremento molto forte di Pistoia/Abetone rispetto al 2010, +8.4%, a sovvertire i dati negativi del 2010, -5.8%, e un altrettanto incremento molto forte su Montecatini rispetto al 2010, +8,8%, a interrompere un trend di difficoltà congiunturale nel periodo 2006-2010.
“Dinamiche analoghe, negli stessi periodi, si sono registrate sia per il settore termale che per quello della montagna, a livello regionale. Credo di poter affermare – prosegue l’assessore Scaletti – che questa ripresa sia da addebitare anche alla correttezza della scelta strategica fatta dalla Regione Toscana nel superare la frammentazione promozionale del modello interpretato dalle APT; e di andare verso una strategia di promozione coordinata e orientata al prodotto più che alle singole destinazioni. E crediamo che ciò derivi anche dallo sforzo e dalle progettualità messe in campo da Toscana Promozione in questo anno e mezzo e a cui abbiamo lavorato insieme a Province, Camere di commercio e operatori”.
L’assessore Scaletti ricorda anche che dal 2011 si è avviata una strategia promozionale sul prodotto turistico montagna invernale, prima inesistente; che, tra gli altri interventi prevede la partecipazione a SkiShow di Londra e a SkiPass di Modena. Tale strategia conferma la volontà della Regione di lavorare su un segmento, quasi integralmente inserito nel territorio pistoiese e ad oggi piuttosto debole in termini di competitività rispetto ad altri segmenti turistici regionali, in un ottica di promozione integrata con gli altri segmenti forti dell’offerta regionale”.
E’ stata inoltre appena avviata una campagna di comunicazione sui media online e offline dedicata all’offerta termale, con uno specifico e ovvio focus su Montecatini, che incide, solo nella sua prima parte, per un importo di circa 220.000 euro. Ad oggi è la campagna di comunicazione più rilevante per quest’anno in termini di budget dedicata ai differenti target di prodotto della nostra regione.
“Toscana Promozione ha ripreso nel 2012 una presenza strutturata e innovativa all’edizione di IGTM, il salone mondiale dedicato all’offerta di golf e turismo. Anche qui coinvolgendo ampiamente gli operatori golfistici pistoiesi – aggiunge Scaletti -. La Regione, fin dal 2011, e in modo più strutturato quest’anno, ha poi avviato una campagna rivolta a media e operatori per anticipare le opportunità turistiche previste, anche nel territorio pistoiese, rispetto alla programmazione dei mondiali del ciclismo in Toscana nel 2013”.
“E’ dunque evidente che l’attenzione della Regione Toscana per il territorio della Provincia di Pistoia è stata ampia e importante sia per i supporti finanziari rivolti alle attività del territorio (tra i piu alti a livello regionale), che per l’accoglienza rivolta ai progetti proposti dall’amministrazione provinciale e dal territorio d’intesa con la Camera di Commercio. Si può sempre fare meglio – conclude l’assessore -, ma non è certo scaricando colpe su altri che si risolvono i problemi. Prima della riforma Toscana Promozione non aveva un settore specifico dedicato al turismo e ora ce l’ha. Prima della riforma il booking on line era teorico ma non attivo; oggi 2047 strutture sono attive sul portale, di queste 124 sono della provincia di Pistoia. I risultati dipendono poi dalla qualità delle offerte e dalla capacità di stare on line, e anche per questo dedichiamo attenzione permanente alla formazione degli operatori”.